Come prendersi cura dei prodotti in lana di cammello

Sin dai tempi antichi, la lana di cammello si è affermata come materiale di alta qualità e incredibilmente caldo per realizzare capispalla. Affinché un tale prodotto funzioni a lungo e non perda le sue qualità esterne, è necessario rispettare alcune regole per il lavaggio e la cura generale dell'oggetto di lana. Naturalmente, dando tali vestiti al lavaggio a secco, non devi preoccuparti delle sue condizioni, ma questo metodo non è economico e richiede molto tempo. Più avanti nell'articolo ci sono modi affidabili ed economici per pulire capispalla e altri prodotti fatti di pelo di cammello.

Lavare a mano una coperta di lana

Uno degli usi più comuni per i peli di cammello è nella realizzazione di coperte.Un prodotto del genere è particolarmente leggero, trattiene perfettamente il calore e non accumula umidità in sé, si nota inoltre che una tale coperta di lana è la più ecologica e ipoallergenica oggi sul mercato.

Molte persone evitano le coperte di lana per paura di rovinarle durante il lavaggio, ma ecco un semplice piano per evitare che la lana si danneggi:

  • Fai mezzo bagno di acqua tiepida (circa 30 gradi);
  • Sciogliere in acqua un prodotto appositamente studiato per lavare i capi in lana;
  • Immergere la coperta in acqua per 4-5 ore;
  • Risciacquare abbondantemente;
  • Appendi a una corda forte per gocciolare.

Importante! Non è necessario strizzare la coperta subito dopo il risciacquo, questo può portare alla sua deformazione. La leggera strizzatura è consentita solo dopo il deflusso iniziale del liquido.

Lavaggio in lavatrice

Durante il lavaggio in lavatrice, la temperatura non deve superare i 30 gradi. Si consiglia inoltre di scegliere la modalità più delicata con lunghi ammolli e risciacqui. Si consiglia di saltare la fase di centrifuga, ma se le condizioni non consentono una buona asciugatura all'aria della coperta, è necessario, dopo un ciclo completo di lavaggio in lavatrice, stendere il prodotto su una superficie orizzontale, dandogli la corretta modellare e lasciare asciugare in questa posizione. Tali manipolazioni aiuteranno ad evitare lo stiramento e la perdita della forma originale.

Leggi anche:  6 motivi per piastrellare il pavimento della tua camera da letto

Pulizia parziale della coperta

Ci sono situazioni in cui compaiono macchie su una coperta di lana, con questo tipo di inquinamento non dovresti lavare l'intero prodotto, è meglio lavare solo una macchia separata. Esistono molti metodi per trattare le macchie di lana, che dipendono dal loro tipo:

  • acqua dolce, gelato o crema pasticcera possono essere lavati via con acqua tiepida e borotalco;
  • le macchie di grasso vengono lavate con acqua saponosa;
  • rossetto, polvere o colla vengono rimossi dalla lana con alcool;
  • una piccola quantità di acetone rimuoverà le macchie di vernice, carbone o smalto per unghie;
  • Per le macchie più ostinate, come quelle di alcol o caffè, esistono appositi smacchiatori per lana.

Seguendo questi consigli, anche la casalinga più inesperta riuscirà a preservare la bellezza e le proprietà qualitative di una coperta di lana senza costi di manodopera e materiale.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC