Quali tipi di trattamento superficiale della pietra naturale esistono?
La pietra naturale è stata utilizzata dall'umanità come materiale di finitura per diverse migliaia di anni. Anche dopo molti secoli, è apprezzato per il suo magnifico aspetto, affidabilità e facilità di manutenzione. Al giorno d'oggi, sul mercato interno viene presentato un numero enorme di varietà di questo materiale, che può essere facilmente visto visitando il sito Web di qualsiasi importante rivenditore come il negozio EcoStones. Il catalogo dell'azienda contiene una varietà di tipi: dall'arenaria ordinaria ai colossali massi di montagna, ideali per la progettazione del paesaggio.
Una varietà così impressionante, tuttavia, ha un effetto piuttosto scoraggiante sui potenziali acquirenti: una persona semplicemente non sa cosa scegliere. In questo materiale cercheremo di aiutare a risolvere questo problema parlando dei tipi più popolari di trattamento superficiale della pietra naturale.

Come scegliere le giuste piastrelle in pietra naturale?
Quando si scelgono materiali di finitura di questo tipo, è necessario tenere conto di due sfumature principali: la razza e lo spessore della piastrella stessa. Questi fattori influenzano l'affidabilità del rivestimento. Quindi, ad esempio, il granito, estremamente resistente all'usura e ai danni, è più adatto per rivestire i vialetti del giardino e l'arenaria più morbida può essere utilizzata anche per il rivestimento delle pareti.
Tipi di trattamento superficiale della pietra naturale
La lavorazione influisce non solo sulle qualità estetiche del materiale, ma anche sul suo ulteriore funzionamento: durante la posa del pavimento in bagno, dovresti evitare di utilizzare piastrelle lucidate a specchio, perché puoi facilmente scivolarci sopra. Tra le tipologie di lavorazione più diffuse vale la pena citare:
- lucidato. L'opzione più comune. Soprattutto la lucidatura viene utilizzata nella fabbricazione di prodotti in marmo, granito e onice. Allo stesso tempo, è possibile ottenere una caratteristica lucentezza a specchio con l'ausilio di un'ulteriore lucidatura con feltro;
- Lucidato. A differenza della versione precedente, le piastrelle in pietra naturale levigata non hanno una finitura a specchio, ma rimangono perfettamente planari. Questo approccio consente di enfatizzare la bellezza naturale della pietra;
- Levigato. La lavorazione viene eseguita come nei due casi precedenti, tuttavia la superficie viene lasciata leggermente ruvida - questo garantisce un'ottima adesione;
- Scheggiato. Come suggerisce il nome, una piastrella del genere viene realizzata scheggiando piccoli pezzi di pietra con speciali zeppe. Questa opzione viene spesso utilizzata per il rivestimento delle pareti, sia dall'esterno che dall'interno;
- Elaborazione della temperatura. I pezzi grezzi vengono riscaldati a temperature elevatissime, alle quali la superficie della pietra si scioglie. Ciò conferisce alla piastrella un aspetto estremamente insolito, apprezzato da molti esteti.
È anche necessario menzionare la sabbiatura. I prodotti finiti sono praticamente indistinguibili dalle piastrelle in pietra levigata, cambia solo il metodo di produzione.
L'articolo ti ha aiutato?
