Il bagno è lo spazio più importante in cui dovrebbe esserci tutto ciò di cui hai bisogno. Allo stesso tempo, tutti vogliono che il loro bagno sia bello ed elegante. I designer danno alcuni consigli per organizzare un bagno.

Congiunto o separato
Prima di tutto, il bagno può essere combinato con un bagno o separato. Molti proprietari di bagni separati credono che la combinazione aumenterà lo spazio, rendendolo più conveniente. A volte questo è vero, ma prima della distruzione delle mura vale la pena pensarci un paio di volte. Ad esempio, nelle famiglie numerose questo è molto scomodo, poiché al mattino e alla sera può accumularsi una vera fila in bagno.Se possibile, puoi aumentare l'area non solo combinando, ma anche dal corridoio. Anche i proprietari di piccoli bagni combinati non dovrebbero essere turbati: se ci sono molte buone idee.

Impianto idraulico e lavatrice
È impossibile immaginare un bagno senza vasca e lavandino. Inoltre nel bagno può essere installato un armadio per asciugamani e altri accessori, una lavatrice, un'asciugatrice. Se possibile, la lavatrice può essere spostata in cucina. Se ciò non è possibile, non se ne può fare a meno. Una grande vasca da bagno può essere sostituita da una grande cabina doccia, che occupa metà dello spazio. Per la conservazione è possibile acquistare un rack stretto, con una larghezza e una profondità non superiori a 25 cm, un astuccio così stretto può essere installato in un angolo. Puoi anche acquistare uno specchio con un mobile sopra il lavandino, lo stesso mobile, ma senza specchi, può essere appeso sopra il water per riporre detersivi, smacchiatori e altri prodotti per la pulizia.

progettazione del bagno
Per un bagno piccolo, è meglio usare una combinazione di colori chiari. Le tonalità bianche, celesti, rosa chiaro e beige si adatteranno perfettamente all'interno del bagno. Puoi anche usare i colori grigio chiaro. Ad esempio, le piastrelle in finto marmo sono un'ottima opzione che è all'apice della popolarità. Non dare la preferenza a modelli troppo piccoli o troppo massicci. Il primo sembrerà troppo insipido e il secondo ridurrà visivamente la stanza.

Idee di archiviazione
Oltre allo stoccaggio negli armadietti, ci sono molte altre opzioni interessanti:
- i ripiani in metallo possono essere posizionati nell'angolo vicino al bagno;
- puoi installare un sistema di ringhiere sopra il bagno;
- gli organizzatori tessili possono essere appesi alla porta dall'interno;
- qualsiasi nicchia diventerà elegante e bella con l'aiuto di scaffali aperti.

Allo stesso tempo, è molto importante che il bagno non sembri disordinato, quindi non dovresti scegliere troppi accessori per i sistemi di archiviazione aperti: dovrebbero essere combinati con vari armadietti. A volte è opportuno realizzare un lungo soppalco sotto il soffitto per tutta la larghezza dell'intero bagno, che a prima vista non sarà troppo evidente. Fortunatamente oggi i produttori di mobili per il bagno offrono una vasta gamma di prodotti che si adattano sia al bagno, fino a 5 metri quadrati, sia a stanze ampie e spaziose.

Una regola importante: è necessario pensare il più possibile ancora in fase di progettazione della stanza, in modo che dopo aver posato le piastrelle e installato l'impianto idraulico non sia necessario modificare nulla.
L'articolo ti ha aiutato?
