Se almeno una volta hai incontrato la costruzione di capitali, probabilmente sai che le cose non possono fare a meno dei geotessili. Si tratta di un materiale versatile utilizzato nella posa di nuove strade, nella costruzione di edifici per vari scopi, per lavori di drenaggio e giardinaggio. Ma come scegliere quello giusto e proveremo a trovare la risposta a questa domanda in questo articolo.
Come nascono i geotessili
I geotessili sono uno dei tipi di geosintetici. È realizzato con metodi agugliati, termolegati o idrolegati da fili di polipropilene e/o poliestere. Il costo dei geotessili, così come le sue caratteristiche prestazionali, dipenderanno dalla materia prima.Notiamo subito che i geotessili da filati di poliestere e polipropilene sono ottenuti con la massima resistenza. Se durante il processo di produzione, per ridurre il costo del materiale, il produttore mescola fili di cotone o lana, tale tessuto ha una minore resistenza all'umidità e non è adatto a tutti i lavori.
Gruppi di geotessili
- Geotessuto. In base al nome, è chiaro che si tratta di un materiale realizzato mediante lavorazione a maglia e cucitura. I fili sono intrecciati rigorosamente ad angolo retto, poiché ciò influisce notevolmente sulla forza. Geofabric è morbido, ma allo stesso tempo resistente allo strappo.
- Geotessile. Questo è un materiale realizzato con un metodo agugliato o termosaldato. Non è così resistente, ma ha una buona resistenza all'acqua. Il geotessile è ideale per lavori di drenaggio.
Come viene utilizzato il materiale nella costruzione di case private
Cominciamo con la cosa più importante: questo materiale viene utilizzato nella costruzione della fondazione. Aiuta a distribuire più uniformemente il carico sul terreno, proteggendo la fondazione da fattori esterni, come sbalzi di temperatura e umidità elevata. Inoltre, i geotessili vengono utilizzati nell'installazione di tetti piani di tipo inverso, che sono ora all'apice della popolarità. Sopra una lastra di cemento o un monolite viene posato uno strato di impermeabilizzazione bituminosa, drenaggio per la rimozione dell'umidità, uno strato di isolamento e un geotessile viene posato come strato di finitura. Notiamo inoltre che il materiale è utile per la posa di percorsi da giardino, aree ricreative, campi per bambini o sportivi. Le possibilità del suo utilizzo sono quasi illimitate. Puoi risparmiare su qualsiasi cosa, ma non puoi risparmiare sull'acquisto di geotessili, poiché la durabilità finale della struttura dipende da questo.
L'articolo ti ha aiutato?
