I tetti realizzati con vari materiali in fogli sono una costruzione piuttosto vecchia, affidabile e conveniente. E uno degli attori più esperti e di successo in questo mercato è il tetto ondulato. Come sono fatti i tetti e quali sfumature dovresti sapere quando li installi - più avanti nell'articolo.
La lamiera ondulata è stata prodotta per molto tempo e ha dimostrato di essere un materiale conveniente e affidabile. Viene prodotto mediante laminazione di acciaio zincato laminato, di norma, con uno spessore di 0,35-1 mm. Dimensioni foglio standard: 930x2000 e 1150x2500 mm.
Ora ci sono versioni migliorate di lamiera ondulata, che, oltre alla zincatura, hanno anche uno strato di rivestimento polimerico per tetti delle case. Questo non è solo un grado più elevato di protezione contro gli influssi atmosferici dannosi, ma anche un elemento di finitura decorativa di tetti e recinzioni.
Consiglio! Sebbene un cartone ondulato con uno strato polimerico costerà un po 'di più di un normale zincato, se tutto il lavoro di installazione viene eseguito correttamente, un rivestimento aggiuntivo prolungherà davvero in modo significativo la durata del tetto.

Perché scegliere la lamiera grecata per la copertura? Ci sono diversi motivi:
- È leggero, quindi le strutture portanti possono essere abbastanza leggere.
- Il profilo ondulato aumenta la resistenza alla flessione longitudinale della lamiera (resiste a una forza fino a 250 kg/cm2), quindi non necessita di frequenti torniture
- Durevole: in condizioni normali, il tetto può durare circa 50 anni
- Mediamente più economico di altri materiali in fogli
- Facile da installare
- È possibile scegliere un materiale con rivestimento polimerico e ci sono diversi tipi di rivestimento
Caratteristiche dell'installazione di coperture ondulate
Il decking è un materiale abbastanza democratico e l'installazione di una tale struttura come il tuo tetto da esso è più facile che dalla maggior parte dei materiali in fogli. Esistono diverse regole di base che consentiranno anche a un principiante di eseguirlo secondo la tecnologia.
Informazioni importanti! Tutti i lavori di posa della lamiera ondulata devono essere eseguiti con scarpe morbide, senza elementi che potrebbero danneggiare il rivestimento protettivo. Dovresti anche tenerlo d'occhio. che le lastre preparate o stese non vengano danneggiate durante la preparazione dell'utensile. Le aree danneggiate devono essere coperte con mastice speciale.
I fogli non possono essere tagliati con una smerigliatrice, solo con una sega ad alta velocità o una sega a mano per metallo! Prima di iniziare l'installazione, è necessario assicurarsi che siano presenti colmi, trucioli e altri elementi sagomati.
- La lamiera grecata viene posata solo su tetti a falda con pendenze di almeno il 12%
- La sovrapposizione di fogli adiacenti di fila viene eseguita su un'onda. Il passo delle barre di tornitura è di 30-35 cm
- I fogli sono fissati sul fondo dell'onda, lungo il bordo inferiore - in ogni onda, lungo le due file successive della cassa - in ogni onda dispari, e la parte superiore è sopraffatta dal bordo della fila successiva. Per il fissaggio vengono utilizzate speciali viti autofilettanti o chiodi per tetti, con rivestimenti in polimero.
- La sovrapposizione della fila superiore sulla fila inferiore è di 15-17 mm, con fissaggio alla cassa tramite entrambi i fogli
Se ricordi questi semplici accorgimenti, il tetto in lamiera ondulata fai-da-te installato durerà per molti anni, poiché è un materiale affidabile e pratico.
L'articolo ti ha aiutato?
