È impossibile incontrare stanze senza finestre nei nuovi edifici, ma quando si riprogramma un appartamento, spesso compaiono tali stanze. Organizzare una stanza senza finestre non è difficile se conosci le regole di base. Diamo un'occhiata a come organizzare correttamente una stanza del genere.

Cosa cercare quando si organizza una stanza senza finestre?
Prima di tutto, dovresti sviluppare un progetto di design per la stanza e utilizzare lo spazio in modo razionale. Esistono diverse regole per decorare una stanza senza finestre:
- Scegli il bianco per il soffitto. Questo renderà la stanza più confortevole e luminosa. Una buona opzione sarebbero i soffitti tesi lucidi.
- Scegli mobili e oggetti di arredo in modo che non offuschino lo spazio. Nessuna tonalità scura - solo colori chiari e allegri.
- L'uso di strutture in vetro e specchio contribuirà ad aggiungere leggerezza e luce.
- Scegli rivestimenti lucidi: rifletteranno i raggi che entrano nella stanza e li disperderanno nello spazio.
- Le partizioni delle stanze possono essere realizzate in blocchi di vetro. Coprono completamente l'interno della stanza, ma lasciano penetrare la luce proveniente dalle stanze vicine.
- La migliore scelta di porta è il vetro smerigliato. Aiuterà anche la luce proveniente da altre stanze ad entrare nella stanza senza finestre.
- Le superfici cromate e in rame espandono perfettamente la stanza, il che è spesso vero per tali stanze.

Come scegliere le giuste sorgenti luminose?
Se hai intenzione di rendere abitabile una stanza senza finestre, prendi sul serio la scelta delle fonti di luce. Poiché la luce solare non può penetrare nella stanza, dovrebbe essere creata la sua imitazione. Per questo, una grande lampada o lampadario non sarà sufficiente. La soluzione più efficace è posizionare più sorgenti luminose nella stanza. Più ce ne sono, più luminosa diventerà la stanza.

Solo quando si utilizza l'illuminazione da posizioni diverse è possibile ottenere l'imitazione della luce diurna, che è il compito principale dei proprietari.
Nota! Con il design corretto di una stanza senza finestre, non puoi sfoggiare lampade. L'illuminazione dovrebbe essere naturale, il che significa che la sua fonte può essere nascosta in una nicchia o occupare sezioni del soffitto. Ricorda che il flusso di luce principale dovrebbe provenire dall'alto.

La luce delle lampade non dovrebbe colpire bruscamente gli occhi. Poiché il suo scopo è quello di assomigliare a un flusso di luce diurna, dovresti scegliere solo quelle fonti che danno un bagliore morbido e diffuso che non solo illumina, ma riempie anche una parte significativa dello spazio. Non fermarti alle normali lampade, perché non hanno un tale effetto.

Affinché lo spazio diventi arioso e luminoso, puoi utilizzare una striscia LED. Se la stanza ha diversi comodini, armadi, tavoli che occupano la stanza, puoi mettere un nastro tra di loro che rifletterà la luce, e quindi espanderà lo spazio. Quando si progetta una stanza senza finestre, non dimenticare che lo svantaggio principale, la mancanza di luce diurna, può essere completamente eliminato se si sceglie la stanza giusta da decorare e renderla più leggera, ariosa, luminosa.
L'articolo ti ha aiutato?
