Viti autofilettanti per cartone ondulato: quali scegliere

Vite autofilettante (vite) - una connessione di fissaggio universale utilizzata nell'installazione di profili metallici e piastrelle metalliche. Le strutture a cui si applica possono essere metalliche e lignee. Le viti autofilettanti vengono utilizzate anche per fissare una sopra l'altra lamiere metalliche per facciate e coperture. Cosa sono le viti autofilettanti per cartone ondulato: il loro peso specifico negli elementi di fissaggio per lamiera ondulata?

Questa è una vite zincata che sembra un trapano e viene fornita con una rondella in neoprene. Pertanto, non è necessario preforare il foro.

viti autofilettanti per cartone ondulatoLa quota di viti autofilettanti nel processo posa di cartone ondulato non possono essere sopravvalutati, poiché sono utilizzati come principale mezzo di fissaggio. Pertanto, la scelta delle viti autofilettanti dovrebbe essere presa con ogni responsabilità. Questo è ciò che faremo oggi.

Attualmente la richiesta di viti autofilettanti per strutture metalliche è molto elevata. Ciò è dovuto al fatto che i tetti sono ora realizzati principalmente con profili metallici e tegole metalliche. E, oltre a questo, la costruzione di recinzioni in cartone ondulato ha guadagnato grande popolarità.

Oggi all'acquirente viene presentata un'ampia selezione di viti autofilettanti: per il fissaggio di strutture in legno, metallo e cartongesso. Ogni gruppo di viti autofilettanti ha le sue caratteristiche distintive.

Spesso le persone che eseguono autonomamente lavori di costruzione hanno domande: “Come riparare correttamente il cartone ondulato? Come, inoltre, non rovinare il materiale, ma renderlo solido e affidabile?

Queste domande non capitano per caso. In effetti, quando si installano un tetto e una recinzione, ci sono "insidie".

Quindi, considera la tecnica di fissaggio del cartone ondulato durante l'esecuzione di lavori di copertura. Innanzitutto, occorre prestare particolare attenzione alla guaina del tetto, poiché la durabilità della struttura dipenderà dalla correttezza del lavoro svolto.

Il passo della tornitura dipende dal tipo di cartone ondulato per coperture e pendenza del tetto. Non dimenticare l'uso di un film o una membrana barriera al vapore.

Quando la fase preparatoria è completata, puoi iniziare ad attaccare i fogli stessi. Per fare ciò, utilizzare speciali viti per tetti. Per il cartone ondulato, le viti autofilettanti sono l'elemento di fissaggio principale.

Leggi anche:  Cartone ondulato dipinto: caratteristiche della scelta della vernice

Il diametro consentito delle viti autofilettanti varia nell'intervallo da 4,8 a 6,3 mm e la lunghezza è di 19-250 mm. La testa esagonale della vite autofilettante consente l'utilizzo di trapani elettrici con avviamento morbido o cacciaviti, che ha un effetto positivo sul ritmo di lavoro e sulla qualità dell'installazione.

La lunghezza della vite autofilettante deve essere scelta in modo che la sua parte filettata sia più lunga di 3 mm rispetto al pacchetto di materiale di copertura ad essa collegato.

In alcuni casi, è consentito fissare tra loro fogli di cartone ondulato (ad esempio, su una sporgenza del cornicione) utilizzando rivetti combinati.

Una rondella in neoprene posta su una vite autofilettante per cartone ondulato - il cui peso, o meglio la cui importanza è difficile da sopravvalutare, svolge una funzione protettiva - impedisce all'umidità di entrare nel sottotetto.

Le viti autofilettanti possono essere rivestite con vernice polimerica nel colore del materiale selezionato.

E quante viti autofilettanti sono necessarie per ogni foglio di cartone ondulato? Anche questo problema non può essere escluso. In media, per fissare un foglio durante l'installazione di un tetto standard su tratti rettilinei, sono necessari 6-8 pezzi.

Tuttavia, va tenuto presente che più vicino alle estremità dei fogli è consigliabile aumentare il numero di elementi di fissaggio per resistere in modo affidabile ai carichi del vento. Si raccomanda che la fase di fissaggio sia di almeno 500 mm.

Prendi in considerazione un'altra opzione per attaccare un foglio di cartone ondulato a una tela di recinzione o a un muro di un edificio.

Per questo tipo di lavoro vengono utilizzati:

  • viti autofilettanti con rondella pressa. Ne esistono di due varietà: con punta acuminata e punta a forma di trapano;
  • viti autofilettanti a testa svasata;
  • viti autofilettanti a testa semicircolare;

    viti autofilettanti per peso cartone ondulato
    Viti autofilettanti a testa semicircolare
  • rivetti in alluminio.

Durante l'installazione della recinzione, i fogli vengono fissati al tubo profilato mediante viti autofilettanti colorate o zincate con rondella gommata. Ogni foglio di cartone ondulato deve essere fissato al telaio della recinzione con 5-6 viti autofilettanti.

Ma in alcuni casi, quando è necessaria una recinzione ad alta resistenza, il foglio profilato viene fissato su ogni onda del cartone ondulato.

Durante l'installazione cartone ondulato da parete i fogli profilati sono fissati attraverso un'onda nell'ondulazione del bordo inferiore con viti autofilettanti con rivestimento sigillante. I giunti verticali del materiale sono fissati con rivetti speciali.

In conclusione, vorrei ricordarvi che un cartone ondulato ben montato soddisferà a lungo i proprietari con il suo aspetto ordinato ed estetico.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC