Hai acquistato una nuova casa, effettuato riparazioni in una esistente o semplicemente deciso di cambiare la situazione nell'appartamento, quindi la domanda principale in tale decisione è come utilizzare lo spazio nel modo più efficiente possibile, in modo che sia comodo, bello e originale, e alcune persone si concentrano anche sulle raccomandazioni degli insegnamenti taoisti del feng shui.

Considera le caratteristiche principali del posizionamento dei mobili
Prima di iniziare la disposizione dei mobili nella stanza, è consigliabile disegnare prima un piano con la disposizione. Questo aiuterà, senza fatica inutile, senza spostare i mobili, a scegliere la collocazione ottimale. Per un disegno, è adatta una versione cartacea o elettronica, come AutoCAD o Solidworks.Sono considerate opzioni classiche per sistemare i mobili nel soggiorno:
- simmetrico;
- asimmetrico;
- in posizione circolare.

A seconda delle specifiche costruttive della tua stanza, utilizzando uno dei metodi seguenti, è possibile creare un interno ottimale.

Regola n. 1
Non è consigliabile utilizzare un muro allungato per sistemare i mobili. In epoca sovietica, esisteva uno stereotipo di disposizione dei mobili, quando un set di mobili veniva collocato in una stanza rettangolare lungo una parete - un muro costituito da una credenza, librerie e armadi per la biancheria con una nicchia TV - su un lato. E sul lato opposto ci sono due poltrone e un tavolino tra di loro. Certo, questa non era una conseguenza della mancanza di arte del design, ma piuttosto di una scelta limitata di mobili, ma questo ha introdotto una sproporzione nella stanza, rendendola stretta e lunga.

Ma se cambi la disposizione e la stanza si trasforma. In alternativa, puoi mettere alcuni armadietti sul lato corto opposto alla finestra, lasciando l'armadio con la TV sul lato lungo, e di fronte tutte le stesse sedie con un tavolo. Questo ha reso immediatamente la stanza più "quadrata" e simmetrica. Puoi anche dividere una stanza rettangolare in zone condizionali, ad esempio posizionando un tavolo da pranzo con sedie vicino alla finestra e armadi e una credenza dall'altra parte della stanza.

Regola numero 2: non sistemare i mobili negli angoli
Spesso i proprietari cercano di sistemare divani e poltrone nell'angolo, il che limita le dimensioni del soggiorno. Prova a spingere il divano dall'angolo al centro della stanza, appoggiandolo con le spalle al muro, e organizza un'area di lavoro con una scrivania negli angoli. Questa opzione sarà sia funzionale che originale.

Regola n. 3: usa l'asimmetria
Di norma, i salotti sono stanze rettangolari e la disposizione dei mobili in essi simmetricamente sottolinea ed evidenzia solo tale geometria. L'asimmetria introdurrà un'illusione visiva, in cui la stanza non sembrerà rettangolare. Questo effetto aiuterà a ottenere la disposizione dell'armadio e della credenza negli angoli opposti, l'uso di mobili imbottiti dal design angolare.

In ogni caso, non aver paura di sperimentare, scegli diverse opzioni, perché fa anche bene alla salute. Gli psicologi ritengono che un cambiamento nella disposizione dei mobili ti consentirà di uscire dalla zona di stagnazione, portare un senso di novità e celebrazione nell'ambiente quotidiano.
L'articolo ti ha aiutato?
