Le coperture morbide hanno trovato ampia applicazione nella costruzione individuale. Ci sono molte ragioni per questo, una delle quali è la relativa facilità di installazione. In questo articolo proveremo a conoscere i materiali più comuni e considereremo brevemente la tecnologia della loro installazione.
Caratteristiche generali dei materiali per coperture morbide
I materiali di copertura morbida sono strutturalmente costituiti da diversi strati. Tipicamente questi strati sono:
- La base è realizzata in fibra di vetro o fibra di vetro.
- Rivestimento bituminoso di una base da due parti.
- La superficie frontale (il più delle volte vengono utilizzate schegge di pietra o minerali di diversi colori).
- La superficie inferiore può essere costituita da uno strato di sabbia di quarzo o (in alcuni casi) da uno strato autoadesivo.
I tetti morbidi sono adatti per l'installazione di vari tipi di tetti a falde, la cui pendenza è di 11 gradi o più. La bassa conducibilità termica di questi materiali aiuta a prevenire la comparsa di valanghe di neve e ghiaccio quando i tetti si riscaldano in primavera.
Materiali e produttori di coperture morbide popolari.
Esistono diversi produttori particolarmente apprezzati dai consumatori. Questi includono aziende come:
- CertainTeed, la più grande azienda al mondo di materiali per coperture. Il tetto morbido americano ha la più ampia gamma di colori e modelli al mondo.
- IKOPAL è uno dei più antichi produttori di materiali per coperture. I rivestimenti prodotti negli stabilimenti dell'azienda hanno alti livelli di protezione contro le radiazioni ultraviolette, le temperature negative e l'umidità.
- Shinglas è uno stabilimento russo e il suo partner lituano, lo stabilimento MIDA di Gargzhdu. Una caratteristica distintiva dei prodotti di queste fabbriche è una costruzione a cinque strati con uno strato inferiore autoadesivo.
- Azienda italiana Tegola. Per le peculiarità della composizione e della tecnologia di produzione, il tetto morbido bituminoso, di un produttore italiano, conserva le sue proprietà a temperature comprese tra -70 e + 150 gradi Celsius. La garanzia del materiale è di 15 anni e la durata può durare fino a 50 anni.
- I materiali finlandesi Ruflex sono disponibili in un'ampia gamma di colori e sono presentati sul mercato in diverse collezioni.Il bitume modificato utilizzato nella fabbricazione dei tetti di questo produttore ne migliora le caratteristiche climatiche.
- Rubemast moderno morbido del tetto. Questo materiale è realizzato applicando un materiale di copertura su un pannello di copertura impregnato di bitume. In questo caso, la composizione del rivestimento viene applicata in conformità con i requisiti della TU 21-5744710-505-90.
Consiglio! Prima di iniziare a posare tu stesso un tetto morbido, misura i tuoi punti di forza e le tue capacità. Potrebbe essere la migliore via d'uscita per te rivolgerti ad artigiani esperti in tali lavori. Se la tua decisione è di fare tutto da solo, dai un'occhiata alla tecnologia descritta di seguito.
Un esempio di tecnologia di posa del tetto morbido

Prima di iniziare l'installazione del tetto, è necessario preparare in anticipo lo strumento che sarà necessario per il lavoro. Ciò consentirà di risparmiare tempo sulla posa del rivestimento.
Non è necessario utilizzare strumenti costosi o scarsi durante l'esecuzione di tale lavoro. È del tutto possibile cavarsela con il solito set di strumenti che tutti hanno.
Quindi, devi preparare:
- Seghetto.
- Martello.
- Roulette (preferibilmente lunga almeno cinque metri).
- Coltello affilato.
- Matita.
Inoltre, avrai bisogno di una cazzuola con la quale viene applicato il mastice per un tetto morbido.
Lavoro preparatorio

Dopo che il materiale è stato preparato ed è stato acquistato un tetto bituminoso morbido, possono iniziare i lavori preparatori. Iniziamo preparando le fondamenta.
La superficie destinata alla posa delle piastrelle flessibili deve essere ben livellata, pulita ed asciutta.La copertura bituminosa morbida non viene assolutamente posata sulla cassa come ardesia o lamiera profilata. .
Pertanto, una base solida è realizzata in compensato resistente all'umidità o OSB (pannello orientato). Qui è necessario garantire l'assenza di deviazioni del materiale del foglio, altrimenti tetto morbido fai-da-te in questi luoghi potrebbe alla fine diventare inutilizzabile e appariranno perdite d'acqua.
Dispositivo vapore e impermeabilizzante
Di per sé, la costruzione di un tetto morbido affronta bene i compiti di impermeabilizzazione, ma per l'assicurazione vengono applicate ulteriori misure di protezione.
Come materiale per l'impermeabilizzazione aggiuntiva, gli esperti consigliano di scegliere un materiale arrotolato con una base autoadesiva. Un esempio di tale isolante è un film multistrato a base di polietilene impregnato con una composizione bituminosa.
L'impermeabilizzazione viene posata in file parallele alla linea del cornicione. In questo caso, le file verticali dovrebbero sovrapporsi l'una all'altra di almeno 200 millimetri e orizzontalmente di almeno 10 centimetri.
Al giorno d'oggi, è consuetudine posare uno strato di isolamento sotto tutti i tipi di tetti, anche come tetto standard arrotolato, ma la formazione di condensa contribuisce all'ingresso di umidità nell'isolante e ne riduce le proprietà termoisolanti. Pertanto, diventa necessario utilizzare una barriera al vapore.
Per fare ciò, vengono utilizzati film di diffusione a tenuta di vapore. Questi film sono posati sotto l'isolamento, posizionando le file lungo le travi. I giunti del film dovrebbero essere posizionati sulle travi.
Installazione sul tetto

Come accennato in precedenza, i materiali di copertura sono morbidi e non presentano difficoltà durante la loro installazione. È solo necessario seguire una certa sequenza durante la posa.
Iniziamo a posare la prima fila di lamiere e cornicioni:
- Il primo foglio viene posato lungo il cornicione, per questo viene rimosso il film protettivo e sul rivestimento viene applicato del mastice per coperture morbide.
- Il foglio deve essere posato a una distanza di 10 - 20 millimetri dalla piega del cornicione.
- Successivamente, il resto dei fogli nella prima fila viene impilato allo stesso modo. La posa deve essere eseguita giunto a giunto e inchiodare ogni foglio nel punto in cui è forato.
Posiamo le file rimanenti nel tetto:
- Per analogia con la riga precedente, rimuovere la pellicola protettiva dai fogli e applicare il mastice.
- Incolliamo i fogli nella direzione della parte terminale del foglio della prima riga.
- Inchiodiamo le lenzuola.
- Il rivestimento in eccesso lungo i bordi del tetto e in corrispondenza delle giunture viene tagliato e trattato con mastice.
Coperture morbide - posa di file

Montiamo un tetto morbido sulla cresta del tetto:
- Secondo le istruzioni, dividiamo il foglio di piastrelle del cornicione in tre parti.
- Incolliamo il foglio nello stesso modo di prima. Il lato corto della lamiera è parallelo al colmo del tetto.
- Inchiodiamo i fogli incollati, posizionando i chiodi sotto il foglio successivo. Il foglio successivo viene impilato con la chiamata al foglio impilato precedente.
Nota! Tetto morbido: i materiali con cui è realizzato possono presentare differenze di tonalità in diverse confezioni. Affinché il tuo tetto non assomigli a un pannello a mosaico, è meglio mescolare immediatamente i fogli di diversi pacchetti. In questo caso, la differenza di tonalità sarà meno evidente.
Ulteriori elementi del tetto
Secondo i risultati di molti anni di osservazioni, la lunga durata dei tetti morbidi si ottiene solo se sono adeguatamente ventilati.Ciò è dovuto al fatto che in assenza di ventilazione, l'umidità si accumula nel materiale del tetto e lo distrugge.
Pertanto, durante l'installazione tetto morbido si consiglia l'immediata installazione di dispositivi per la ventilazione forzata dell'isolamento e del sottotetto. Pertanto, ti assicurerai di non avere problemi con il tetto per molto tempo.
Come puoi vedere, la posa di un tetto morbido non è difficile se hai le competenze minime e gli strumenti necessari. Abbastanza voglia e mani più o meno "dirette".
La cosa più importante è seguire esattamente tutte le istruzioni e diventerai il proprietario di un tetto bello e pratico. Il tetto morbido è la scelta migliore!
L'articolo ti ha aiutato?
