L'organizzazione di una stanza per bambini progettata per due ragazzi è un processo complesso che causa molti problemi ai genitori. L'area media di una tale stanza non supera i 18 mq. E nelle condizioni di uno spazio così minimo, i genitori devono organizzare due aree ricreative e due luoghi di lavoro separati. Questo è particolarmente difficile se c'è una grande differenza di età tra i ragazzi. Ma anche il tempo deve avere il suo spazio. Quali tecniche aiuteranno a risolvere questo problema?

Divisione in zone
Il modo più semplice ed efficace per organizzare con competenza qualsiasi piccola stanza è la suddivisione in zone. Nel caso di un asilo nido, ciò significa che deve essere suddiviso in diverse zone separate, a seconda del loro scopo:
- lavorando;
- gioco;
- camera da letto.

Questa gradazione è condizionata, ma ciascuna di esse dovrebbe essere ben distinta.Allo stesso tempo, le aree gioco e lavoro possono essere unite, ma la zona notte no. L'area di lavoro è un luogo in cui il bambino può fare i compiti, disegnare o leggere. Include necessariamente cassetti e vari ripiani per riporre comodamente gli oggetti personali.
Importante! Quando si completa uno spazio di lavoro per un bambino, è necessario tenere conto della quantità di luce naturale. Più ce ne sono, meglio è. Ma il suo svantaggio deve essere compensato da una lampada da tavolo.

L'area giochi prevede molto spazio libero, mentre alle pareti si può appendere un complesso sportivo o una barra orizzontale. Si consiglia di lasciare una piccola area sotto la scatola dei giocattoli e l'armadio. Ognuno dovrebbe avere il proprio luogo di riposo ed essere sicuro di essere il più comodo e spazioso possibile. Ma per due ragazzi, il modo più semplice è comprare un letto a castello. Ciò consentirà di risparmiare metri quadrati extra. Inoltre, l'abbondanza dei modelli più diversi sul mercato consente di scegliere una soluzione già pronta per tutti i gusti. Se l'area consente di acquistare due letti a tutti gli effetti, è consigliabile acquistare modelli dello stesso design. La distanza ottimale tra loro è di almeno mezzo metro.

Camera per ragazzi sotto i 7 anni: caratteristiche
Quando si organizza una stanza per bambini per due bambini in età prescolare, è necessario concentrarsi su un'area giochi, un'area ricreativa e un luogo dove riporre i giocattoli. Il rivestimento del pavimento nella stanza non deve scivolare. Ciò è necessario per proteggere i ragazzi da potenziali cadute e infortuni durante le partite attive. I bambini piccoli sono molto felici di accettare un letto matrimoniale, ma i genitori devono concordare in anticipo con ciascuno di loro chi dormirà al piano di sopra.

Se devi arredare una stanza per due bambini con una grande differenza di età, devi assolutamente aderire alla tecnica di suddivisione in zone. Altrimenti, i bambini interferiranno tra loro, il che porterà a conflitti. Quando acquisti mobili e li organizzi, considera le diverse età dei bambini, i loro desideri, hobby e gusti individuali. Ciò contribuirà a creare due angoli personali per tutti in una stanza.
L'articolo ti ha aiutato?
