Dispositivo Rafter: caratteristiche del design

dispositivo di travettoIl tetto non solo protegge la casa dalle intemperie, ma è anche la logica conclusione della sua immagine architettonica. Quanto correttamente calcolata e correttamente installata la struttura portante del tetto dipende non solo dall'aspetto del tetto, ma anche dalla sua funzionalità durante il funzionamento. Nel nostro articolo considereremo il dispositivo delle travi, i loro tipi e tipi, nonché i metodi di fissaggio e installazione.

Ricordiamo che i tetti sono inclinati e piani. Nella costruzione suburbana individuale, i tetti a due falde vengono spesso utilizzati.

La loro caratteristica progettuale: due piani posti sullo stesso livello, che, con la loro parte portante, poggiano sulle pareti stesse della casa. Un attico si forma sotto le falde di tetti di questo tipo, può essere freddo e caldo (mansarda).

A seconda del materiale con cui sarà coperto il tetto (tenendo conto della sua architettura), dipende la pendenza del tetto. Si misura in gradi.

Come determinare l'affidabilità del sistema di tralicci?

L'affidabilità del sistema dipende da molti fattori, vale a dire:

  1. Da quanto correttamente viene scelto il tipo di sistema di tralicci.
  2. Da quanto saldamente sono collegati i nodi nel sistema di tralicci.
  3. Da quanto accuratamente vengono effettuati i calcoli ingegneristici per i carichi progettati sul tetto.
  4. Dalla manualità e dalla professionalità di falegnami e posatori di tetti.

Da ciò segue la conclusione: l'installazione del sistema di tralicci è un evento responsabile, che deve essere avviato dopo che sono stati effettuati i calcoli, la stesura e la progettazione del sistema di tralicci.

Sì, ed è meglio affidare una questione così responsabile agli specialisti. In modo artigianale, puoi anche costruire un tetto affidabile, ma con materiale di alta qualità e soggetto a tutte le norme e regole.

Sistema di travi: nodi strutturali

architrave
Installazione del sistema di tralicci

Il sistema a traliccio è la base della struttura portante del tetto. Trasferisce il carico sui supporti interni dal peso del tetto stesso e della calotta nevosa.

È abbastanza chiaro che con un calcolo errato, il sistema di tralicci semplicemente non può sopportare il carico, che è irto di paura anche solo da immaginare ...

Il design del sistema di tralicci dipende da:

  • dalla forma del tetto;
  • da dove si trovano i supporti interni (se presenti);
  • sulla dimensione delle campate dei solai;
  • dai carichi operativi previsti.
Leggi anche:  Installazione fai-da-te di travi

Il triangolo è la figura principale nella progettazione del sistema di tralicci. Non meno importante e un altro elemento sono le gambe della trave. Sostengono la cassa e le posano lungo la pendenza del tetto.

Le gambe del travetto sono abbreviate in una parola "travi".

I principali tipi di travi

Nella costruzione moderna, ci sono due tipi di travi:

  1. Sospeso.
  2. A strati.

Considera il loro dispositivo.

Le travi sospese poggiano sui due supporti estremi. Spesso le pareti dell'edificio fungono da supporti. Non ci sono supporti intermedi qui.

trave
Tipi di travi

Pertanto, un tale progetto non funziona solo su flessione e compressione, ma produce anche una forza orizzontale di scoppio, successivamente tale carico viene trasferito alle pareti.

Questo sforzo aiuta a ridurre significativamente il serraggio: collega le gambe della trave. Solitamente il soffio si trova alla base delle travi e, di norma, svolge la funzione di trave del pavimento.

Quando si costruisce un tetto mansardato, questa opzione viene spesso utilizzata.

Le travi a strati sono installate in quegli edifici in cui sono presenti supporti colonnari intermedi o una parete centrale aggiuntiva. Le estremità delle travi a strati poggiano sulle pareti esterne della casa e la loro parte centrale poggia sul supporto o sul muro interno.

Di conseguenza: tutti gli elementi delle travi a strati funzionano come travi solo per la flessione. Avendo la stessa larghezza del tetto della casa, la struttura a strati è molto più leggera di altre strutture. Pertanto, il carico sull'edificio viene ridotto in modo significativo.

Un piccolo consiglio: nel caso in cui si installi un'unica struttura di copertura su più campate, alternare capriate a strati e pensili.In quei luoghi dove ci sono supporti intermedi, usa travi a strati, dove non ci sono tali supporti - appesi.

Molto spesso, le travi poggiano su una trave del travetto, chiamata anche trave di supporto o Mauerlat. Se la casa è di legno, il Mauerlat è la trave superiore o il tronco (la corona della casa di tronchi).

Nelle case costruite con blocchi o mattoni, il Mauerlat è installato appositamente. Può essere una trave di legno, che viene installata a livello della superficie interna del muro (a filo). Dall'esterno, il Mauerlat è recintato con una sporgenza di blocchi o mattoni.

È importante sapere: tra il Mauerlat e la muratura è imperativo posare uno strato impermeabilizzante. Se questo consiglio viene trascurato, successivamente la trave di legno sarà esposta all'umidità, che influirà negativamente sulle sue proprietà e porterà a una diminuzione della durata.

Quale materiale viene utilizzato per la costruzione delle strutture del tetto?

Sistema di travi in ​​legno di conifere
Sistema di travi in ​​legno di conifere

Per la costruzione di capriate e altre strutture di copertura in legno viene utilizzato legno di diverse varietà di conifere. Indipendentemente dal tipo di legno e dal suo contenuto di umidità, deve soddisfare i requisiti di GOST 24454-80 e GOST 8486-88.

Leggi anche:  Trave di travetto: principali tipologie e caratteristiche di installazione

Solo allora le strutture in legno saranno di alta qualità e saranno in grado di svolgere la loro funzionalità al 100% e serviranno anche il periodo massimo.

Le strutture del sistema reticolare devono appartenere al primo e al secondo gruppo di stati limite. E questo significa che tali strutture saranno in grado di soddisfare la capacità portante dei requisiti di progettazione.

Saranno inoltre in grado di garantire il normale funzionamento e, indipendentemente dalla durata e dalla natura dei carichi, non subiranno deformazioni.

Se, in relazione a tali strutture, vengono fornite misure costruttive, che sono indicate nel capitolo "Strutture in legno" SNiP 11-25-80, e inoltre, la protezione viene ulteriormente realizzata con vari mezzi contro fuoco, umidità e danni biologici, allora il tuo sistema di capriate del tetto servirà fedelmente per centinaia di anni.

Lavoro di travetto di base

Installazione del sistema di tralicci
Installazione del sistema di tralicci

A seconda delle dimensioni della campata, viene determinato il peso e il tipo di tetto, il carico del manto nevoso, la distanza tra le gambe della trave e la loro sezione trasversale.

Il rafting è un processo piuttosto complicato. Quanto bene lo esegui correttamente dipende dalla longevità non solo del tetto, ma dell'intero edificio.

L'errore principale in travi del tetto: calcolo errato della sezione delle travi. Qual è il rischio? Dopo un po ', le travi inizieranno ad abbassarsi, rispettivamente, questo influirà sulla qualità dell'intera struttura del tetto.

Un piccolo consiglio: per evitare momenti così spiacevoli, griglie speciali e elementi di fissaggio aggiuntivi per le gambe delle travi - le traverse lo consentono.

È importante sapere: le gambe della trave con traversa devono essere collegate al pavimento dell'albero e inoltre devono essere fissate con bulloni, chiodi di legno, graffette.

Le sezioni più utilizzate sono:

  • per barre - 16-18x12-14 cm;
  • per tavole - 16-18x4-5 cm;
  • foreste di legno tondo - 12-16 cm.

Negli assi tra le travi delle travi e dei tronchi sono accettate distanze di 150-200 cm, tra le travi delle assi - 100-150 cm.

Suggerimento: presta particolare attenzione al taglio delle gambe della trave nel Mauerlat. Si consiglia di fissarli ulteriormente con staffe o fili intrecciati. Ciò contribuisce a un fissaggio più affidabile del tetto, poiché la torsione copre il Mauerlat con un'estremità e con l'altra deve essere fissato a una stampella (viene martellato più in basso nel muro).

La puledra dovrebbe essere inchiodata all'estremità di ogni gamba della trave. Possono essere fatti dal tabellone. La cassaforma è inchiodata alla puledra lungo l'intera grondaia lungo il pendio. È la base per la passerella, su cui verrà fissato il materiale del tetto.

Leggi anche:  Nodi del sistema di travi: metodi di fissaggio

Un fastidio speciale del sistema di tralicci è la sua espansione. Per evitare che ciò accada, è necessario assicurarsi che le travi siano fissate saldamente nella cresta.

In modo che non si verifichi alcuno spostamento lungo il pendio. Tale forza articolare può essere ottenuta tagliando le gambe della trave nel pavimento, nonché mediante una sovrapposizione e un'ulteriore fissaggio delle travi alle travi bulloni e tasselli.

Le estremità superiori delle gambe del travetto esercitano una pressione attraverso le travi, le cremagliere e i montanti su tutti i supporti interni del tetto.

Le piste di cresta sono realizzate al meglio da travi con una sezione di 12x18 cm o da tronchi con un diametro da 18 a 22 cm.

Importante: tutti gli elementi di interfaccia nel sistema di travi devono essere rinforzati con elementi di fissaggio metallici: bulloni, chiodi o graffette.

Caratteristiche di progettazione di travi complicate

Fissaggio a travetto
Fissaggio a travetto

Alcuni tipi di tetto hanno requisiti aggiuntivi o limitazioni di progettazione. Ciò vale principalmente per quei tetti su cui verrà posato materiale di copertura pesante.

Quindi, ad esempio, un metro quadrato di piastrelle di ceramica pesa quasi 50 chilogrammi.

Di conseguenza, è necessario calcolare il sistema di tralicci in modo tale da poter sopportare il carico massimo. È chiaro che il costo del tetto aumenterà del 15-20%, poiché sarà necessario più legname.

Nonostante un tetto morbido sia quasi cinque volte più leggero di uno in ceramica, deve essere posato su una cassa di compensato massiccio o assi. Devi anche considerare che dovrai usare tappeti di rivestimento. Pertanto, non è nemmeno necessario contare sul risparmio di materiali da costruzione.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC