Lamiera: preparazione delle lastre e posa delle pitture

foglio di copertura Il compito principale del materiale di copertura è proteggere altre strutture edilizie (sistema di travi, isolamento, ecc.) Da fattori esterni (neve, vento, pioggia, sole, sporco). La lamiera per tetti si adatta perfettamente a questo compito e la sua durata non è piccola. Se vuoi rivestire il tetto di casa tua con questo materiale, leggi l'articolo.

Cos'è un tetto di lamiera? Si tratta di un tetto rivestito in lamiera d'acciaio con uno spessore di 0,5-1 mm, l'installazione viene eseguita utilizzando una giunzione (piegatura dei bordi).

Esistono due tipi di gesto:

  1. Zincato (acciaio zincato). Vita utile 25-30 anni.
  2. Non rivestito (acciaio nero). Vita utile 20-25 anni.

Vorrei sottolineare subito che questo tipo di tetto è più costoso di un rivestimento in materiali morbidi (coperture flessibili, coperture laminate).Inoltre, avrai bisogno di cure costanti (pulizia, verniciatura) ed è meglio affidare l'installazione a specialisti.

Nonostante ciò, questo materiale è richiesto. Inoltre, ha anche vantaggi:

  • Sollievo;
  • Incombustibilità;
  • Versatilità (utilizzato per tetti di varia complessità);
  • Impermeabile;
  • Durata.

Ma se il tuo coperture metalliche ha piccoli volumi e la sua configurazione non è molto complicata, puoi provare a fare tutto il lavoro da solo.

Preparazione del foglio

Il lavoro inizia con la preparazione dei fogli (immagini). Per questo avrai bisogno dei seguenti elementi:

  • Stracci;
  • Olio essiccante a caldo;
  • Banco da lavoro con angolo in metallo inchiodato al bordo;
  • pinze per tetti;
  • Kromkogib (per il futuro);
  • maglio;
  • Martelli per tetti;
  • Governate;
  • Scriber.
copertura in lamiera
Connessione di cucitura

I fogli vengono puliti da sporco, grasso, polvere, ruggine. Quindi vengono applicati due strati di olio essiccante a caldo su entrambi i lati. Successivamente, i dipinti vengono realizzati dai fogli.

Consiglio! Il grasso dalle lenzuola può essere facilmente rimosso con uno straccio imbevuto di benzina. È desiderabile aggiungere un colorante all'olio essiccante. Questo ti aiuterà a notare facilmente gli spazi vuoti sulla latta quando viene applicata.

Le immagini sono un elemento di copertura, i cui bordi sono preparati per il collegamento della cucitura. Di solito vengono utilizzati due fogli di ferro per realizzare un'immagine (l'eccezione sono i fogli lunghi di 1,5-2 m).

Leggi anche:  Montiamo il ferro sul tetto

Tra di loro sono fissati con un'unica connessione di cucitura sdraiata. Questo viene fatto come segue: i bordi del foglio superiore sono piegati di 10 mm, il fondo di 5 mm (Fig. 2 a, b) ad angolo retto. Successivamente, pieghiamo i bordi sul piano del foglio principale (Fig. 2d).

Lamiere di copertura zincate lo colleghiamo in una serratura (Fig. 2 e) e lo sigilliamo con un martello. L'ultima azione è tagliare la piega. Per fare questo, hai bisogno di una tavola di legno e un martello.Posiamo la barra lungo la piega e la picchiettiamo con un martello (Fig. 2 e).

lavori di copertura in lamiera
Giunti di cucitura pieghevoli

I bordi dell'immagine sono piegati come segue: sul lato destro di 35-50 mm, sul lato sinistro di 20-25 mm. Questa sarà una connessione aggraffata (vedi Fig. 3). Pieghiamo le estremità superiore e inferiore, come indicato sopra, per un'unica connessione di cucitura sdraiata.

La fase successiva della preparazione è la produzione di morsetti. Queste sono strisce di acciaio per attaccare i quadri alla cassa. Sono tagliati dalle stesse lastre di metallo da cui sono realizzati i dipinti. Le strisce dovrebbero essere larghe 20-25 mm e lunghe 120-130 mm.

Installazione di dipinti

tetto di lamiera
Installazione sul tetto

Ora puoi procedere all'installazione della cassa. . È costituito da un pannello bordato 50x50 mm. È imbottito perpendicolarmente alle travi, con un passo di 250 mm.

Se la distanza è maggiore, il metallo potrebbe abbassarsi e questo non è auspicabile.

Consiglio! Se si utilizza una cassa solida, è imperativo lasciare uno spazio di ventilazione tra essa e le lamiere di ferro.

Le immagini sono allegate da sinistra a destra. Durante la posa della prima fila, viene eseguita una sovrapposizione: lungo la sporgenza del timpano - 20-30 mm, lungo la sporgenza della grondaia - 100 mm. Come accennato in precedenza, i dipinti sono attaccati alla cassa con l'aiuto di morsetti.

Sono piegati di 20-30 mm e attaccati alle assi con chiodi, sul lato destro del foglio. Quindi sono piegati lungo una piega in piedi. La distanza tra i morsetti è di 60-70 mm.

L'installazione del tetto viene eseguita a strisce verticali dal colmo agli strapiombi. Tra di loro sono collegati da pieghe sdraiate. Per questo, è più conveniente utilizzare una striscia di metallo larga 50 mm, lunga 800 mm e spessa 5 mm.

Leggi anche:  Acciaio zincato per coperture: GOST e altre caratteristiche

Le pieghe sdraiate dovrebbero andare rigorosamente in orizzontale, rispetto alla cresta del tetto.In questo caso, si consiglia di rivestirli con mastice (sigillante) durante l'appiattimento.

La seconda fila di immagini è montata come segue: le immagini sono attaccate alla prima fila. Si scopre che il bordo della seconda fila sarà di dimensioni inferiori rispetto al primo.

Le strisce sono fissate con pieghe in piedi, la loro altezza finale dovrebbe essere di 20-25 mm. In questo caso, è auspicabile spostare orizzontalmente le pieghe reclinate di 15-20 mm, l'una rispetto all'altra.

Ciò faciliterà l'installazione di aggraffature. Per piegare, puoi usare pinze o martelli speciali, come preferisci. Tutte le creste dovrebbero essere della stessa altezza, ben compattate.

L'attracco sulla cresta viene effettuato quando tutte le file di immagini sono montate. Lo stagno in eccesso viene tagliato con apposite forbici lungo il colmo, da un lato sotto, dall'altro sopra, in modo da formare una piega verticale. Quindi i bordi sono piegati.

Per vostra informazione: tutti gli elementi metallici del tetto (ganci, chiodi, bulloni) devono essere dello stesso materiale, lo stesso del rivestimento. In caso contrario, la vita del tetto sarà determinata dalla vita di questo elemento.

Un tetto di lamiera durerà a lungo se durante l'installazione si tiene conto di tutte le sfumature. Pertanto, ci soffermeremo sugli errori più comuni durante la costruzione di un tetto di lamiera.

Errori di montaggio:

  1. Se l'inclinazione del tetto è inferiore a 14C, la cassa dovrebbe essere resa continua.
  2. L'acqua può filtrare attraverso i collegamenti. Per evitare ciò, utilizzare un connettore verticale con linguette. Quando si piega la giuntura, si consiglia di utilizzare sigillante siliconico (lubrificare le giunture), questo aumenterà la sua resistenza all'acqua. Quando si utilizzano fogli di latta con una lunghezza superiore a 10 m, il fissaggio alla cassa viene effettuato mediante morsetti flottanti.
  3. Quando si installano soffitti metallici, è necessario escludere l'uso di viti e bulloni. Il fissaggio rigido non dà libertà di movimento, il che porta alla deformazione del rivestimento.
  4. Con tutta la responsabilità, è necessario avvicinarsi alla disposizione della ventilazione. Se la condensa si accumula sul retro della copertura, porterà alla corrosione e al cedimento prematuro del materiale. Per evitare ciò, il feltro per tetti o il materiale per tetti viene posizionato direttamente sotto il rivestimento. L'intera torta di copertura è disposta in modo tale da garantire una buona ventilazione dello spazio sottotetto e ridurre al minimo l'afflusso di aria calda dall'interno della casa. Per questo vengono utilizzate barriere speciali e barriere al vapore. I punti di attacco sono attentamente controllati, poiché di solito perdono aria calda.
  5. Sotto l'influenza delle temperature, possono verificarsi espansione o contrazione del metallo. Per evitare deformazioni, è necessario utilizzare elementi di collegamento speciali progettati per tali modifiche.
  6. Durante la progettazione, tutti i carichi dovrebbero essere calcolati correttamente, prima di tutto questo vale per le regioni in cui ci sono molte precipitazioni, soprattutto in inverno.
  7. Quando si installano grembiuli metallici attorno agli alberi e alle giunzioni con superfici verticali, è necessario tenere presente che la loro installazione mediante una forte pressione contro una superficie verticale non fornisce una connessione adeguata, l'acqua continuerà a penetrare sotto il metallo. Per evitare ciò, questi elementi sono installati in nicchie o flash. E questo vale non solo per i tetti in metallo, ma anche per altri materiali (laminati, flessibili). Gli schemi di installazione delle giunzioni tradizionali sono mostrati in Fig.5.
Leggi anche:  Coperture in alluminio: vantaggi delle coperture e regole di base per l'installazione

Questo per quanto riguarda l'installazione di coperture in lamiera. Ma oltre a questo, su quasi tutti i tetti è necessario utilizzare lo stagno. Questi possono essere sistemi di drenaggio, grembiuli metallici attorno a pozzi di ventilazione, creste, giunzioni, ecc.

Il lavoro in lamiera non è sempre difficile, ma è un passaggio cruciale nell'installazione di qualsiasi tetto. Pertanto, se non sei sicuro delle tue capacità, invita specialisti.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC