Cercando di creare un interno in uno stile eclettico, vale la pena capire due cose: devi combinare incongruenti e farlo con eleganza e gusto. Tale design include due o anche più stili eterogenei, a volte anche diametralmente opposti, ad esempio classico e moderno. Allo stesso tempo, un tale "guazzabuglio" dovrebbe apparire il più organico possibile, in modo che gli altri non abbiano dubbi sul fatto che tutto sia così raffinato, originale e concepito.

colori eclettici
Cercando di progettare una stanza in questo stile, è necessario armonizzare il più possibile stili diversi. Una buona soluzione sarebbe scegliere uno sfondo di colore neutro della stanza che non "interferisca" con altri elementi decorativi. Vanno scelti anche accenti luminosi, abbinandoli tra loro in ombra. In generale, qualsiasi colore è accettabile nell'eclettismo.Per la base, scegli tonalità pastello o bianche: beige, avorio, crema e così via. Puoi diluire queste tonalità con blu tenue, rosa, grigio, bordeaux e altri colori più evidenti.

È importante capire che, nonostante la natura democratica dell'eclettismo, tutte le sfumature dovrebbero idealmente adattarsi l'una all'altra, inoltre, non dovresti includere più di 5 colori all'interno.
Importante! Non utilizzare contrasti troppo netti, specialmente su una vasta area. Ciò porterà al fatto che la stanza non sarà percepita nel suo insieme e quindi violerà il principio stesso dell'eclettismo.

Caratteristiche caratteristiche dello stile
L'eclettismo ha le seguenti caratteristiche:
- È importante osservare rigorose linee verticali, mentre gli angoli stessi possono essere arrotondati;
- È ammesso l'uso di cornici dorate nelle quali inserire sia quadri che specchi;
- Tappeti luminosi, cuscini colorati, mobili colorati originali: tutto questo può essere usato con moderazione nell'eclettismo;
- Una buona scelta per il pavimento sarebbe il parquet;
- Come decorazione, puoi usare piatti di cristallo o lampadari;
- La cosa più importante è la combinazione organica di storia e modernità, il loro intreccio logico e naturale.

La differenza tra l'eclettismo e altri stili è la concisione, limitando il superfluo. Questo è un design molto funzionale. Allo stesso tempo, può essere pretenzioso nelle sciocchezze, ad esempio si tratta di vasi dalla forma originale o di insolite gambe cesellate vicino al divano.

A quali dettagli prestare attenzione?
Molto eclettismo moderno ha preso dallo stile Art Nouveau, diffuso all'inizio del XX secolo. La prima e più importante cosa che ha acquisito da lui è stata la compattezza, la funzionalità e la concisione.Nella scelta di mobili e decorazioni, non sono guidati da un unico stile, ma da tonalità uguali o abbinate. Armonizza il risultato con uno sfondo neutro. Allo stesso tempo, gli oggetti stessi possono avere una varietà di design.

Non è necessario pensare a un piano ingombrante di 1000 piccole cose. A volte l'eclettismo "regge" su un dettaglio, su una piccola cosa, grazie alla quale, ad esempio, si mescolano rococò e moderno. Diventa un punto culminante dell'interno e cambia la percezione dell'intera stanza. Più una cosa del genere è originale e insolita nel design principale, più successo può essere considerato l'intero lavoro.
L'articolo ti ha aiutato?
