Cos'è il colore marsala e come usarlo all'interno

Questo colore può essere chiamato il colore delle stelle, poiché ha guadagnato grande popolarità in tutto il mondo. La ragione principale di tale amore è la sua versatilità: decorerà vestiti, interni e qualche altro arredamento. È importante solo usarlo con saggezza.

Come si ottiene questa sfumatura?

Il Marsala è una combinazione di bordeaux, rosso e marrone in modo tale da ottenere una tonalità profonda e sofisticata. A proposito, il vino siciliano ha proprio un tale colore, motivo per cui si chiama vino, anche se non è il solito colore del vino. Nel 2015 il Marsala è diventato l'ombra dell'anno e ha ricevuto un riconoscimento universale. Certo, ha sia vantaggi che svantaggi, quindi non dovresti usarlo ovunque.

Ma le proprietà del marsala, che dovrebbero essere considerate:

  • l'effetto di riduzione dello spazio (in alcune stanze, per creare un'atmosfera accogliente, questo colore sarà necessario per evitare una sensazione di insicurezza);
  • aumento dell'appetito (tali sfumature sono molto buone nelle stanze associate al mangiare - nei ristoranti, nelle sale da pranzo o nei salotti, ma è importante usare il colore con attenzione per non esagerare);
  • una sensazione di raffinatezza e lusso (quando si desidera una sensazione di ricchezza e lusso, questo colore creerà perfettamente la giusta atmosfera di solidità, soprattutto se combinato con altri elementi interni);
  • calma, affidabilità e stabilità (nel mondo moderno spesso può essere richiesto un angolo in cui sentirsi così, e i toni caldi e morbidi del marsala lo aiuteranno).

Quindi vale la pena riflettere molto attentamente su come utilizzare il colore per ottenere l'effetto desiderato. È anche importante scegliere per lui i "vicini", poiché non può "fare amicizia" con ogni colore, ma con sfumature diverse può essere percepito in modi completamente diversi.

Con quale colore è meglio usare il color marsala?!

In effetti, questa è una domanda piuttosto difficile, poiché sarà necessario raggiungere il risultato desiderato anche in modo sperimentale. Pantone ha parlato di alcune combinazioni di marsala con altre tonalità che sembrano essere le più riuscite, quindi puoi concentrarti su questi suggerimenti. Per non sovraccaricare i tuoi interni con colori ricchi, è perfetta una combinazione di marsala con sfumature crema chiare. Permette di mettere a fuoco un oggetto luminoso, circondandolo di sfumature più chiare e chiare.

Leggi anche:  Come decorare l'interno con tende di lino

Puoi anche usare il grigio e il marsala come sfondo allo stesso tempo. Questo duetto renderà l'ombra del vino più satura e profonda.L'importante è non esagerare con la luminosità dei colori, in modo da non creare un effetto di pressione. Il Marsala si sposa bene con il verde, ma richiede cure particolari. È molto difficile trovare sfumature del genere che coesistano perfettamente senza sopprimere certi accenti l'uno dell'altro. Ma il risultato sarà buono anche con una connessione riuscita.

Il turchese è anche un buon "amico" del marsala. La saturazione del turchese può contribuire a creare un'atmosfera diversa nella stanza, dal relax e tranquillità alla voglia di essere attivi.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC