Vale la pena installare un caminetto in un piccolo soggiorno

Il soggiorno, di dimensioni non grandi, sembra sempre abbastanza accogliente, ma se c'è ancora un caminetto, questo favorisce un comodo relax su una poltrona con una tazza di caffè.

piccolo soggiorno di design con camino

Molti proprietari di casa sognano di avere un caminetto in soggiorno, perché irradia sempre calore e una sensazione di comfort. È facile organizzare un focolare se la stanza è spaziosa.Ma cosa succede se l'area non è così grande, ma vuoi comunque avere un camino in soggiorno? Questo è abbastanza fattibile, l'importante è dedicare poco tempo e fare uno sforzo, inoltre, per affrontare con competenza il problema della progettazione di un piccolo soggiorno con camino in modo che il focolare possa rivelare al massimo il suo scopo.

La presenza di alcune caratteristiche

Grazie al focolare, miracolosamente, anche un interno semplice può trasformarsi in un ambiente accogliente, in cui si avverte calore e una certa familiarità. Ogni stanza con camino è pervasa da un'atmosfera piacevole e confortevole, questo si riflette nell'umore di tutti i presenti in casa. Secondo gli psicologi, questo fenomeno è spiegato dalla memoria genetica umana, poiché il fuoco è stato a lungo considerato qualcosa di sicuro. Esistono diversi tipi di caminetti:

  • caminetto tradizionale a legna;

  • caminetto elettrico;

  • finto camino decorativo.

La scelta di un caminetto va fatta in base alle possibilità della stanza. Va notato che l'installazione di un vero caminetto a legna causerà una serie di difficoltà e sarà molto scomodo mantenerlo in una piccola stanza. È importante sapere che usare un vero focolare in una stanza angusta è piuttosto pericoloso.

Camini elettrici

Tali esemplari vengono utilizzati principalmente per decorare il soggiorno e non per riscaldarlo, poiché il calore viene fornito in piccola quantità. Sono abbastanza compatti e sicuri. I dispositivi sono installati negli appartamenti cittadini, dove è problematico installare veri caminetti. Vale la pena notare che il caminetto è mobile, quindi, se necessario, può essere facilmente spostato in un altro luogo.

Leggi anche:  Come pulire il balcone per l'estate

caminetto a legna

Questa è un'opzione classica che è sempre di tendenza. Sarà un'opzione ideale per case private con ampi soggiorni. È un po' difficile da installare e utilizzare, ma l'atmosfera si riempie immediatamente del calore di un fuoco vivo e il design è semplicemente lussuoso. L'importante è assicurarsi che il camino sia di alta qualità, in modo che ci sia posto per legna da ardere, attizzatoio e paletta.

Caminetti a gas

Il calore di un dispositivo del genere esce molto, il camino ha un aspetto elegante e moderno. Può adattarsi a qualsiasi stanza. È possibile regolare la temperatura del riscaldamento, non è necessario dotare ulteriormente la legna da ardere.

Falsi caminetti

Questa opzione è conveniente e sicura. Tali caminetti sono collocati nel soggiorno a scopo decorativo. Non c'è fuoco diretto qui, candele, specchi o altri oggetti per la decorazione sono posti all'interno.

Biocamini

Grazie a loro, nella stanza arde sempre un fuoco, il che è assolutamente sicuro. Il lavoro viene svolto utilizzando combustibile biologicamente puro sotto vuoto. Non è necessario un camino, i modelli sono mobili ed ergonomici. I biocamini sono pratici e durevoli.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC