Piaccia o no, ma quasi tutte le case private hanno un tetto a falde, il che non sorprende, poiché sono di facile manutenzione, sebbene il loro dispositivo sia più complicato di quello dei tetti piani. calcola l'angolo minimo della pendenza del tetto e per calcolarlo devi sapere da cosa dipende.
Tuttavia, è l'angolo di inclinazione del tetto che distingue i tetti inclinati da quelli piani. Se l'angolo supera i 10 gradi, il tetto è considerato inclinato.
Nel caso in cui l'angolo non raggiunga i due gradi e mezzo, il tetto è classificato come piano. Esistono tetti con una pendenza superiore a 80 gradi, ma sono realizzati molto raramente.
L'inclinazione del tetto dipende da molti fattori, non solo naturali, ma anche dalle proprietà del materiale di copertura utilizzato.
- Vento. Maggiore è la pendenza del tetto, maggiore è il carico del vento.Con un aumento dell'angolo da 10 a 45 gradi, il carico aumenterà di 5 volte. È vero, se fai un piccolo angolo, il vento può strappare i fogli del rivestimento, cadendo sotto le giunture.
- Neve e pioggia. Con un aumento della pendenza della pendenza del tetto, la neve viene rimossa meglio da essa e l'acqua scorre verso il basso. Allo stesso tempo, è noto da tempo che il carico massimo di neve si osserva su pendii di 30 gradi. Quando si organizza una pendenza di 45 gradi, si ottiene la completa convergenza della neve, mentre da angoli più piccoli la neve viene semplicemente spazzata via dal vento.
Alla tua attenzione Se la pendenza è piccola, il vento proverà a spingere l'acqua sotto le giunture, il che determina la pendenza minima del tetto. Ad esempio, per le piastrelle, l'angolo minimo è di 22 gradi, per l'ardesia - 30, per i materiali laminati - 5.
Di conseguenza, risulta che con una grande quantità di precipitazioni è meglio fare una pendenza di almeno 45 gradi, ma se ci sono poche precipitazioni, saranno sufficienti 30 gradi.
Per quanto riguarda il vento, un tetto con 35-40 gradi farà fronte ai normali indicatori di vento nell'area, mentre nelle zone con forti venti - 15-20 gradi.
Ma con il dispositivo depandance sul tetto non è tutto così semplice. più probabilmente. dovrà contattare gli esperti.
Come calcolare l'angolo della pendenza del tetto

Inizialmente, è necessario calcolare correttamente la pendenza del tetto.
Come notato in precedenza, la pendenza dipende non solo dal design del tetto, ma anche dal materiale utilizzato:
- Nel calcolare l'angolo di inclinazione, è necessario tenere conto delle caratteristiche climatiche della regione in cui è in corso la costruzione. Più è secco e caldo fuori, più tetto piano puoi costruire.Con un aumento dell'angolo di inclinazione, ci sarà una diminuzione dell'accumulo di neve sul tetto, il che significa che il carico di neve sarà ridotto al minimo. Inoltre, aumentando l'angolo di inclinazione aumenterà la pressione del vento, quindi un tetto ripido non è adatto per le aree in cui prevalgono forti venti. Tipicamente, la pendenza della rampa varia da 10 a 60 gradi.
- Inoltre, è necessario ricordare che aumentando l'inclinazione del tetto, si aumenta il costo del tetto nel suo complesso. Ad esempio, disponendo un tetto con una pendenza di 60 gradi, si raddoppiano i costi del materiale rispetto a un tetto piano, e un tetto di 45 gradi, una volta e mezza il costo di un tetto piano.
- Occorre calcolare la pendenza del tetto come rapporto tra la metà della posa e l'altezza del colmo, quindi rimozione della neve dai tetti non funzionerà.
- La cosa principale da ricordare è che nella valle la pendenza deve essere almeno dell'uno percento. Nel caso in cui la pendenza del tetto sia inferiore a 10 gradi e il tetto sia realizzato con materiali bitume-polimero bituminosi o laminati, è imperativo realizzare uno strato di ghiaia o scaglie di pietra per proteggere lo strato superiore. In questo caso, lo strato di ghiaia dovrebbe avere uno spessore di 1-1,5 cm, mentre il pietrisco avrà bisogno di 3-5 mm. Nel caso in cui il tetto sia costituito da tegole metalliche o lastre ondulate di amianto, allora è imperativo sigillare le giunzioni tra gli impalcati.
- Quando si calcola la pendenza del tetto, è necessario ricordare che la quantità che si ottiene dipenderà dal modo in cui l'acqua di fusione e piovana verrà scaricata. Lo smaltimento dell'acqua, a sua volta, può essere esterno o non organizzato, o organizzato o interno ed esterno.
Suggerimento: Vale la pena notare che non esiste un tale dispositivo di copertura che soddisfi tutti i requisiti climatici contemporaneamente. Pertanto, è molto importante trovare una via di mezzo. . Qui non dobbiamo dimenticare che il consumo di materiali di copertura aumenta in proporzione diretta all'area del tetto, che ne incide sul costo.

Dopo aver calcolato il valore della pendenza, viene selezionato il materiale necessario per il tetto. Va notato qui che i materiali in pezzi, come ardesia e piastrelle, vengono utilizzati su pendii la cui pendenza supera i 20 gradi.
Nel caso in cui la pendenza sia inferiore, l'acqua entrerà nelle giunture, il che in breve tempo può portare al fatto che il tetto diventerà inutilizzabile.
I materiali bituminosi in rotoli sono adatti per tetti piani, o per tetti le cui pendenze non superano i 30 gradi. Ciò è dovuto al fatto che con una grande pendenza e se esposto a temperature elevate, può verificarsi lo scivolamento del tetto.
Tali materiali possono essere utilizzati su assolutamente tutti i tipi di tetti. Per tegole metalliche e lamiere di acciaio necessarie falde del tetto non meno di 10 gradi.
Il tetto è considerato piano se la pendenza del soffitto non è superiore a 3 gradi. Un dispositivo di questo tipo non richiede una grande quantità di materiali, tuttavia, dovrebbero essere costruiti solo se c'è una piccola quantità di precipitazioni.
Inoltre, il dispositivo per tetto e pendenza ha alcune varietà:
- Tetto unico. Tale tetto è rappresentato da un piano inclinato, fissato su pareti di diverse altezze. Un tetto a shed ha una configurazione tipica semplice e può essere realizzato con qualsiasi materiale.
- Tetto a capanna. Questo tetto ha una semplice struttura del tetto e affidabilità.Puoi coprirlo con tutto ciò che il tuo cuore desidera. Tale tetto è costituito da due dolci pendii che si fondono nella parte superiore, nonché da due pendii che ne fungono la continuazione. Con un tetto del genere, puoi utilizzare lo spazio della soffitta, ma è molto difficile realizzarlo. Inoltre, lo svantaggio di un tale tetto è che sopra l'attico si forma un attico impraticabile.
- Copertura dell'albero. Tale tetto si ottiene quando diversi triangoli con vertici convergono in un certo punto. Tale sistema ha un'intricata struttura a traliccio e una piccola quantità di materiali utilizzati.
- Tetto a padiglione. Si forma grazie a due pendenze triangolari e due trapezoidali. I tetti a mezza falda hanno cime troncate poste al di sopra delle pareti terminali. Tali tetti sono difficili da realizzare, ma economici in termini di materiale di consumo.
- Copertura a volta. Tale sovrapposizione è realizzata in un arco di mattoni o pietra e attualmente non viene praticamente utilizzata, poiché ha molto peso.
- Tetti a più falde. Sono realizzati in case con una configurazione complessa e un gran numero di giunzioni e nervature. I vantaggi di un tale tetto sono che hanno una bella vista e consentono di coprire più stanze con un tetto, tuttavia è molto difficile realizzare tali tetti.

Come notato in precedenza: tutte le pendenze del tetto hanno un materiale adatto per loro. Diamo un'occhiata ai tipi più comuni di materiali di copertura:
- Piastrellatura. Questo materiale è l'ideale. La copertura di questo materiale presenta numerosi vantaggi rispetto ad altri materiali. Non li elencheremo tutti, diremo solo che le piastrelle in argilla hanno superato la prova del tempo e sono ancora popolari. Ci sono molti tipi di questo materiale.
- Pannelli del tetto di produzione in fabbrica. Sono completati in fabbrica e contengono tutto il necessario per un tetto moderno. Sono costituiti da uno strato di barriera al vapore, isolamento, una piastra portante e una base. Puoi montarli in qualsiasi momento dell'anno senza troppi sforzi, poiché si attaccano insieme con il nastro autoadesivo. Lo svantaggio di questo materiale è l'alto costo, quindi questo materiale è inferiore a molti altri.
- Lamiere metalliche. Questo articolo è realizzato in acciaio zincato. È ecologico e resistente alla corrosione. Possono servire per circa 75 anni, tuttavia hanno un aspetto obsoleto.
- Materiali in pezzi di legno, come scandole, trucioli e scandole. Al giorno d'oggi, questi materiali non vengono praticamente utilizzati, poiché il loro tetto è soggetto a marciume, danni da parassiti ed è facilmente infiammabile.
- Ardesia. Questo materiale è forte, durevole, resistente al fuoco e al gelo e non lascia passare l'acqua. Attualmente, può essere di qualsiasi colore e non del grigio standard, come una volta.
Tutti i tipi di copertura sono posati su una pendenza del tetto, il cui angolo minimo corrisponde al materiale utilizzato e si basa su una struttura che trasferisce il peso del tetto all'edificio. La struttura portante comprende capriate reticolari e una cassa.
L'articolo ti ha aiutato?
