Un tetto improvvisamente che perde è uno dei problemi più gravi che attendono i proprietari di case private. La tempestiva chiamata di specialisti di riparazione qualificati in questi casi non è sempre possibile e spesso devi farcela da solo. Pertanto, la capacità di effettuare autonomamente una riparazione rapida e di alta qualità del tetto di una casa può essere considerata una delle più necessarie per una vita confortevole nel settore privato. In questo articolo considereremo i principi di base per tali riparazioni.
Principali fasi di lavoro
La riparazione del tetto di una casa di campagna può essere suddivisa in più fasi successive. Tra loro:
- Ispezione iniziale.La perdita è installata e contrassegnata. Viene eseguito dall'interno del tetto.
- Trovare la causa della perdita. Un esame esterno più sostanziale ora dell'area problematica aiuterà a determinare problemi e metodi specifici per la loro eliminazione.
- Scelta del metodo di riparazione. Tutto dipende dalle informazioni ottenute nella fase precedente, nonché dal materiale e dal tipo di tetto.
- Lavori diretti di riparazione. Adottando tutte le necessarie misure di sicurezza, si stanno intraprendendo le azioni necessarie per eliminare la causa della fuoriuscita dal tetto.
- Controllo di controllo. Viene eseguito per verificare il successo della riparazione e l'eliminazione del problema esistente. In caso di riscontrare alcune piccole incongruenze, è possibile correggere rapidamente la situazione, senza comportare la necessità di un altro serio intervento.
Ispezione iniziale
Indipendentemente dal materiale di copertura utilizzato e dal tipo di tetto, le riparazioni dovrebbero sempre iniziare identificando la posizione della perdita.
Per fare questo, devi alzarti proprio sul tetto o altra area direttamente sotto il tetto e ispezionarla attentamente per vari segni di perdite, come:
- pozzanghere sul pavimento, che indicano gravi danni al tetto sovrastante;
- zone di umidità sul soffitto e/o sui travetti, indicanti punti di possibile fuoriuscita;
- strisce sulle pareti, che possono indicare problemi in queste aree.
Dopo aver trovato i segni di una perdita, è necessario identificarli chiaramente in modo che possano essere riconosciuti dopo un po ', quando c'è un'opportunità favorevole per le riparazioni.
Per questo, ad esempio, il gesso normale è perfetto.Dopo aver delineato le tracce esistenti di perdite, è possibile determinare immediatamente l'ubicazione approssimativa delle aree problematiche nel tetto della casa.
Attenzione! Nonostante il fatto che le conseguenze di una perdita siano particolarmente chiaramente visibili in condizioni meteorologiche avverse, non è consigliabile iniziare le riparazioni in tali circostanze: in questa fase, è necessario identificare solo le aree problematiche in modo che possano essere trovate con condizioni meteorologiche più adatte il prima possibile possibile.
Trovare la causa di una perdita

Prima di riparare il tetto della casa, è necessario determinare chiaramente il problema che ha causato la perdita. Questo può essere qualsiasi cosa, da coperture installate o spostate di scarsa qualità a processi naturali come la corrosione e la comparsa di microfessure.
Per condurre un'ispezione sostanziale delle aree problematiche, è necessario salire sul tetto e, tenendo conto delle ipotesi sui luoghi di perdita basate sulla posizione dei segni di perdita, ispezionare attentamente le sezioni necessarie del tetto per possibili problemi, che includono:
- elementi di copertura sciolti o spostati;
- vari gradi di gravità del danno alle singole parti della struttura (ruggine, crepe, ecc.);
- assenza parziale o totale di elementi di fissaggio (viti, viti autofilettanti, ecc.), nonché i loro vari difetti;
- e molti altri problemi basati su specifici tipi di costruzione e materiali.
Dopo aver deciso la causa specifica dei problemi, puoi iniziare a scegliere un metodo efficace per eliminarlo.
Scelta del metodo di riparazione
La riparazione del tetto comporta una notevole flessibilità nella scelta dei mezzi per eliminare vari difetti di rivestimento.
Dopotutto, poiché esiste una grande varietà di opzioni diverse per la creazione tettie le riparazioni del tetto possono essere eseguite in molti modi diversi.Tutto dipende dalle condizioni specifiche.
Ad esempio, gli elementi del tetto che hanno causato una grave perdita possono essere sostituiti con altri nuovi, oppure è possibile applicare toppe dello stesso materiale e ripararli di conseguenza.
piccole crepe sul tetto può essere riempito con un composto sigillante o può essere sigillato con un nastro speciale. Lo stesso vale per problemi minori, i modi per risolverli possono essere dozzine.
Allo stesso tempo, riparare un tetto in cemento sarà molto diverso dal lavorare su un tetto più moderno, e riparare un vecchio tetto è diverso dal mantenere un tetto nuovo.
In una parola, la decisione su specifiche misure di riparazione dovrebbe essere presa sulla base delle condizioni e delle opportunità esistenti. Qui viene preso in considerazione tutto: il tipo di tetto, la sua età, l'angolo di inclinazione e il materiale di rivestimento.
Così come molti altri fattori importanti. Se il tetto è stato originariamente costruito con le proprie mani, allora il proprietario, come nessun altro, sa con quali mezzi è meglio eliminare i difetti nella sua progettazione.
Lavoro di riparazione

Quando la decisione su come e con cosa riparare il tetto è stata pensata e finalmente accettata, puoi procedere direttamente all'esecuzione di tutti i lavori necessari per riparare il tetto che perde.
Per fare ciò, fai scorta di tutti gli strumenti e i materiali necessari per le riparazioni, considera chiaramente un piano per le azioni imminenti e attendi il tempo giusto.
Molti trascurano la necessità di scegliere le condizioni più favorevoli per i lavori di riparazione. Questo è comprensibile: dopotutto, ogni giorno di attesa porta sempre più disagio ed è irto di conseguenze sempre più gravi.
Non bisogna però dimenticare che una riparazione scadente di un vecchio tetto effettuata in fretta e furia può portare nel tempo a problemi ancora più gravi. Per non parlare del fatto che lavorare in quota in caso di maltempo è di per sé molto pericoloso.
Pertanto, la corretta tempistica della riparazione è un fattore importante che non dovrebbe mai essere trascurato. Non puoi affrettarti a risolvere i minimi problemi in fretta, ma non è nemmeno consigliabile ritardare il momento della riparazione.
Inoltre, anche nelle giornate più soleggiate e calme, non bisogna dimenticare le necessarie misure di sicurezza.
Un tetto che necessita di riparazione, per definizione, è un luogo completamente pericoloso e, date le specificità della sua posizione e del suo design, è necessario prestare particolare attenzione e attenzione.
Controllo dei risultati
E termina la storia su come riparare il tetto, la fase finale dell'intero processo di riparazione è il controllo della qualità del lavoro svolto.
I metodi di controllo possono essere completamente diversi e dipendono nuovamente dalle condizioni specifiche, dai problemi esistenti e dal lavoro svolto per eliminarli.
Tuttavia, il criterio principale per il successo dei lavori di riparazione rimane ancora la resistenza dell'area corretta a condizioni meteorologiche difficili.
Se il frammento riparato del tetto trattiene il maltempo non peggiore del resto del tetto, la riparazione ha avuto successo.
Ora il tetto ha riacquistato la sua antica integrità ed è diventato un difensore affidabile da tutte le minacce esterne. E il suo proprietario ha acquisito abilità preziose che saranno senza dubbio utili per tutta la vita.
L'articolo ti ha aiutato?
