Un plaid è una grande sciarpa di lana abbastanza calda e comoda da indossare. Ha una lunga storia, quindi durante la sua esistenza era una copertura stradale, parte dell'abbigliamento. Negli ultimi anni è stato utilizzato come elemento decorativo. Possono coprire il letto o usare come seconda coperta. Quindi durante la selezione è necessario tenere conto della trama del copriletto e della sua tonalità. Non tutti i modelli di coperta sono adatti per dormire, cosa che deve essere considerata al momento dell'acquisto. Ci sono una serie di suggerimenti che ti aiuteranno a ottenere una coperta di qualità.

A cosa prestare attenzione
I criteri di acquisto più importanti sono le caratteristiche del materiale e le dimensioni. Sono le informazioni su di loro che vengono specificate in primo luogo. È meglio scegliere la dimensione della coperta in base alla larghezza del mobile. Ad esempio, per una sedia è adatto un copriletto 130x170 o 150x200 cm.L'ultima versione della coperta può essere utilizzata per un letto stretto, in cui la larghezza da cm 90 finisce fino a cm 140. Per un letto matrimoniale è meglio scegliere un copriletto da cm 140x200 o cm 160x200.Si può optare anche per misure grandi . In vendita c'è un'enorme varietà di coperte di qualsiasi parametro, il che rende più facile la scelta.

Caratteristiche del materiale
Molti acquirenti scelgono una coperta in base al design esterno, prestando poca attenzione alla composizione. Va tenuto presente che la composizione del materiale influirà sulla qualità del prodotto. Tutte le coperte sono divise in due gruppi. Uno di questi è dominato dalle fibre naturali. Il gatto del secondo gruppo comprende copriletti, dove ci sono più sintetici. Puoi anche trovare coperte miste in vendita.

Le coperte sintetiche sono popolari. I più famosi sono i prodotti di:
- acrilico;
- pile;
- pelliccia artificiale;
- viscosa.

Ognuno di loro ha determinate caratteristiche. Il copriletto in acrilico ha colori ricchi e vivaci. Questo tessuto è splendidamente tinto. Questo tipo di copriletto è economico. Con un piccolo prezzo puoi acquistare una coperta comoda, leggera, calda e piacevole al tatto. Non si arrotola mai, adatto al divano letto. L'unico inconveniente è la bassa resistenza all'umidità. quindi non utilizzare come coperta.

Spesso le coperte acriliche sono anche chiamate copriletti in lana artificiale, ma questa è un'opinione errata. Dietro questo concetto c'è semplicemente il sintetico. Sull'etichetta puoi vedere la composizione del tessuto. Anche le coperte in pile, morbide e sottili, sono considerate popolari. Hanno un ottimo isolamento termico. La base del tessuto in pile è in poliestere.Il pile è simile nella composizione alla lana naturale.

Tali coperte costeranno di più, ma assorbono perfettamente l'umidità, lasciano passare l'aria. Non c'è da stupirsi che siano così popolari. Scegli con cura la modalità di lavaggio. Per i prodotti realizzati con tessuti naturali, è meglio prendere un po' di acqua tiepida. Non usare polvere sbiancante. Si sconsiglia di strizzare la coperta nella macchina. È vietato appendere una coperta bagnata, è meglio stenderla su una superficie piana.
L'articolo ti ha aiutato?
