La camera da letto è il luogo in cui ci rilassiamo completamente dopo le faticose giornate di lavoro. Un ruolo importante in questa stanza è giocato non solo dal comodo trascorrere del tempo, ma anche dall'aspetto della stanza, la componente estetica. Per molte persone che soffrono di reazioni allergiche, un punto molto importante è la scelta del materiale durante la ristrutturazione di una camera da letto.

Il pavimento deve essere realizzato con materiali naturali, ecologici e privi di sostanze che provocano varie reazioni allergiche. Questo articolo presenta una variante del pavimento della camera da letto con piastrelle di ceramica, le caratteristiche di questo materiale in termini tecnici, la scelta dei parametri esterni per creare armonia all'interno.

Vantaggi e svantaggi della piastrellatura in camera da letto
- La superficie delle piastrelle di ceramica è uniforme e liscia, non teme polvere, sporco, funghi e muffe, a differenza dei pavimenti in legno e laminato, nelle cui fessure si mangia facilmente la polvere, che poi si trasforma in tutte queste sostanze. Grazie alla superficie liscia, tutto lo sporco e la polvere rimangono sulla superficie della piastrella, che può essere facilmente rimossa con un panno umido o una scopa
- Rispetto ad altri rivestimenti per pavimenti, le piastrelle sono più facili da pulire e durano più a lungo
- Mantenere la pulizia nella stanza non richiede molto sforzo, è sufficiente passare regolarmente l'aspirapolvere o spazzare il pavimento, per le macchie difficili da rimuovere è possibile utilizzare qualsiasi detergente che non danneggi la superficie e la qualità della piastrella.
- I parametri di qualità dell'aria stanno migliorando, un passo importante per mantenere pulita la camera da letto, soprattutto per i bambini che soffrono di allergie e malattie respiratorie.
- Quando si posa un pavimento caldo, la ceramica si riscalda rapidamente, l'umidità in eccesso evapora dalla stanza. In cima, puoi mettere un rivestimento per pavimenti a tuo piacimento.

Svantaggi del rivestimento ceramico
- Il pavimento si raffredda rapidamente quando il riscaldamento è spento, il pavimento non mantiene la sua temperatura per molto tempo dopo il riscaldamento ed è piuttosto freddo al tatto, soprattutto per i piedi nudi che sono caduti dal letto al pavimento freddo al mattino una fredda mattina d'inverno. Il modo per evitarlo è avere pavimenti sotto forma di tappeti sopra le piastrelle, che devono essere posizionate vicino al letto.
- Le piastrelle per pavimenti non sono rivestimenti per pavimenti universali, in quanto non sono adatte a tutti i tipi di interni.
- È possibile una maggiore secchezza dell'aria nella stanza, poiché la piastrella, per le caratteristiche del suo materiale, non assorbe l'umidità e quindi non la rilascia nello spazio circostante.

Gli oggetti caduti sulle piastrelle, soprattutto se fragili, hanno maggiori probabilità di rompersi, poiché la superficie della piastrella è molto più densa rispetto ad altri tipi di pavimentazione. Rifinire il pavimento con piastrelle nella camera da letto non è una cattiva opzione, soprattutto in presenza di malattie di natura allergica o dell'apparato respiratorio, in cui possono verificarsi reazioni negative del corpo ad altri materiali.
L'articolo ti ha aiutato?
