Cos'è il design funzionale e come applicarlo nel tuo appartamento

Il design di uno spazio abitativo non deve essere solo piacevole alla vista, ma anche funzionale. Questa definizione si riferisce all'uso efficiente di oggetti ed elementi circostanti, e l'ideale in questo senso non viene quasi mai raggiunto, ma si possono trovare compromessi ottimali quando si combinano design e funzionalità.

Cos'è un interno funzionale

La funzionalità in relazione all'interno di una stanza è la capacità di utilizzare gli oggetti in essa contenuti o eseguire alcune azioni con essi (preferibilmente utili). Gli elementi funzionali nella maggior parte dei casi includono:

  • mobili;
  • tecnica;
  • elementi aggiuntivi (appendiabiti, dispositivi di illuminazione).

Nonostante un piccolo elenco di tali oggetti, può essere difficile trovare la giusta combinazione di essi, soprattutto se l'appartamento è piccolo o ha un layout complesso.

Decisione progettuale

Prima di decorare l'interno, prima di tutto, devi lavorare sul layout. Implica la decisione sulla disposizione dei principali oggetti dimensionali (in particolare i mobili) e, se necessario, il trasferimento o l'installazione di pareti aggiuntive. Il punto principale nelle decisioni di pianificazione è la scelta della disposizione dei mobili. È un errore credere che più mobili siano, maggiore è la funzionalità. Il risultato di tale eccessivo zelo potrebbe rivelarsi l'opposto, e sarà difficile usare tali oggetti e l'appartamento sembrerà disordinato e scomodo.

Ma con tutto il desiderio di ottenere la massima funzionalità, non bisogna dimenticare la necessità di risparmiare spazio abitativo per attività attive e solo per garantire il libero passaggio. Ciò è particolarmente vero per la cucina, dove tale spazio deve essere previsto nell'area di lavoro e attorno al tavolo da pranzo. Prima di prendere una decisione definitiva, dovresti visualizzare il risultato finale. Puoi immaginare come ti sposterai nelle stanze finite e utilizzerai i mobili e altri oggetti. Per comodità, puoi delineare approssimativamente le dimensioni degli oggetti previsti con una matita sul pavimento.

Leggi anche:  Cucina-sala da pranzo: caratteristiche di pianificazione e suddivisione in zone competente

Domande di composizione

È importante avere un'idea di una caratteristica degli oggetti interni come il "peso visivo". Sotto si suppone l'impressione che questo o quell'oggetto fa nell'interno generale.Quindi, indipendentemente dalle dimensioni e dalla configurazione, gli oggetti scuri con un gran numero di elementi decorativi saranno visivamente più "pesanti" di quelli lisci e leggeri. Puoi determinare quanto visivamente "pesanti" o "leggeri" tali oggetti saranno per te personalmente, anche considerando le opzioni che ti piacciono nelle fotografie.

Ma non meno importante è quanto sarà comodo e piacevole utilizzare tali oggetti nella pratica. Non importa quanto inadatto nel design possa essere un mobile, una lampada da terra e qualsiasi altro oggetto, prima di tutto devi valutare come puoi usarlo personalmente e quanto "correttamente" si adatterà all'interno, e sentirlo " correttezza” meglio intuitivamente che aderire ad alcune formule e standard di progettazione.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC