Come realizzare un interno chic con tessuti per tendaggi

Certo, la ristrutturazione aggiornata e l'attenta selezione dei mobili sono meravigliose, ma i tessuti rendono la stanza davvero accogliente. È auspicabile che sia naturale (ad esempio lino, seta, cotone e così via).

Vantaggi della decorazione murale con tessuti

Le cucitrici sono state fortunate in questo senso: è sufficiente acquistare il materiale che preferiscono e cucirne un drappeggio. Oppure puoi renderlo più semplice e acquistare già pronto. A proposito, i tessuti decorativi non sono solo tende, ma anche tovaglie, tovaglioli, biancheria da letto, fodere per mobili e persino una testiera o un muro. Ci sono almeno cinque ragioni per rivestire le pareti con tessuti:

  • Il tessuto maschera perfettamente le irregolarità del muro e permette di nascondere ciò che l'occhio umano non dovrebbe vedere (ad esempio la mancanza di intonaco).
  • Le pareti con tessuto assorbono molto meglio i suoni, soprattutto se c'è uno strato extra di imbottitura.
  • Il tessuto sul muro è un investimento economico, perché puoi portarlo con te quando ti muovi.
  • Creando uno strato speciale, puoi ottenere un muro paffuto che sembra imbottito.
  • È possibile avere un'idea di come apparirà il tessuto sul muro, poiché lo si può vedere in anticipo su una vasta area.

I tessuti naturali sono sempre stati famosi, fin dalla prima invenzione in Cina, India e Medio Oriente, rispettivamente seta, cotone e lana. Certo, nel tempo hanno imparato a realizzare tessuti artificiali, ma in termini di qualità, ovviamente, non possono essere paragonati al prototipo.

Tendaggi a parete: tessuto elasticizzato sotto la ringhiera

Il metodo non è semplice e, forse, il più difficile. E tutto a causa del fatto che l'area di lavoro è ampia ed è quasi impossibile per una persona farcela. La linea di fondo è questa: una tela viene presa con parametri 10-15 cm più grandi del muro stesso e poi fissata con chiodi (tasselli). Innanzitutto, gli angoli superiori sono fissi. La cosa principale è creare una buona tensione. Successivamente, una guida decorativa viene imbottita sul tessuto. In questo caso, è necessario monitorare la tensione stretta. I tessuti sono un ottimo strumento per aggiornare gli interni. Basta cambiarli e la stanza sembrerà subito nuova. Per le persone che cambiano spesso umore e, di conseguenza, preferenze, i tessuti sono una vera salvezza. Dopotutto, ogni volta che non è necessario eseguire riparazioni.

Leggi anche:  Quale soffitto teso scegliere per il corridoio

Conosci già le informazioni sui fiori e ora sai che l'arredamento tessile può cambiare in modo significativo la percezione di una casa con il minimo sforzo. Diciamo che puoi minimizzare i colori negativi sostituendoli con quelli positivi.È consentito lasciare un colore "cattivo" all'interno se non c'è modo di liberarsene. Puoi in qualche modo batterlo o semplicemente camuffarlo, ad esempio, con rivestimenti per mobili che puoi persino cucire da solo.

I tessuti misti sono un eccellente esempio di praticità, senza pretese e facilità di cura. Combinano fibre di produzione naturale e artificiale. Il rapporto ideale è rispettivamente del 70 e del 30%. Quindi il tessuto sembra naturale e allo stesso tempo c'è molto meno rischio di restringimento.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC