Come attrezzare un angolo cottura in un piccolo appartamento

In ogni casa, la cucina è uno degli spazi più importanti. Le persone spesso si riuniscono lì e passano il tempo a parlare. In cucina cuciniamo e mangiamo. E se la famiglia è piccola, non ha bisogno di uno spazio enorme per una stanza del genere. Succede che nell'appartamento viva una giovane coppia o una madre con un bambino. La cucina ha bisogno di conservare del cibo, il che richiede l'installazione di un'unità di refrigerazione. Inoltre, in questa stanza cuciniamo il cibo, quindi avremo bisogno di una stufa o piano cottura, un armadio per i piatti e un lavandino. Tutto il resto è completamente inutile, in quanto crea solo un onere aggiuntivo durante la pulizia dei locali.

Armadietto per stoviglie e area di lavoro

Quale tipo sarebbe più adatto? Puoi usare lineare o angolare. Se c'è una lunghezza sufficiente nella stanza, dovrebbe essere preferita un'organizzazione lineare dello spazio. E se la tua stanza ha una forma quadrata, allora l'angolo. Avrai bisogno di un metro a nastro per prendere le misure. È importante calcolare tutto correttamente, solo in questo modo il piano di lavoro può inserirsi all'interno della mini-cucina, è necessario pensare anche allo spazio per i pensili.

Se utilizzerai un mobile ad angolo, è importante considerare i seguenti parametri:

  • dimensioni del mobile;
  • i suoi accessori;
  • profondità dell'armadio;
  • Quanto si apriranno le porte?

Tutto questo deve essere considerato per acquistare il modello desiderato. Puoi anche ordinare la produzione di tali mobili. Non capita spesso che le opzioni standard dei mobili da cucina siano adatte a piccoli spazi. Puoi aumentare l'altezza dell'armadio fino al soffitto se scegli un modello a parete. Sarai in grado di ottenere ulteriore spazio libero per conservare i vasi, non dovrai pulirli spesso.

Leggi anche:  Come scegliere la pietra naturale per il giardino?

Come attrezzare una cucina in un piccolo appartamento?

Questo non dovrebbe essere un grosso problema. C'è una "zona umida" sotto la cucina, dove tutto deve essere sistemato. Di norma, avrai bisogno di un lavandino e di un'area di lavoro, oltre a un piano cottura e un armadietto per i piatti, un frigorifero. Kit simili possono essere trovati all'IKEA. Spesso viene utilizzata una nicchia speciale. Ospita piccole cucine su due file di armadi. Può essere recintato con una porta scorrevole. Puoi sostituire le ante del vano con un piccolo tramezzo, può contenere una nicchia per una TV. Questa soluzione diventerà più funzionale delle semplici porte.Aiuterà a separare la stanza della cucina, potrebbe lasciare alcune cose lì, ad esempio tazze.

Utilizziamo la tecnologia integrata

Spesso l'installazione di grandi elettrodomestici in una piccola cucina è impossibile. La stufa e la lavatrice possono essere posizionate sotto il piano di lavoro. È meglio portare il frigorifero fuori dalla cucina, per il quale dovrai creare una nicchia speciale dalla dispensa. Ma se non c'è una dispensa, dovrai acquistare il modello di frigorifero più piccolo. Può essere installato sotto il piano di lavoro.

Ci sono anche piani cottura ad incasso, puoi anche avere un piano cottura con due fuochi invece di quattro. Il forno può essere sostituito con un piccolo multicooker. Quindi ottieni il massimo spazio libero in cucina.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC