Come scegliere il lavello da cucina giusto

Molto spesso, lo spazio cucina degli appartamenti standard ha un'area limitata. Va bene se si adatta non solo alla zona di cottura, ma anche alla zona della sua ricezione. Tuttavia, con una pila eccessiva di dettagli di un set da cucina, potrebbe non esserci spazio libero. Per evitare una situazione del genere, i progettisti di questi mobili si sforzano di ridurre al minimo le dimensioni di ogni "dettaglio".

E il più delle volte, nient'altro che un lavello della cucina ne soffre. Ma è giusto che uno degli attributi principali della cucina abbia una dimensione minima e venga letteralmente “spinto” in un angolo, impedendo alla padrona di casa di mettere in ordine velocemente e comodamente?!

Scegliere il lavaggio giusto

Un lavello da cucina è garanzia di pulizia, ordine e piacevole passatempo in cucina. Deve soddisfare assolutamente tutti i requisiti della padrona di casa, vale a dire:

  1. Modulo.I lavelli da cucina, molto spesso, hanno 2 tipi di forme: arrotondati e rettangolari. La prima opzione è preferibile nei casi in cui si desidera risparmiare spazio il più possibile. Tuttavia, ciò potrebbe influire sulla facilità d'uso del lavandino.
  1. Spaziosità. Un buon lavello da cucina deve essere ampio e profondo. Ciò è particolarmente vero in una famiglia numerosa, dove i piatti non lavati sono regolarmente disponibili. Se l'area della cucina lo consente, puoi installare un doppio lavello: è composto da due ciotole, in una delle quali possono accumularsi i piatti, mentre nell'altra puoi lavarti liberamente le mani, la verdura, la frutta e semplicemente mettere comodamente in ordine la cucina .
  1. Resistenza al calore e resistenza agli urti. Il materiale con cui è realizzato il lavello della cucina deve avere una soglia resistente di sensibilità alle alte temperature e un design resistente agli urti in grado di sopportare qualsiasi impatto e peso di piatti pesanti.
  1. Armonia. Il lavello selezionato dovrebbe adattarsi anche all'interno generale della cucina.
  1. Gadget aggiuntivi. Un dettaglio importante del lavello sarà la possibilità di collegarvi non solo il miscelatore necessario, ma anche un filtro per l'acqua, oltre a distributori di sapone e prodotti per la pulizia.
Leggi anche:  Centrali trattamento aria con recuperatore d'aria: come funzionano?

materiale del lavello della cucina

Tutti i materiali con cui sono realizzati i lavelli da cucina possono essere suddivisi in 4 gruppi:

  • materiali compositi;
  • materiali naturali;
  • ceramica;
  • acciaio inossidabile.

Oggi nel mercato delle costruzioni puoi trovare un'enorme varietà di lavelli da cucina realizzati con vari materiali compositi. Vale a dire:

  • acrilico;
  • silgranito;
  • bandieragranito;
  • tegranito, ecc.

Questi materiali sono abbastanza resistenti all'usura, assorbono il rumore e resistono all'esposizione alle alte temperature.Ma non un dettaglio irrilevante della loro scelta è l'opportunità di sperimentare non solo la forma, ma anche il colore del futuro lavandino. I materiali naturali includono pietra e legno. Tuttavia, oltre al loro costo elevato, sono molto esigenti da curare. I lavelli da cucina in ceramica hanno un bell'aspetto, ma sono molto sensibili agli urti. Nonostante tutto questo materiale sia sufficiente, può essere danneggiato anche da una pesante padella in ghisa.

I lavelli in acciaio inossidabile sono considerati leader di mercato. Questo è un materiale abbastanza economico, integrato in qualsiasi progetto. Tuttavia, lo svantaggio di un tale lavandino sarà la sua "rumorosità". Quando scegli il lavello da cucina perfetto, dovresti concentrarti non solo sul materiale con cui è realizzato. Tutte le regole di cui sopra devono essere prese in considerazione in modo che sia la cottura che la pulizia in cucina siano comode e senza sforzo!

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC