Perché hai bisogno di un ammorbidente per lavatrice?

Il lavaggio dei vestiti può essere estremamente inefficiente a causa della maggiore durezza dell'acqua. È questo fattore che ha un impatto negativo sulle condizioni del tessuto e delle parti interne della macchina. Pertanto, molte casalinghe hanno una domanda sui modi per addolcire l'acqua utilizzando strumenti speciali.

Le impurità più pericolose

Gli esperti ritengono che le impurità meccaniche siano le più pericolose, poiché portano gradualmente al blocco del filtro interno. Di conseguenza, c'è una diminuzione della pressione nel punto in cui l'acqua entra nel tamburo. Dopo qualche tempo, la macchina perderà completamente la capacità di attingere acqua. Questa unità regola il flusso del fluido grazie alla presenza di un'elettrovalvola e lo scarico viene effettuato utilizzando un'apposita pompa. La sua durata è determinata dalla qualità dell'acqua utilizzata per il lavaggio.

Nota! Se nella macchina entra acqua con una grande quantità di granelli di sabbia e ruggine, ciò ridurrà drasticamente l'aspettativa di vita della pompa.

La presenza di tracce di ruggine influisce sempre negativamente sulla qualità del processo stesso. Certo, questo è abbastanza logico, poiché l'acqua sporca non è in grado di aiutare a ottenere cose perfettamente pulite. Una minaccia particolare per la lavatrice è l'acqua con un livello di durezza maggiore. Nel processo di riscaldamento, le sue particelle iniziano a depositarsi sulla superficie dell'elemento riscaldante e sulle pareti interne. Ciò porta alla comparsa della scala e il suo strato determina la quantità di energia necessaria per il normale riscaldamento dell'acqua.

Pulizia filtri

Gli esperti moderni assicurano che l'uso di sostanze chimiche non può garantire un risultato di alta qualità. È meglio dare la preferenza ai filtri progettati per purificare l'acqua. Ora ci sono diversi tipi di tali dispositivi:

  • salino;
  • magnetico;
  • ionico;
  • sistema di osmosi inversa.

L'opzione più conveniente per l'addolcimento dell'acqua è un filtro a sale. Il livello di durezza diminuisce durante il passaggio dei cristalli di polifosfato, che entrano in una reazione attiva con i sali d'acqua. Di conseguenza, vengono assorbiti. Dopo aver lasciato l'acqua diventa dolce e più adatta per lavare le cose. Inoltre, non provoca alcun danno alle parti della macchina. Se lo si desidera, questo filtro può essere facilmente installato direttamente nel tubo dell'acqua, quindi è necessario collegare qui un tubo speciale. Nel filtro magnetico viene creato un campo speciale per attirare gli elementi metallici presenti nell'acqua.

Leggi anche:  Finestre in plastica, legno o alluminio tra cui scegliere

Dopo il passaggio perde i sali metallici che si depositano all'interno del filtro stesso.Tale dispositivo è considerato il più durevole, ma ha un costo piuttosto elevato. Questo filtro è adatto per addolcire l'acqua prima del lavaggio e della cottura. Lo scambio ionico viene effettuato secondo il principio del doppio assorbimento, ovvero l'acqua perde tutti i sali duri durante il passaggio attraverso il filtro. Inizialmente, l'acqua viene raccolta in un compartimento contenente una sostanza appiccicosa. È che arricchisce il liquido con un gran numero di ioni che possono reagire con metalli pesanti.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC