Come scegliere le lampade da comodino

Sembrerebbe, quanto è difficile la scelta dei vari attributi in camera da letto? Ad esempio, scegliendo una lampada da comodino. Una piccola lampada pensata per illuminare un po' il letto durante la notte. Tuttavia, è capace di così tanto! Correttamente abbinata all'interno della camera da letto, una lampada da comodino può non solo illuminare lo spazio, ma anche decorare con grazia e anche separare abilmente lo spazio del comodino dallo spazio dell'intera stanza.

Tipi di lampade da comodino

Per illuminare l'intero letto o solo la sua testiera, esistono molti tipi di lampade. Di questi, più spesso distinti:

  • appeso (lampadari, faretti);
  • disegni modulari;
  • muro (appliques), e
  • piantane da comodino e mini lampade.

Le strutture sospese costituite da lampade fisse o modulari possono risultare piuttosto ingombranti e difficili da installare. Questa soluzione è adatta per la riparazione iniziale e la decorazione della camera da letto. Le lampade da terra e le mini lampade da comodino poste sul comodino, nonostante la facilità di connessione e mobilità, non sempre possono illuminare direttamente la testata del letto.

Creeranno solo un leggero crepuscolo e, quindi, leggere prima di andare a letto sarà impossibile. A questo proposito, le applique posizionate localmente sopra la testiera rimangono oggi la soluzione migliore. Possono fornire un'illuminazione spot senza affaticare gli occhi. È meglio installare applique in coppia, cioè equidistanti su due letti. Ciò consentirà a tutti di utilizzare la luce a propria discrezione, senza interferire con il sonno del coniuge.

Grazioso applique

L'applique per la camera da letto non solo svolge perfettamente la funzione di illuminare la testata del letto, ma apporta anche un certo tocco al design degli interni. A seconda del modello dell'applique, può enfatizzare perfettamente sia uno stile loft moderno con una testiera in legno o metallo, sia aggiungere intimità a un design classico con un rivestimento morbido o un bellissimo motivo in ferro battuto.

Leggi anche:  Cos'è il design funzionale e come applicarlo nel tuo appartamento

Come scegliere un'applique per la camera da letto

Le applique hanno una cosa in comune: sono tutte installate sopra la testata del letto usando una staffa. Altrimenti, sono completamente diversi. La differenza tra le applique non è solo lo stile e il design in cui sono realizzate, ma anche le dimensioni e la disposizione. Ad esempio, per uno stile loft, è meglio installare diverse (5-6) lampade - applique situate lungo l'intera lunghezza della testiera.A sua volta, per il classico stile "morbido", sono adatte solo 2 applique di medie dimensioni.

Il passo successivo nella scelta di un'applique da parete è determinare la forma e il design del paralume. Può essere una forma anche classica, strettamente aderente al muro, oppure può essere una forma insolita ed elegante di un fiore, di un bicchiere o di una palla, posta a breve distanza dal muro stesso. Le lampade da comodino a parete sono un'ottima soluzione per chi vuole enfatizzare il design della camera da letto e allo stesso tempo avere una buona illuminazione della testiera anche di notte.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC