Il tappeto è una soluzione universale per la pavimentazione di un appartamento. Era molto di moda coprire tutti i pavimenti dell'appartamento con tappeti. Erano persino appesi alle pareti. Ma oggi questa moda è passata. Ma anche i tappeti, come decorazione e comoda superficie del pavimento, sono usati ovunque. Tuttavia, i designer consigliano di utilizzare un tappeto in un'unica copia in un appartamento, ad esempio in un soggiorno. Puoi anche usare i tappeti come suddivisione in zone della stanza. Ma non esagerare con questo accessorio. Altrimenti, puoi ottenere una stanza con interni non dei migliori.

Selezione di tappeti
Prima di tutto, devi decidere quale tappeto si adatta ai tuoi interni. Vale la pena scegliere un colore: può essere combinato con l'intero design, oppure può essere un colore contrastante con l'arredamento del soggiorno. Il colore contribuirà a rendere la tua stanza più accogliente e a risolvere alcuni problemi.Ad esempio, in una stanza poco illuminata, è meglio utilizzare tappeti chiari in tonalità calde. Se la stanza è quasi sempre piena di luce solare, allora è meglio optare per le tonalità scure e fredde dei tappeti.

Per enfatizzare il colore brillante e la forma insolita dei mobili, è meglio scegliere un tappeto in tinta unita, e se il soggiorno ha un ampio spazio vuoto, allora puoi usare stampe di tappeti con geometrie o motivi. Inoltre, i tappeti colorati possono essere utilizzati con mobili semplici. Successivamente, decidi la dimensione: può essere un tappeto che copre la superficie del pavimento, oppure può essere una decorazione di una determinata area, rotonda o rettangolare. La dimensione del tappeto è molto importante per completare l'intero interno. I piccoli tappeti degli attivisti sono accenti, ma un grande tappeto funge da accento unificante dell'intero design.

Tappeti per la suddivisione in zone del soggiorno
Se il tuo soggiorno ha un tavolo, allora il tappeto può accentuare l'area con esso. La dimensione del tappeto dovrebbe tenere conto non solo delle dimensioni del tavolo, ma anche delle sedie attorno al tavolo. Vale anche la pena considerare che le sedie dovrebbero rimanere sul tappeto quando ci si allontana dal tavolo. In questo caso, la distanza tra il bordo del tappeto e il muro dovrebbe essere di almeno 20 centimetri. Ciò contribuirà a utilizzare correttamente e armoniosamente il tappeto per la sala da pranzo. Puoi anche mettere un tappeto tra i mobili, ad esempio tra le sedie.

Ma per mantenere l'armonia all'interno, dovresti lasciare uno spazio tra il tappeto e i mobili di almeno 20 centimetri. Se le poltrone o il divano sono semplici, allora il tappeto può essere scelto in un colore contrastante con elementi geometrici. Quindi puoi creare un'unica composizione. Se l'area del tuo soggiorno non ti consente di disporre ampiamente tutti gli elementi, allora puoi mettere il divano sul tappeto, ma togliere la sedia dal tappeto.

Un tavolino può essere posizionato davanti al divano. Puoi anche posizionare un tappeto ovale o rotondo davanti a poltrone o divani. Ciò enfatizzerà l'area salotto nel soggiorno. Questi semplici suggerimenti ti aiuteranno a scegliere un tappeto per il soggiorno che contribuirà a sottolineare la personalità dei tuoi interni, a combinare diversi elementi di design o ad essere un accento luminoso.
L'articolo ti ha aiutato?
