Nel moderno mercato delle costruzioni viene presentato un gran numero di materiali di copertura. Tuttavia, l'Eurolate è il materiale più popolare, economico ed esteticamente bello per la copertura di tetti di qualsiasi complessità. Nell'ambito di questo articolo, verranno delineate le principali caratteristiche dell'Eurolate, i suoi vantaggi e svantaggi, nonché verranno fornite raccomandazioni per l'installazione.
Euroslate ha rapidamente guadagnato ampia popolarità grazie all'alta qualità del materiale, alla facilità di installazione e al prezzo accessibile. Indicato per la copertura di tetti semplici e tetti con più falde.
Viene applicato sia nell'edilizia industriale che residenziale, inoltre può essere utilizzato per la finitura delle facciate degli edifici.
Il sinonimo della parola euroslate è la parola "Ondulin" dal nome del più grande produttore, presente sul mercato dei materiali per coperture da oltre 40 anni.
Composizione e caratteristiche principali
Uno dei requisiti delle moderne norme Euro è che l'ardesia non deve contenere amianto dannoso per la salute. Al momento, nessuno è ancora riuscito a superare l'esclusiva tecnologia di produzione, sebbene la composizione di Euroslate sia nota da tempo.
Innanzitutto, viene creata una base multistrato dai seguenti componenti:
- fibre di cellulosa,
- fibre di vetroresina,
- carica minerale.
Inoltre, la base multistrato è impregnata di bitume purificato e resine speciali con l'aggiunta di pigmenti sotto l'azione di alta pressione e temperatura. Il risultato è un materiale durevole, leggero, resistente all'acqua e al fuoco.
L'attrezzatura di produzione Euroslate è moderna, high-tech, soddisfa tutti i moderni requisiti di qualità, sicurezza e rispetto dell'ambiente.
Le caratteristiche principali includono quanto segue:
- peso foglio circa 6 kg;
- resiste a un carico di neve fino a 300 kg per 1 mq di superficie;
- previa corretta installazione, è resistente ai venti di uragano fino a 50 m / s;
- garanzia operativa fino a 50 anni;
- tollera notevoli sbalzi di temperatura;
- resistente agli agenti chimici;
- ecologico (non contiene amianto), riciclabile;
- prezzo abbordabile;
- basso livello di rumore durante le precipitazioni;
- soddisfa i requisiti estetici (molte forme e colori);
- non richiede manutenzione dopo l'installazione;
- puoi tranquillamente camminare sulla sua superficie;
- resistente alla corrosione e al decadimento;
- installazione facile;
- economico - dopo l'installazione ci sono pochi residui;
- l'installazione può essere eseguita senza cassa, così come su un vecchio tetto.
Vantaggi
- tollera notevoli sbalzi di temperatura;
- resistente agli agenti chimici;
- ecologico (non contiene amianto), riciclabile;
- prezzo abbordabile;
- basso livello di rumore durante le precipitazioni;
- soddisfa i requisiti estetici (molte forme e colori);
- non richiede manutenzione dopo l'installazione;
- puoi tranquillamente camminare sulla sua superficie;
- resistente alla corrosione e al decadimento;
- installazione facile;
- economico - dopo l'installazione ci sono pochi residui;
- l'installazione può essere eseguita senza cassa, così come su un vecchio tetto.
Screpolatura
Lo svantaggio di euroslate è la sua bassa capacità di isolamento termico. Il tetto deve essere isolato.
Ciò richiederà due strati di alta qualità isolamento del tetto: il primo deve essere a tenuta di vapore (mantello isolante o texton), il secondo termoisolante (pannelli in vermiculite o fibra di vetro).
Installazione sul tetto
Euroslate è abbastanza semplice da installare. Durante l'installazione, è necessario fare affidamento sulle raccomandazioni e sulle istruzioni del produttore del tetto selezionato. Tuttavia, i principi generali di installazione rimangono gli stessi per tutti i produttori.
tornitura del tetto

La guaina del tetto svolge un ruolo importante nell'installazione. La cassa per la posa di euroslate dipende dall'angolo del tetto.
Affinché l'Eurolate funzioni per molti anni, è consigliabile trattare la cassa di legno con un agente di decomposizione e utilizzare l'impermeabilizzazione.
Taglio del tetto
Se il tetto dell'edificio non è complesso, il taglio del tetto può essere eseguito utilizzando carta da lucido e carta millimetrata. Sulla carta da lucido è indicata la pianta della falda del tetto e sulla carta la posizione dei fogli.
Spostiamo la carta da lucido sulla carta fino a ottenere la migliore opzione di taglio. Per tetti dal design complesso, è consigliabile utilizzare un programma per computer.
È conveniente tagliare i fogli con una sega circolare, un seghetto elettrico o una sega per legno, dopo aver lubrificato il seghetto con olio.
Attenzione! Quando si taglia un foglio, non è consigliabile utilizzare una smerigliatrice con dischi smerigliati, perché. euroslate si deforma facilmente a causa dello scioglimento del bitume che fa parte della lastra.
Consigli utili. Per una marcatura più accurata del foglio prima del taglio, è meglio utilizzare una matita colorata e un taglio del foglio.
Fogli di montaggio e fissaggio

È necessario fissare i fogli dal bordo del tetto opposto ai venti prevalenti. La prima riga inizia con un intero foglio. Si consiglia di iniziare la seconda fila con mezzo foglio in modo che 4 fogli non compaiano contemporaneamente all'incrocio.
Attenzione! All'incrocio, 4 fogli non dovrebbero convergere contemporaneamente.
Euroliste fissato alla cassa con chiodi. I chiodi devono essere conficcati nella cresta dell'onda. I chiodi non vengono piantati nei seguenti casi:
- in luoghi in cui dovrebbe sovrapporsi;
- nella parte superiore del foglio, se c'è una sovrapposizione della riga successiva.
Nei punti di sovrapposizione e lungo il bordo del tetto, i chiodi devono essere conficcati in ogni onda. In altri casi, il foglio è attaccato attraverso l'onda. In media, sono necessari 20 chiodi per fissare un foglio di 10 onde.
Il foglio viene fissato alla cassa nella seguente sequenza:
- fissare i bordi del foglio;
- fissare la metà del foglio;
- fissare completamente il foglio.
Se la sequenza di fissaggio del foglio viene violata, la geometria del foglio può essere violata. Di conseguenza, tutti i fogli successivi non verranno posizionati correttamente.
Consigli utili. Per garantire che gli elementi di fissaggio passino esattamente lungo la linea della trave della cassa, è possibile utilizzare una corda ben tesa.
Elementi aggiuntivi

Gli elementi supplementari di un tetto sono necessari per protezione dei posti più feriti di un tetto.
Sono utilizzati per rafforzare ulteriormente il tetto in modo che possa resistere a forti raffiche di vento, pioggia, nevicate e altri fenomeni naturali.
Gli elementi aggiuntivi includono:
- elemento di colmo - montato su un colmo o sul bordo del tetto;
- elemento a valle - progettato per angoli interni e valli del tetto;
- tubo di ventilazione;
- grembiule di copertura - utilizzato per una protezione aggiuntiva dei giunti tra lastre e camino o lastre e parete verticale;
- strisce del vento - montate alle estremità della rampa.
Euroslate è un materiale durevole e affidabile, ma è impossibile realizzare una copertura a tutti gli effetti senza elementi aggiuntivi.
L'articolo ti ha aiutato?
