Tetti in cartone ondulato: la tecnologia più semplice per il lavoro

Il decking è facile da installare, quindi anche un maestro alle prime armi può gestirne l'installazione.
Il decking è facile da installare, quindi anche un maestro alle prime armi può gestirne l'installazione.

Vuoi posare un tetto in cartone ondulato, ma non sai come organizzare correttamente il flusso di lavoro? Condividerò la mia esperienza lavorativa. Seguendo i miei consigli, realizzerai un tetto affidabile con le tue mani e allo stesso tempo risparmierai sul pagamento dei servizi di specialisti.

I lavori devono essere eseguiti con due assistenti, poiché i fogli sono pesanti ed è impossibile sollevarli sul tetto e trattenerli durante il fissaggio
I lavori devono essere eseguiti con due assistenti, poiché i fogli sono pesanti ed è impossibile sollevarli sul tetto e trattenerli durante il fissaggio

Fasi di lavoro

Per semplicità, il processo sarà suddiviso in più fasi:

  • Acquisto di materiali e strumenti;
  • Montaggio a goccia;
  • pavimenti impermeabilizzanti;
  • Posa di listelli e controlistelli;
  • Installazione di fogli profilati.

Materiali e strumenti

Dai materiali è necessario quanto segue:

Illustrazione descrizione del materiale
  Decking. Il materiale del tetto viene selezionato in base all'altezza dell'onda, dovrebbe essere compreso tra 8 e 30 mm, questa è l'opzione migliore per il tetto.

I fogli di cartone ondulato sono verniciati in diversi colori, uno speciale rivestimento polimerico protegge il materiale dalla corrosione.

Il costo di un foglio profilato va da 200 a 300 rubli al metro quadrato, i prodotti più economici sono di scarsa qualità.

  membrana di copertura. Serve per creare un ulteriore strato impermeabilizzante che non lasci passare l'acqua dall'esterno, ma rilasci l'evaporazione dall'interno.

Al momento dell'acquisto del materiale, tenere conto delle sovrapposizioni in corrispondenza dei giunti, devono essere di almeno 100 mm e su piccole pendenze - 200 mm o più.

  contagocce. È posato lungo il bordo della sporgenza e protegge le estremità delle travi dall'umidità. Gli elementi sono realizzati in lamiera rivestita in polimero e devono avere lo stesso colore, che è cartone ondulato.
  Cresta e barra del vento. I pattini sono posizionati all'incrocio dei pendii e le lamelle del vento si trovano alle estremità degli strapiombi del timpano. Sono venduti già pronti, l'importante è scegliere la tonalità giusta.

Il colore della lamiera profilata è sempre marcato RAL, dal codice a quattro cifre si può facilmente selezionare il colore dei componenti.

  Bordo bordato 25 mm. Viene utilizzato per il dispositivo di un tornio per il fissaggio di una pavimentazione professionale. Inoltre, il materiale viene utilizzato per limare gronde e sporgenze del timpano. Non ci sono requisiti speciali per il materiale, l'importante è che la tavola sia asciutta.
  Barra 40x50 mm. Serve per il montaggio del controtraliccio. Scegli opzioni economiche da conifere con un contenuto di umidità non superiore al 15%.
  elementi di fissaggio. Il cartone ondulato è fissato con speciali viti autofilettanti, verniciate nel colore del materiale e dotate di una speciale rondella con guarnizione in gomma.

Oltre agli elementi di fissaggio per coperture, sono necessarie viti autofilettanti per il fissaggio di listelli e controlistelli, la cui lunghezza deve essere almeno doppia rispetto allo spessore dell'elemento fisso.

Verranno utilizzati anche chiodi, la solita versione lunga 80-90 mm ed elementi zincati lunghi 25 mm.

  Nastro speciale per la membrana. Per fissare insieme le tele unite, viene utilizzato un robusto nastro biadesivo.

Il tetto ondulato è realizzato utilizzando il seguente strumento:

  • Seghetto o sega circolare. È usato per tagliare una barra e una tavola. Se hai un puzzle a portata di mano, puoi usarlo;
Quando si tagliano assi e barre sul tetto, è più comodo e sicuro usare una sega circolare
Quando si tagliano assi e barre sul tetto, è più comodo e sicuro usare una sega circolare
  • Cacciavite. Necessario per serrare le viti. Per gli elementi di fissaggio standard sono necessari ugelli PH o PZ e per gli elementi di copertura viene utilizzata una versione speciale di M8. Assicurati di acquistare tutta l'attrezzatura necessaria;
Ecco come appare l'ugello per un cacciavite progettato per il serraggio delle viti per tetti
Ecco come appare l'ugello per un cacciavite progettato per il serraggio delle viti per tetti
  • Martello. Per guidare i chiodi, l'opzione migliore è un peso di 500-600 grammi;
  • Metro a nastro e matita. Per semplificare le misurazioni e contrassegnare gli angoli ideali, ti consiglio di acquistare in aggiunta un quadrato di costruzione;
Il quadrato semplifica notevolmente il processo di marcatura della tavola e della barra ad angolo retto.
Il quadrato semplifica notevolmente il processo di marcatura della tavola e della barra ad angolo retto.
  • A livello o su rotaia. Viene utilizzato per contrassegnare le sporgenze durante il taglio lungo la linea desiderata.
  • Cucitrice meccanica. Necessario per un fissaggio rapido e di alta qualità della membrana del tetto alle travi. Non dimenticare di acquistare graffette lunghe 6-8 mm;
  • Cesoie in metallo. Se devi tagliare un foglio profilato, non puoi fare a meno di forbici speciali. Per prodotti con un'altezza dell'onda fino a 10 mm, è possibile utilizzare anche utensili manuali. Per onde da 10 a 30 mm è meglio usare le forbici elettriche, non è necessario acquistarle, è più facile ed economico noleggiare uno strumento.
Le forbici elettriche tagliano in modo molto rapido ed efficiente lamiere profilate con qualsiasi altezza d'onda
Le forbici elettriche tagliano in modo molto rapido ed efficiente lamiere profilate con qualsiasi altezza d'onda

Montaggio a goccia

La prima fase dell'installazione del tetto è l'installazione di un gocciolatoio sul bordo della sporgenza. Le istruzioni di lavoro hanno questo aspetto:

Illustrazione Descrizione della fase
  I bordi delle travi sono allineati. Devi pretagliare tutte le estremità del legno in modo che le estremità siano allineate e con la stessa angolazione.
  La marcatura è fatta per il taglio. Dobbiamo fissare la tavola con uno spessore di 25 mm lungo il bordo. Per renderlo a filo con la superficie, è necessario ritagliare le travi.

Tipicamente vengono utilizzati elementi con una larghezza di 120-150 mm. Il ritaglio dovrebbe essere più grande di 5-10 mm in modo che la scheda si inserisca senza problemi.

  I ritagli sono realizzati. Se hai eseguito correttamente il markup, questa fase passerà rapidamente. È meglio lavorare con una sega circolare, tagliare tutte le travi con una sega a mano non è il compito più semplice e veloce.
  Le assi salgono sul tetto. Quando tutti i ritagli sono terminati, prendi alcune tavole della dimensione richiesta. Se gli elementi sono uniti, tagliarli in modo che la connessione cada sulla trave e sia attaccata ad essa.
  La tavola frontale è esposta per prima. Deve essere allineato per tutta la lunghezza e posizionato in modo che l'estremità vada a metà della trave.
  Il pannello frontale è fisso. Per questo vengono utilizzate viti autofilettanti lunghe 50-60 mm. Un elemento è avvitato in ogni trave.
  Una tavola viene inserita nel ritaglio e fissata. L'elemento si trova nell'incavo predisposto e, come il pannello frontale, è fissato con una vite autofilettante in ogni trave.
  Le schede sono inoltre fissate con chiodi. 2 chiodi sono inseriti in ogni articolazione per la massima resistenza.
  Ecco come appare la struttura finita.. Ogni trave ha una vite autofilettante e due chiodi.
  Usando il livello sulle assi, viene disegnata una linea di muro. Ciò è necessario per un'accurata marcatura della rimozione del tetto. Invece di un livello, puoi usare una guida piatta.
  La larghezza della sporgenza del tetto è fissata dalla linea contrassegnata. Nel nostro caso è di 50 cm, vengono tracciati dei segni e quindi vengono tracciate delle linee su entrambe le tavole.
  Sulla parte sporgente della tavola sono fissati insieme. Le viti autofilettanti vengono avvitate con incrementi di 20-25 cm, il che conferirà rigidità allo stelo e faciliterà il taglio dei pezzi in eccesso.
  I pezzi in eccesso vengono tagliati. La cosa più importante è fare attenzione quando si esegue il lavoro, è necessario stare su una struttura stabile e tenere lo strumento rigorosamente perpendicolare alla tavola.
  Viene misurata la lunghezza esatta della sporgenza. Questo ti permetterà di calcolare quante tavole andranno e come devono essere tagliate. La lunghezza standard del contagocce è di 2 metri, sui giunti si effettuano almeno 100 mm di sovrapposizione, in base a ciò si eseguono i calcoli.
  La pellicola protettiva viene rimossa dalla flebo. Non fissare mai gli elementi senza rimuovere la tela cerata, quindi strapparla da sotto le teste dei chiodi è molto più difficile. È molto più semplice rimuovere la protezione immediatamente prima dell'installazione.
  Il contagocce sta provando sullo strapiombo. Se necessario, l'elemento può essere piegato in modo che aderisca il più strettamente possibile al pannello frontale. Per fare ciò, la barra viene capovolta e piegata delicatamente per l'intera lunghezza.
  Il contagocce è fisso. Per il lavoro vengono utilizzati chiodi zincati lunghi 25-30 mm.Gli elementi di fissaggio si trovano con incrementi di 20-25 cm.

Alle giunture degli elementi vengono inchiodati due chiodi, la sovrapposizione sulle giunture deve essere di almeno 100 mm.

  Ecco come appare il risultato finale. La barra è fissata su tutta la lunghezza, si adatta perfettamente sia al piano che alla tavola frontale. A questo punto, questa fase è completata.

Posa impermeabilizzante

Lo schema per preparare la pendenza del tetto per la posa del cartone ondulato è stato da me testato ripetutamente
Lo schema per preparare la pendenza del tetto per la posa del cartone ondulato è stato da me testato ripetutamente

L'impermeabilizzazione è attaccata in questo modo:

Illustrazione Descrizione della fase
  Preparativi in ​​corso. Se è necessario isolare lo spazio sottotetto, quindi isolare in anticipo i bordi della struttura, sarà difficile arrampicarsi sotto il bordo del pendio. Il materiale viene posato il più strettamente possibile in modo che non vi siano spazi vuoti nelle giunture.
  La membrana si estende lungo il bordo. Il materiale è allineato lungo il contagocce, potrebbe non raggiungere il bordo di 2-3 cm, oppure potrebbe trovarsi a filo con la curva.

La membrana è tagliata lungo la linea del muro. È più conveniente tagliare il materiale con le forbici, ma puoi cavartela con un normale coltello da costruzione.

  La membrana è fissa. Per questo, viene utilizzata una cucitrice. Basta martellare le graffette in ogni travetto con incrementi di 20-25 cm.

Durante il processo di fissaggio, monitorare la tensione del materiale, non dovrebbe essere troppo stretto, ma è anche indesiderabile un cedimento di oltre 2 cm.

  Vengono posate la seconda e le successive tele. In corrispondenza dei giunti, la sovrapposizione deve essere di almeno 100 mm.

Se l'angolo di inclinazione è inferiore a 30 gradi, è meglio sovrapporre 20-30 cm per garantire la massima affidabilità.

  Un nastro speciale è incollato lungo il giunto. Si trova con una rientranza di 3-5 cm dal bordo della connessione.

Basta piegare il bordo del foglio superiore e incollare la superficie per tutta la lunghezza del giunto.

  Lo strato protettivo viene rimosso dal nastro e le tele vengono incollate insieme. È necessario separare gradualmente la protezione e premere uniformemente la membrana. Prova a collegare gli elementi senza pieghe e distorsioni, è meglio separare a poco a poco lo strato protettivo, quindi il lavoro procederà in modo rapido ed efficiente.

Dopo aver incollato le tele, puoi fissare l'elemento superiore con graffette, anche il resto delle file, se presenti, viene posato.

  Un nastro biadesivo è incollato lungo il bordo del contagocce. Poiché non funzionerà per fissare la membrana con staffe attraverso il contagocce, il bordo deve essere incollato. Per fare ciò, un nastro biadesivo viene incollato con una rientranza di 2-3 cm dal bordo della tela.
  Il nastro protettivo viene rimosso e il bordo viene incollato. Qui tutto viene eseguito allo stesso modo delle giunture: la protezione viene separata in piccoli pezzi e il materiale viene premuto saldamente e uniformemente contro la superficie.

Dopo aver terminato l'incollaggio, puoi procedere al passaggio successivo.

Installazione di controlistelli e listelli

La base per il tetto è fatta in questo modo:

Illustrazione Descrizione della fase
  legname lavorato. Va bene qualsiasi ritardante di fiamma. L'applicazione si effettua a pennello, dopo aver lavorato un lato, si capovolgono gli elementi e così via fino a ricoprire tutte le superfici con uno strato protettivo.
  Il rivestimento sotto la barra è tagliato. A tale scopo viene utilizzato un substrato di schiuma di polietilene. Su di essa viene posizionata la barra, dopodiché viene tagliata con un coltello una striscia della misura desiderata.

Tale guarnizione consentirà alla barra di adattarsi perfettamente allo strato di barriera al vapore.

  Il polietilene espanso è fisso. Per questo, viene utilizzata una cucitrice meccanica. Le graffette vengono posizionate con incrementi di 25-30 cm.
  Se c'è corteccia in alcune aree, deve essere rimossa.. Il fatto è che ci sono spesso larve di scarabeo di corteccia nella corteccia e, se non vengono rimosse, nel tempo i parassiti rovineranno la tavola.
  La barra è posizionata sulla trave. L'elemento è allineato lungo il bordo del gocciolatoio per ottenere successivamente una sporgenza uniforme.
  Viene eseguita la fissazione primaria della barra. Un chiodo viene martellato su entrambi i lati per fissare la corretta posizione dell'elemento di controreticolo.
  Il fissaggio finale viene effettuato con viti autofilettanti.. I chiodi non garantiscono una perfetta aderenza della barra a causa dello strato ammortizzante, quindi è necessario utilizzare viti autofilettanti lunghe 80-90 mm. Sono avvitati con incrementi di 30-35 cm.
  La posizione del pannello della cassa è contrassegnata. Gli elementi saranno posizionati con incrementi di 35 cm È necessario tracciare due linee per non essere distratti durante il processo di fissaggio e per posizionare correttamente la cassa.
  Il bordo è esposto. È allineato lungo la sporgenza. Presta particolare attenzione all'articolazione, dovrebbe cadere al centro della barra del controreticolo.
  La tavola è fissata con chiodi. Il modo più semplice è prima martellarli attorno ai bordi per allineare l'elemento, quindi rifinire quelli mancanti al centro.
  In allegato il secondo elemento. Qui i lavori devono essere iniziati dallo svincolo per rendere uniforme il collegamento. Nel punto di attracco, è meglio martellare due chiodi per affidabilità.

Tutti gli altri elementi della cassa sono attaccati allo stesso modo, grazie al markup, eseguirai il lavoro in modo rapido e preciso.

  Le diagonali sono misurate. Per fare ciò, le viti autofilettanti vengono avvitate negli angoli e vengono prese le misure. I valori devono corrispondere o differire di un paio di centimetri.

Se hai un pregiudizio, devi scoprire cosa l'ha causato e risolvere il problema.

  Il bordo dello strapiombo è segnato. Per semplicità, le viti autofilettanti vengono avvitate nel pannello superiore e inferiore della cassa lungo la linea desiderata. Una corda è tesa tra di loro, che servirà da guida quando si tagliano i pezzi in eccesso.
  Le estremità sono tagliate lungo la linea. Tutto è semplice qui:

  • La marcatura viene eseguita con una matita, dopodiché il cavo può essere rimosso in modo che non interferisca;
  • Il taglio viene eseguito con una sega elettrica o una sega a mano. Osservare le precauzioni di sicurezza quando si lavora sul bordo di un tetto.
  Viene misurata la lunghezza della sporgenza. Dopo aver tagliato l'eccesso, misurare la distanza dalla prima all'ultima tavola per tagliare 2 barre per rinforzare la struttura.
  La prima barra è fissa. Si trova nella parte inferiore della cassa con una rientranza dal muro di 15-20 cm Il fissaggio avviene dall'alto, per il lavoro vengono utilizzate viti autofilettanti lunghe 65-70 mm.

I chiodi non dovrebbero essere usati, con questo metodo di fissaggio non forniranno l'affidabilità necessaria.

  La barra finale è fissa. Si allinea con le estremità della tavola e si fissa allo stesso modo dell'elemento precedente.
  La giunzione della barra con il gocciolatoio. È fatto così:

  • Si effettuano le misurazioni e si segnano le linee di taglio sull'elemento;
  • Alla fine viene ritagliata una tacca della configurazione richiesta. Assicurati di provare la barra in modo che, se necessario, puoi ancora tagliarla prima del fissaggio.
  Una tavola è inchiodata lungo il bordo della giunzione superiore. Può essere una giunzione con un muro o un colmo, non c'è differenza, devi inchiodare la tavola lungo la linea superiore.

Installazione di fogli profilati

Il tetto ondulato fai-da-te è montato come segue:

Illustrazione Descrizione della fase
  Si stanno costruendo pattini per salire sul tetto. Per fare ciò, il modo più semplice è mettere due barre di lunghezza adeguata e fissarle saldamente in modo che non cadano durante il funzionamento. Puoi collegare gli elementi insieme.
  Il foglio si alza. Non è difficile sollevare il cartone ondulato sul tetto, per questo servono due persone, una solleva dall'alto e la seconda assicura e spinge dal basso.

Per comodità, una scala è posizionata sotto le barre di sollevamento, quindi puoi salire mentre il foglio si muove.

  Il foglio è allineato lungo la sporgenza. È questo lato che si vede meglio da terra, quindi è necessario percorrerlo.

Anche se ci sono dei difetti nella parte superiore, li chiuderai con un elemento di colmo o una barra adiacente.

Controlla anche il lato, dovrebbe essere a filo con la cassa, la tavola non dovrebbe sporgere.

  La parte superiore è fissa. Lungo il bordo, il foglio è fissato con viti per tetti in ogni onda. Gli elementi di fissaggio si trovano in punti adiacenti alla cassa.

Nel processo di serraggio, la posizione del dispositivo di fissaggio deve essere controllata, la guarnizione in gomma deve essere leggermente appiattita per adattarsi perfettamente alla superficie.

  Le viti autofilettanti vengono avvitate nelle file successive della cassa dopo 1 onda. Questo viene fatto a scacchiera, la foto mostra chiaramente la corretta disposizione degli elementi.

Con questo fissaggio si ottengono circa 8 viti autofilettanti per metro quadrato.

  Ecco come viene realizzata la montatura in basso. Nella parte inferiore, anche le viti autofilettanti sono avvitate in ogni fila, la rientranza dal bordo non deve essere superiore a 10 cm.
  Metti l'elemento successivo. Inoltre viene prima allineato lungo lo sbalzo, dopodiché viene fissato lungo i bordi nella parte superiore e lungo il giunto.

La connessione richiede un'attenzione speciale, quindi è meglio iniziare a lavorarci.

  Molto spesso, il pezzo estremo deve essere tagliato lungo. Il processo è simile al seguente:

  • Le misure vengono prese per determinare la larghezza del pezzo;
  • Il foglio viene capovolto, si segna e si traccia una linea;
  • Il materiale viene tagliato con le forbici per metallo.
  L'estremità tagliata è dipinta. Per il cartone ondulato rivestito, vengono vendute vernici speciali in bombolette spray che corrispondono esattamente alla tonalità.

Sono applicati alla parte tagliata, in più strati. La composizione si asciuga molto rapidamente e ha elevate caratteristiche protettive.

In nessun caso dovresti tagliare un foglio profilato con una smerigliatrice. Da questo, il metallo si surriscalda e inizia ad arrugginirsi dopo alcuni anni, anche se lo dipingi.

  Ecco come appare il tetto dopo aver attaccato tutti i fogli. Ora puoi procedere all'installazione di elementi aggiuntivi.
  Viene misurata la lunghezza della connessione di cresta. Viene considerato il numero richiesto di elementi. Durante il calcolo, non dimenticare che alle giunture è necessario effettuare una sovrapposizione di 10-15 cm.
  La cresta è fissata con viti autofilettanti. Ha le seguenti caratteristiche:
  • Gli elementi di fissaggio sono avvitati attraverso la parte superiore delle onde del foglio ondulato;
  • Per il lavoro vengono utilizzati elementi di fissaggio con una lunghezza da 50 a 80 mm;
  • Lungo il bordo, le viti vengono avvitate in 2-3 onde di fila, quindi l'elemento di colmo viene fissato attraverso l'onda;
  • Particolare attenzione è rivolta alle giunture, 2 viti sono avvitate in esse per affidabilità.
  La cresta è fissata lungo l'intera lunghezza del giunto. Soprattutto, l'elemento deve adattarsi perfettamente al tetto ed essere fissato saldamente.
  La barra del vento è fissa. Il lavoro è fatto in questo modo:
  • L'installazione inizia dal lato inferiore;
  • La sovrapposizione sui giunti deve essere di almeno 100 mm;
  • Il montaggio può essere effettuato sia dall'alto che lateralmente;
  • Per affidabilità, i giunti possono essere imbrattati di sigillante;
  • Il giunto di cresta viene tagliato con particolare attenzione e imbrattato di sigillante.

Conclusione

Le istruzioni si sono rivelate così dettagliate che anche un maestro dei novizi ce la farà e sarà in grado di capire tutte le sfumature dell'installazione di un foglio profilato su un tetto. Il video selezionato per questo articolo contiene informazioni visive su alcuni punti importanti del flusso di lavoro. Ma se qualcosa ti rimane poco chiaro, chiedi nei commenti.

L'articolo ti ha aiutato?

Leggi anche:  Gradi di cartone ondulato: come decifrare
Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC