In un bagno piccolo, un lavabo compatto è l'opzione migliore. Questa è la scelta più semplice. È importante scegliere la giusta dimensione e forma. Ciò consentirà di risparmiare spazio in modo che ci sia libero passaggio nella stanza, in modo che ci sia spazio per un armadio o un comodino e un cesto della biancheria.

Criteri di scelta del lavabo
Quando si sceglie un lavandino per un bagno piccolo, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti:
- prendere le misure corrette. Utilizzando un metro a nastro, misurare attentamente l'area del bagno. Quindi redigere un disegno che rifletta la posizione pianificata di tutte le apparecchiature idrauliche;
- sul piano indicare le dimensioni di tutti gli impianti idraulici. Quindi ci sarà una dimensione comprensibile dello spazio libero rimanente;
- dovresti tenere conto dell'altezza e della corporatura dei membri della famiglia che useranno il bagno. Ad esempio, per avvicinarsi al bagno, dovrebbe esserci una distanza sufficiente per i piedi. Questo è importante quando il lavello sarà posizionato sopra la lavatrice o installato sull'armadio.

Nota! Per la padrona di casa, che pulirà la stanza, hai bisogno di più spazio rispetto al resto della famiglia.
Seguire questi suggerimenti ti consentirà di selezionare correttamente i parametri del lavandino e la sua posizione corretta.

Caratteristiche delle dimensioni della calotta
L'intera gamma di lavelli, date le loro dimensioni, può essere suddivisa in più tipologie, ovvero:
- lavandini compatti, utilizzati per bagni in miniatura e piccoli servizi igienici;
- lavelli di forma e dimensioni standard;
- tipi combinati di conchiglie. Questi includono modelli combinati con un mobile, doppi lavabi;
- modelli dal design insolito, realizzati su ordinazione.

Quando scegli un lavandino, assicurati di considerare la sua altezza, larghezza e profondità. Quindi, un grande lavandino occuperà molto spazio, mentre allo stesso tempo sarà troppo piccolo - sarà scomodo da usare. Quando si utilizza un lavandino poco profondo e stretto, l'acqua può schizzare, oltrepassare il lavandino. Di conseguenza, sarà necessaria una pulizia più frequente. Andando a comprare un nuovo impianto idraulico, devi portare con te un metro a nastro. Quindi sul posto puoi misurare il lavandino e scegliere la misura giusta. Non sarà superfluo confrontarsi con la propria planimetria bagno per conoscere le dimensioni dell'area libera.

Selezione della larghezza del lavabo
Le dimensioni ottimali della larghezza sono 50-65 cm I modelli di larghezza maggiore ridurranno lo spazio libero.Per un bagno piccolo, l'installazione di un grande lavabo non è razionale. Nei bagni spaziosi, i grandi lavandini possono essere utilizzati per risolvere idee di design originali. Tra la vasta gamma di lavelli, ci sono modelli con una larghezza di 30 cm, spesso richiesti nei piccoli bagni degli uffici. A casa, tali modelli non sono comuni, vengono installati in situazioni eccezionali. A seconda della larghezza del lavello, bisogna valutare la dimensione della pedana per il miscelatore.
L'articolo ti ha aiutato?
