Vale la pena usare l'intonaco decorativo in cucina

L'intonaco decorativo è un rivestimento unico costituito, a seconda del tipo, da calce, additivi di particelle di vari minerali, resine acriliche e altri componenti. Questo è un materiale di finitura bello e moderno. Può competere con carta da parati e pannelli di rivestimento. Questo materiale è adatto anche per rifinire la cucina. Parliamo di alcune delle complessità del suo utilizzo e installazione in cucina, elenchiamo i suoi principali vantaggi e svantaggi.

Intonaco decorativo in cucina: vantaggi e svantaggi

Il rivestimento è stato a lungo utilizzato nella decorazione murale. E se all'alba della sua nascita era molto costoso, oggi i prezzi sono più democratici. Anche la scelta del materiale si è ampliata, quindi viene utilizzato sia nella decorazione dei salotti che nella decorazione del bagno con la cucina.

Evidenziamo le caratteristiche principali di tale intonaco. Vantaggi:

  • Uniformità della superficie.Quando si decora il muro con piastrelle decorative, non ci sono cuciture. Sembra bellissimo. Nelle giunture esistenti tra i pannelli, la polvere e lo sporco si accumulano nel tempo. Ciò rovina l'aspetto e richiede riparazioni di rilavorazione nel tempo.

  • Bellezza. L'aspetto del rivestimento dipende dal maestro. Alcuni possono creare una finitura davvero bella, stendere anche dipinti con intonaco.

  • Praticità. Il rivestimento migliora l'isolamento termico e acustico nella stanza. Può anche essere lavato, cosa importante in cucina.

  • Durata. Tali riparazioni, eseguite da un buon maestro, sono sufficienti per decenni.

  • Sicurezza. Il materiale è realizzato con materiali naturali ed ecologici. Ma vale comunque la pena acquistare prodotti con licenza.

Questa è una vera scoperta per una decorazione della cucina estetica e allo stesso tempo pratica.

Ne vale la pena realizzare un grembiule per la cucina con intonaco decorativo

Il grembiule in cucina è il più vicino al piano di lavoro ed è più suscettibile all'usura. Molti si chiedono se valga la pena realizzarlo con intonaco decorativo o scegliere un altro materiale. L'intonaco decorativo di alta qualità resiste tranquillamente a diverse dozzine di lavaggi senza perdere il suo aspetto. Ma l'area di lavoro è un luogo troppo spesso inquinato in cucina. Pertanto, è meglio rifinire le pareti adiacenti con piastrelle, che sono ancora più durevoli e resistenti all'umidità.

Leggi anche:  Alto o basso: quale battiscopa scegliere?

Se le piastrelle non si adattano al design della stanza, puoi lasciare l'intonaco decorativo. Ma assicurati di proteggerlo con uno schermo in vetro resistente. Se ciò non viene fatto, perderà rapidamente il suo aspetto e differirà dal resto della finitura. L'intonaco decorativo è un buon materiale per rifinire la cucina.Nella sua installazione, puoi mostrare un vero gusto artistico. Ma vale la pena scegliere prodotti di alta qualità e valutarne realisticamente le caratteristiche.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC