
I baldacchini sono strutture senza le quali quasi nessuna struttura o edificio residenziale può fare. Possono essere osservati sopra finestre, balconi, porte d'ingresso, aree ricreative, parcheggi, ecc. Vogliamo parlare delle caratteristiche di queste strutture, oltre a mostrare come costruire una tettoia estiva con le tue mani.
Pensiline e loro caratteristiche
Progetto

Per prima cosa devi capire cos'è una tettoia come una struttura, di quali elementi è composta e quali sono le opzioni di progettazione per questo prodotto.
Di norma, tutti i tipi di strutture sospese hanno le seguenti parti strutturali:
- Telaio di base. Questa parte funge da base, che sopporta tutti i carichi percepiti dal tetto da vento, neve, pioggia, peso proprio, oggetti in caduta, ecc. Deve resistere con sicurezza a qualsiasi impatto elencato, poiché altrimenti la cosa più preziosa è in pericolo: la vita e la salute umana;
- sistema a traliccio. A seconda del tipo di tetto si può avere un sistema a traliccio ad una falda, a doppia falda, a padiglione, a padiglione, ad arco o qualsiasi altro tipo che svolga la funzione di sostegno del materiale di copertura su cui viene fissato. I parametri di questa parte della struttura dipendono dalle dimensioni, dalle caratteristiche climatiche dell'area e dal materiale utilizzato;
- Coperture. Non ci sono praticamente restrizioni qui: vengono utilizzati ardesia tradizionale, acciaio zincato, lamiera profilata, plastica, ondulina e altri tipi di rivestimenti. Di norma, per adattare meglio la tettoia all'esterno complessivo, è rivestita con lo stesso materiale dell'edificio principale.

Importante! Come puoi vedere, il design è composto da tre parti principali, che ci consentono di attribuirlo a semplici tipi di strutture. Ciò consente di lavorarci in modo indipendente senza qualifiche tecniche.
Analizziamo più nel dettaglio le parti indicate. Il telaio di supporto può essere realizzato in un'ampia varietà di modi: può essere una parete o più pareti, può essere pali scavati o una struttura a cerniera che viene fissata alla parete portante verticale della casa.

A seconda del tipo di supporto, si possono distinguere tettoie attaccate, modelli autoportanti, tettoie a cerniera e varietà integrate che sono attaccate a pareti e altre parti di edifici in cortili e stanze.
Importante! Per una vacanza estiva in campagna, l'opzione è più adatta separatamente o attaccata alla facciata anteriore o laterale.
Andare avanti. Il sistema a traliccio può anche essere una semplice struttura di tavole inclinate e listelli sorretti da un tirante o telaio, oppure può essere molto complesso ed elaborato.
Poiché stiamo parlando di quei modelli che possono essere costruiti senza la partecipazione di professionisti, non entreremo nei dettagli di sistemi complessi nell'ambito di questo articolo.

Per realizzare un semplice impianto a capannone non è necessario possedere conoscenze e competenze particolari, è sufficiente seguire attentamente la nostra guida a fine articolo.
Anche il tetto non è particolarmente difficile. Non applica sistemi di isolamento, barriera al vapore, protezione dal vento e altre realizzazioni della moderna industria dei materiali da costruzione. Una semplice cassa di cartone o compensato è ricoperta da qualsiasi rivestimento, l'importante è che non perda.

Separatamente, si dovrebbe dire delle coperture in plastica, come policarbonato, cloruro di polivinile, ecc. Questi materiali non temono la corrosione e l'umidità, non richiedono torniture continue o frequenti (a volte non richiedono affatto torniture) e, cosa più importante, il loro prezzo è inferiore a quello di altri rivestimenti moderni.
Importante! Già in questa fase possiamo trarre una conclusione intermedia: non faremo il baldacchino della tenda da sole con le nostre mani, quindi scegliamo un'opzione più semplice: un modello di capannone con tetto piano. Per mostrare diversi modi di fissaggio, prenderemo in considerazione un'opzione attaccata al muro, dove il bordo più lontano poggia sui pali.
Materiali e strumenti

In questa sezione, decidiamo da cosa realizziamo la nostra costruzione. Ci sono diverse opzioni possibili qui:
- Il telaio di supporto e il sistema di tralicci possono essere saldati da acciaio laminato. Sarà affidabile, durevole, forte, ma non bello. Inoltre, non tutti i residenti estivi hanno una saldatrice e l'abilità per lavorarci;
- Solo i pali di sostegno e le reggette possono essere realizzati in metallo e il sistema di tralicci può essere in legno. Ciò eliminerà parzialmente il problema della bellezza del prodotto, tuttavia, i pali metallici saranno comunque discordanti con l'atmosfera generale delle attività ricreative all'aperto;
- I supporti possono essere realizzati sotto forma di pilastri in mattoni o cemento, tuttavia si tratta di un'impresa laboriosa e costosa. I vantaggi qui sono evidenti: forza, affidabilità, durata, bellezza e comfort;
- Infine, l'intera struttura può essere assemblata da parti in legno e materiale di copertura. Questa è l'opzione più economica, ma allo stesso tempo semplice, bella, comoda e abbastanza affidabile. Con una corretta lavorazione e legname di alta qualità, la struttura può resistere per più di una dozzina di anni.

Importante! Dato che attaccheremo la nostra tettoia alla casa, scegliamo il legno, poiché questo è il materiale più adatto per una casa di campagna.
Quindi, abbiamo bisogno di:
- quattro pilastri di legno 150x150 mm;
- imbracatura superiore della stessa trave;
- travi da una tavola 150x50 mm;
- trave portante in legno 150x150 mm.
Inoltre, avrai bisogno di cemento, policarbonato colato, mastice bituminoso e una serie di impregnanti per legno.

Dallo strumento avrai bisogno di:
- puzzle;
- sega per legno;
- scalpello per scavare rientranze in una trave;
- martello;
- Cacciavite;
- pala o trapano a motore;
- è auspicabile avere una betoniera.
Materiali di consumo:
- unghia;
- viti autofilettanti con rondelle termiche;
- angoli o piastre di montaggio: è anche meglio acquistare in anticipo.
Non dimenticare i dispositivi di controllo e misurazione: livelli, metri a nastro, righelli, fili a piombo, ecc.

Importante! È auspicabile lavorare nella stagione calda con tempo asciutto e calmo. Il legno non ama l'umidità, quindi prima che sia completamente lavorato, è meglio evitare di far piovere la struttura o le sue singole parti.
Installazione

Quindi, procediamo all'assemblaggio e all'installazione della struttura. Per facilità di percezione, abbiamo compilato un'istruzione passo-passo:
- Elaboriamo un disegno o prendiamo un progetto standard già pronto e, in base ad esso, segniamo il territorio vicino alla facciata della casa. Contrassegniamo i siti di installazione dei pilastri e scaviamo buche lì con incrementi di 1,5 metri, profondità 70 cm, dimensioni 35x35 cm;

- Ritagliamo pezzi di legno 150x150 mm lunghi 260 cm, copriamo un bordo con mastice bituminoso ad un'altezza di 60 - 70 cm, li installiamo in fosse, li posizioniamo rigorosamente in verticale secondo il livello o il filo a piombo, li fissiamo con sbuffi temporanei e concreto;

- Dalla stessa trave realizziamo la reggiatura superiore. Per fare ciò, colleghiamo semplicemente tutti e quattro i pilastri in linea (realizziamo piccoli strapiombi sui lati - 250 mm ciascuno) utilizzando una trave fissata a metà albero, inchiodata sopra con chiodi o avvitata con tasselli e dadi. L'attacco reciproco delle parti della reggetta (il punto di estensione) deve necessariamente trovarsi su uno dei pilastri;

- Fissiamo un pezzo di legno 150x150 mm lungo 5 metri al muro di fronte ai pilastri usando tasselli o tasselli. Puoi martellare pezzi di rinforzo con fili filettati nel muro, quindi praticare dei fori nella trave, metterlo sul rinforzo e serrarlo con i dadi;

- Proviamo sulla gamba della trave e determiniamo i punti e la profondità del taglio nella trave del muro e nelle tubazioni dei pilastri. Eseguiamo lo scavo di fori nelle assi del travetto;

- Montiamo le assi del travetto sul bordo con un gradino pari alla larghezza del foglio di policarbonato che hai acquistato (le giunzioni dovrebbero cadere sulle assi). Fissiamo con l'aiuto di angoli in acciaio o elementi di fissaggio speciali per travi su viti per legno;

- Cuciamo le travi con fogli di policarbonato. Il materiale, se necessario, viene facilmente tagliato con un coltello da costruzione, viene fissato con uno spazio tra i fogli di 1-2 mm a viti autofilettanti con rondelle termiche. Al termine le intercapedini vengono chiuse con appositi tappi in plastica o alluminio, oppure riempite con un sigillante elastico;

- Impregniamo il legno con preparati antisettici, antimicotici e antincendio, quindi verniciamo o apriamo la struttura con vernice, olio-cera o altro tipo di rivestimento per legno.

Importante! L'impregnazione viene eseguita meglio prima dei lavori di installazione, poiché sarà più facile elaborare le estremità e le giunture delle parti.
Conclusione
Il baldacchino è un design semplice che è facile da riprodurre sul tuo sito. Per non sbagliare, guarda il video in questo articolo.
L'articolo ti ha aiutato?
