A prima vista, può sembrare che una persona che non è iniziata nel processo di fornace non si preoccupi in alcun modo dell'impermeabilizzazione del tubo sul tetto. Ma in realtà, se il camino non è protetto, a causa della differenza di temperatura potrebbe apparire della condensa, che si accumulerà sulle pareti e defluirà nel camino.
Durante il riscaldamento evapora e si crea una pressione che interferisce con il tiraggio della stufa. Inoltre, il camino può crollare a causa della forte pressione del vapore che si crea nella fornace.
Ci sono casi in cui i proprietari in inverno hanno iniziato a riscaldare fortemente la stufa per riscaldarsi durante le gelate, e dapprima fumava e poi veniva fatta a pezzi.
La ragione di ciò è la condensa che si è accumulata nel camino. Ecco perché è molto importante che la tenuta del tubo sul tetto sia di alta qualità.
Questo serve anche come misura di sicurezza. È necessario predisporre l'isolamento per camini in stanze con riscaldamento a stufa, case di campagna e bagni.
Come realizzare l'impermeabilizzazione?

Attualmente, il mercato delle costruzioni dispone di un'ampia varietà di materiali adatti a questi compiti, che possono essere acciaio, cemento amianto o mattoni.
Sono prodotti sotto forma di rotoli o piastre, quindi puoi sempre scegliere ciò che si adatta al tuo forno.
Le più popolari sono le lastre di silice millilite, chiamate anche caolini.
Questo materiale è caratterizzato da una maggiore resistenza e flessibilità, è in grado di resistere agli sbalzi di temperatura, non subisce combustione e non emette sostanze nocive nell'atmosfera. Possono essere utilizzati non solo per isolare camini, ma anche per saune, piscine e bagni.
Alla tua attenzione È necessario predisporre l'isolamento dei camini dall'esterno. Innanzitutto, il tubo deve essere intonacato, quindi i pannelli isolanti vengono incollati sull'intonaco bagnato, sopra il quale viene realizzato il rivestimento. Se la struttura è in cemento amianto o metallo, deve essere isolata con ovatta o materiale arrotolato.
Questi materiali si dividono in:
- Cotone idrofilo MKRR-130;
- Filtro a rullo MKRF-100;
- Piastre MKRP-340.
L'indice digitale determina quanto sarà denso il materiale.
Vantaggi dei camini isolati:
- Aumenta l'efficienza termica dei forni.
- Usare le stufe diventa più sicuro.
- L'impermeabilizzazione conferisce estetica.
Il riscaldamento del camino è dovuto ai gas che escono dal forno. Grazie a ciò, viene mantenuto un regime termico delicato.

L'umidità che viene rilasciata dal combustibile viene rilasciata nell'atmosfera insieme ai gas di scarico e quindi non si deposita la condensa.
A causa di ciò, l'efficienza del forno aumenta e il suo design dura più a lungo e non si formano crepe dovute all'alta pressione.
Diamo un'occhiata al dispositivo di impermeabilizzazione acceso tetto a capanna sull'esempio di un'impermeabilizzazione a tre livelli. Cosa significa?
- Il primo livello: una membrana superdiffusa viene incollata al tubo utilizzando mastice bituminoso. Per fare ciò, il tubo viene innescato con mastice bitume polimero e, avvolgendo i bordi della membrana, viene incollato.
- Ora, anche se l'umidità può penetrare nella membrana, non raggiungerà il punto in cui il tubo è collegato al tetto.
- Il secondo livello comprende il dispositivo dei legami inferiori e superiori realizzati con angoli metallici. I teli vanno stesi con una sovrapposizione di quelli superiori su quelli inferiori in modo che l'acqua possa sempre rotolare verso il basso. Secondo le regole, il telo inferiore deve essere esteso fino allo sbalzo del tetto, ma può anche essere lasciato corto.
- È vero, quindi dovrai assicurarti che l'umidità penetri sulla membrana, perché il compito principale è garantire la rimozione dell'umidità dal tubo.Gli angoli devono essere fissati sulle barre dei listelli, realizzati in aggiunta, quindi tutto deve essere trattato con sigillanti e i chiodi devono essere piantati sul tassello.
- Il livello successivo è posto ondulina end-to-end sulla struttura: tetto a doppia falda. I giunti vengono sigillati con mastice bituminoso, quindi viene posato un grembiule di copertura in plastica. È realizzato sul fondo e sigillato con un onduflash in un cerchio. Onduflash è un nastro impermeabilizzante in gomma bituminosa, che è attaccato all'angolo da un'estremità e all'ondulina con l'altra.
Ora parliamo dei tubi di ventilazione sul tetto. Molte persone chiedono perché la ventilazione del tetto sia migliore.
Ci sono molte ragioni per questo:
- L'efficienza della cappa sarà la stessa indipendentemente dalla direzione del vento.
- Un motore elettrico in funzione non si sentirà in casa.
Grazie ai moderni dispositivi, è possibile effettuare la ventilazione attraverso la ventilazione per vari scopi, oltre a varie unità e dispositivi aggiuntivi:
- Pennoni, antenne e tubi.
- Ventilazione dello spazio situato sotto il tetto.
- Ventilazione dei locali dall'interno - locali residenziali e di servizio, colonne montanti fognarie, cappe da cucina, aspirapolvere centralizzati.

Puoi far passare un tubo attraverso il tetto di qualsiasi tipo: inclinato o piano, che ha qualsiasi copertura. Per fare ciò, vengono utilizzati elementi destinati al passaggio. Ventilazione dello spazio situato sotto il tetto.
Come notato in precedenza, la condensa si forma costantemente nel tetto. Ciò è dovuto all'elevata umidità, che causa funghi e muffe. Tuttavia, se le travi marciscono, non saranno in grado di sostenere il tetto.
Suggerimento: l'accumulo di condensa può essere evitato ventilando lo spazio sottotetto. Gli aeratori per tetti vengono solitamente utilizzati per questi scopi.
La scelta del prodotto dipende dal design del tetto e dal tipo di materiale di copertura, ad esempio un design come tetto a padiglionerichiederà uno sforzo aggiuntivo.
Tale ventilazione viene effettuata a causa delle differenze di temperatura e pressione. Vale la pena notare che sotto il tetto c'è un movimento d'aria dal basso verso l'alto.
L'aria entra attraverso i fori praticati nella grondaia e ritorna attraverso gli aeratori. Dovrebbero essere installati il più in alto possibile. Affinché funzionino normalmente, è necessario fornire loro un afflusso d'aria proveniente da sotto la grondaia.
Ventilazione delle stanze effettuata attraverso il tetto

Le bocchette di ventilazione devono essere fissate verticalmente al tetto. Dirigono il flusso d'aria, creano trazione e proteggono il sistema di ventilazione dalle precipitazioni.
Il tubo di ventilazione sul tetto è costituito da prese di ventilazione e condotti dell'aria, collegati da adattatori.
Se lo si desidera, è possibile installare un elettroventilatore alle uscite. Non farà rumore in casa e farà un buon cappuccio forzato.
Si monta anche su qualsiasi tetto.
ventilazione fognaria
I gas emanati dal montante della fogna possono causare gravi danni alla salute e non solo creare un odore sgradevole. Possono anche distruggere i tubi a causa dell'aggressività chimica.
Pertanto, è necessario realizzare un tubo di ventilazione sul tetto. Ciò equalizzerà la pressione nella fognatura, garantendo il normale funzionamento della tenuta idraulica. Per evitare la formazione di una crosta di ghiaccio alle uscite in inverno, è necessario acquistare opzioni con isolamento termico.
Prese della cappa

Il tubo di ventilazione può essere utilizzato anche come uscita per la ventilazione domestica e le cappe aspiranti che rimuovono l'aria di scarico dalla stanza. Dirigono il flusso d'aria, forniscono trazione e protezione dalle precipitazioni.
Vale la pena notare che l'altezza del tubo di ventilazione sul tetto dovrebbe essere uguale a quella del camino, se si trova accanto ad esso.
Un'altra domanda che sorge quando si installa un tubo è come equipaggiare un tubo sul tetto? Il problema principale che si pone qui è come creare una protezione contro l'acqua piovana che scorre verso il basso.
Per risolvere questo problema, è necessario disporre il tetto in modo tale che il fondo del materiale del tetto vada al tubo. In questo caso è necessario realizzare un intaglio per il tubo nel materiale di copertura inferiore al tubo, con un margine tale da poter spingere la lamiera del tetto sotto quella sovrastante.
Il problema non sta nella difficoltà di infilare una lastra piana sotto la lastra di copertura posta sopra, ma nel fatto che la larghezza del parabordo deve essere ampia e sotto di essa si può facilmente infilare una lastra profilata. Altrimenti, il tetto potrebbe gonfiarsi.
Alla tua attenzione Per realizzare una cippatrice, devi prendere un foglio di profilo e attaccarvi del cartone, su cui viene trasferito il profilo del tetto. Successivamente, tramite lo stencil, il markup viene trasferito sul foglio profilato, con un margine di 5-10 cm Tutto ciò che si troverà sopra il markup sarà una cippatrice che si alzerà sopra il tetto. Tutto sotto andrà sotto il tetto, situato in cima.
Per aggirare agevolmente il tetto, utilizzare le forbici per tagliare strisce larghe 2 cm e piegarle con una pinza.
Successivamente, è necessario attaccare la cippatrice al foglio superiore in modo tale da formare un giunto sigillato. Ci sono diversi modi per farlo.
Il modo più semplice e allo stesso tempo più costoso è acquistare un sigillante per alte temperature, progettato per luoghi molto caldi.
Ad esempio, è adatta la fibra di vetro, che incollerà qualitativamente la cippatrice a un tetto di metallo. Nel caso in cui venga utilizzata l'ardesia, è adatto un adesivo a base di cemento e mastice per alte temperature.
Nel caso in cui disponi di una saldatrice semiautomatica, puoi far bollire una striscia di metallo saldando a fondo il giunto e realizzare una cippatrice del genere.
Se non hai questa opportunità, puoi visitare il servizio auto più vicino, dove fanno la carrozzeria, hanno molta esperienza con la saldatura, quindi molto probabilmente non ti rifiuteranno lì.
Nel luogo di saldatura, devi camminare con stucco epossidico e dipingerlo per abbinarlo al colore del tetto. Sarà molto affidabile e bello.
Il posto più importante è quello situato sopra il camino e lungo l'onda del tetto un po' di lato. Questo posto è di piccole dimensioni, quindi il sigillante non dovrebbe essere risparmiato. Dopotutto, se risparmi denaro, dovrai salire sul tetto e correggere gli errori.
L'articolo ti ha aiutato?
