Un buon aiuto nella cura delle piante è uno spruzzatore da giardino. Questo dispositivo aiuterà non solo ad annaffiare il giardino o l'aiuola, ma anche a spruzzare fertilizzante. Con esso, puoi disinfettare l'interno o mettere in salamoia il terreno prima di piantare.
La scelta dell'atomizzatore dipende dal compito da svolgere. Qual è la differenza tra i dispositivi in termini di design, funzioni e caratteristiche del lavoro, di seguito nell'articolo.
Tipi di spruzzatori secondo il metodo di iniezione del tiraggio
In generale, gli spruzzatori da giardino sono un serbatoio liquido da cui l'umidità viene spruzzata sotto pressione utilizzando un tubo. Il volume può essere piuttosto piccolo - fino a 2 litri, ma ce ne sono anche di volumetrici - fino a 20 litri. Di conseguenza, anche il metodo di approvvigionamento idrico differisce:
- Manuale. La varietà più semplice di spruzzatori da giardino. Il volume di tale unità è piccolo, è facilmente trasportabile e azionabile a mano. Un esempio dello spruzzatore manuale più semplice è una pistola a spruzzo.
- Il tipo a pompa è una variazione del tipo manuale. Per fornire fluido, è necessario premere periodicamente sul pistone.
- Leva. Viene anche azionato manualmente premendo la leva. Il serbatoio ha solitamente un volume maggiore rispetto al pistone ed è portato sul retro.
Questi sono gli spruzzatori più economici, il loro svantaggio è la necessità di utilizzare la forza fisica e una piccola area di lavorazione.
- Ricaricabile. Funziona a batterie. Il suo vantaggio rispetto a quelli manuali è che agisce senza l'uso della forza fisica. Tra i vantaggi: facilità d'uso, lo svantaggio è la necessità di sostituire la batteria, costi più elevati e sensibilità alla temperatura.
- Benzina. Per lavori su larga scala. Il più potente. I vantaggi di questo tipo sono un'ampia area di lavorazione, adatta ai prodotti chimici, gli svantaggi sono il costo, l'insicurezza (anche per l'odore della benzina riciclata), la necessità di acquistare carburante, ingombro e rumore.
Tipi di atomizzatori per movimento
Poiché gli spruzzatori da giardino sono disponibili in diverse dimensioni, dovranno essere spostati in modi diversi.
- Il modo più semplice è manuale. Si tratta di piccoli spruzzatori fino a 2 litri, che possono essere facilmente trasportati in cantiere, adatti per il trattamento spot.
- Spalla. Portata a spalla sotto forma di borsa. Possono essere piuttosto voluminosi - fino a 10 litri. La loro comodità sta nella presenza di un lungo tubo, che può essere utilizzato per elaborare un sito in quota o, al contrario, in basso, senza chinarsi.
- Zaino. Aggregati massicci fino a 20 litri, quindi è necessario portarli dietro la schiena.
- I più convenienti, ma anche i più costosi, sono gli atomizzatori su ruote. Di solito hanno un grande serbatoio.
Cosa cercare quando si sceglie
- Materiale. Economico ma non durevole irrigatori da giardino realizzato in polipropilene. I serbatoi in plastica ABS sono adatti per lavori all'aperto con caldo o gelo.
- Volume del serbatoio. È necessario valutare correttamente le tue capacità fisiche e l'area di elaborazione richiesta. Ad esempio, 1-2 litri sono sufficienti per spruzzare fiori.
- Lunghezza del tubo. Il lungo tubo di spruzzatura garantisce la manovrabilità della macchina. Per irrorare interni o piccole serre, non ha senso utilizzare un tubo lungo. In caso di dubbio o se hai bisogno di un'unità per scopi diversi, puoi scegliere una pistola a spruzzo con tubo telescopico.
Accessori utili
- Serbatoio trasparente: puoi vedere il livello del liquido rimanente.
- Bocca larga: più facile versare liquidi.
- Scala di misurazione: puoi misurare la proporzione desiderata direttamente nel serbatoio.
- Regolazione del getto: è possibile regolare la forza del getto per scopi diversi (spruzzatura delicata o necessità di raggiungere un'area remota).
I 5 migliori spruzzatori da giardino
- Gardenia 822.
- Stihl SG11 Plus.
- Palizzata 64740.
- Grinda 8-425113.
- Raco Expert 4240-55/556.
L'articolo ti ha aiutato?
