Dopo il completamento della costruzione della struttura del tetto e del piano di calpestio della copertura del tetto, arriva il momento in cui è possibile eseguire la limatura della gronda del tetto: video e altre istruzioni per questa procedura possono essere trovati in grandi quantità su Internet. Questo articolo ti spiegherà come eseguire l'archiviazione, nonché quali tipi di strutture esistono e quali materiali vengono utilizzati.
L'orlo della grondaia del tetto, o semplicemente l'orlo della scatola, è una procedura molto importante che garantisce l'aspetto dell'intera casa nel suo insieme.
La completezza e l'originalità dell'aspetto dell'edificio saranno in gran parte determinate da quale progetto, ad esempio, tetto a padiglione a quattro falde o dtetto standard wuskat, e come esattamente e con quale materiale sono rivestite le sporgenze del cornicione del tetto.
Inoltre, l'importanza dell'archiviazione risiede nel fatto che il design della scatola di solito include elementi che forniscono ventilazione per lo spazio sotto il tetto, ed è anche qui che vengono fissati gli scarichi.
Dispositivo per limare le sporgenze del cornicione

La limatura del cornicione fai-da-te può essere eseguita utilizzando una varietà di materiali e design, ma prima di tutto dovresti parlare della tecnologia stessa e delle sue caratteristiche.
Prima di tutto, va detto che la guaina del cornicione del tetto con le proprie mani dovrebbe essere eseguita dopo che l'installazione del sistema di travi è stata completata, ma prima che sia iniziata l'attrezzatura per la guaina del tetto.
In questo caso le estremità delle travi vengono segate rigorosamente lungo una linea, che peraltro deve essere necessariamente parallela al muro dell'edificio.
Il rivestimento con assi viene spesso eseguito anche parallelamente alle pareti, quindi, se la larghezza della cornice del cornicione differisce alle diverse estremità del muro, l'aspetto della casa ne risentirà in modo significativo.
Dopo aver segato le travi, il primo foglio o tavola della cassa viene posato rispetto a questa linea.
Importante: prima di orlare la grondaia del tetto, è necessario isolare dall'esterno le pareti dell'edificio, cosa particolarmente importante per le scatole più comunemente utilizzate, che vengono cucite non direttamente lungo le travi, ma in direzione orizzontale.Ciò è dovuto al fatto che se le pareti vengono coibentate dopo il completamento della bordatura della scatola, o la parte superiore del muro rimarrà completamente non isolata, oppure sarà necessario posare l'isolamento, strappando la prima tavola dal muro, che non renderà l'isolamento di qualità sufficiente e causerà perdite di calore durante il funzionamento della casa . Quando si eseguono questi lavori nella sequenza corretta, la guaina verrà semplicemente portata sulla parete già isolata.
La scelta del materiale per la limatura delle sporgenze del cornicione
Quando scegli come orlare la grondaia del tetto, puoi prendere in considerazione diverse opzioni contemporaneamente, che dovrebbero essere considerate in modo più dettagliato:
- Rivestimento in legno standard, alla cui qualità dovrebbe essere prestata particolare attenzione, poiché durante il funzionamento sarà posizionato sulla strada, essendo esposto a varie influenze meteorologiche esterne. Per rivestire la grondaia del tetto, è necessario scegliere un materiale che abbia uno spessore sufficiente, nonché studiare attentamente l'umidità del rivestimento acquistato: il materiale non deve essere né troppo bagnato né troppo asciutto. È preferibile acquistare un rivestimento la cui umidità corrisponda all'umidità dell'ambiente, che si può ottenere conservandolo a lungo (almeno un mese) in uno spazio aperto.
- Pannello bordato piallato, il cui spessore va da 1,5 a 2 centimetri. Quando si imbottisce una tavola di questo tipo, dovrebbe essere lasciato uno spazio di 1-1,5 cm, che consente una distribuzione uniforme dell'aria su tutta l'area del tetto, che garantisce una buona ventilazione dello spazio sotto il tetto, al contrario all'uso del rivestimento, quando per la ventilazione ogni metro e mezzo è necessario inserire apposite griglie di ventilazione.
- Le gronde del tetto possono anche essere rivestite con materiale utilizzato nel resto della casa, come la plastica.
Il disegno della limatura delle sporgenze del cornicione

Quando parli di come realizzare una cornice del tetto, dovresti considerare in dettaglio il design della scatola stessa. È chiaro che ogni tetto è progettato e calcolato individualmente e il metodo di limatura delle cornici dipende dalle condizioni specifiche, ma ci sono alcuni punti comuni a tutti i metodi che sono rilevanti per la maggior parte dei tetti in costruzione.
Quindi, i più comuni sono due metodi per archiviare le cornici:
- Rivestire la grondaia del tetto direttamente sulle travi, mentre l'angolo di limatura è uguale all'angolo di inclinazione della pendenza, che è l'opzione più adatta per tetti con un piccolo angolo di inclinazione. Allo stesso tempo, il bordo o il rivestimento bordato viene infilato direttamente sulle travi parallele al muro, il che richiede che la parte inferiore delle travi sia una superficie piana.
Utile: se il piano non è nemmeno abbastanza, dovresti livellarlo tu stesso fissando i bordi del pannello con viti ai lati delle travi, il cui spessore è di almeno 4 cm e la larghezza è di almeno 10 cm. vengono attaccate la prima e l'ultima tavola, dopodiché viene tirato un filo tra di loro e il resto delle tavole viene fissato. Alla trave, situata alla convergenza di due falde del tetto, le assi sono fissate su entrambi i lati.
- Il secondo metodo è più spesso utilizzato, quando viene realizzata una scatola orizzontale dall'estremità delle travi al muro e il telaio utilizzato per l'archiviazione del materiale (ad esempio il rivestimento) è costituito da una tavola abbastanza spessa, che è attaccata a un'estremità al fondo delle travi e l'altra ai muri di giunzione e alle travi. Nel punto di convergenza delle pendenze del tetto, la tavola viene adagiata in piano, formando un giunto, su cui sono fissate le estremità di entrambe le tavole convergenti. Questo giunto deve passare esattamente dal punto di convergenza dei versanti al punto di convergenza delle pareti. Il progetto risultante ha un'affidabilità sufficientemente elevata, indipendente dall'affidabilità della parete stessa.
Importante: le viti possono essere utilizzate per fissare questo design, ma la massima affidabilità si ottiene utilizzando angoli e piastre metalliche.
Dopo aver completato la fabbricazione del telaio, è possibile realizzare un rivestimento con una tavola o un'assicella.
Dato che questa struttura sarà soggetta a varie influenze meteorologiche, come vento e precipitazioni, anche il suo fissaggio dovrebbe essere effettuato nel modo più affidabile possibile, si consiglia di utilizzare almeno due (tre per una tavola larga) viti in ogni punto di fissaggio per evitare la torsione delle tavole.
In questo caso, non sono consentite doppie giunzioni di tavole, che devono essere unite lungo la lunghezza solo in uno schema a scacchiera, ad eccezione degli angoli in cui il taglio viene eseguito con l'angolo richiesto, solitamente 45º.
Utile: il materiale utilizzato deve essere trattato due volte su entrambi i lati con uno speciale agente protettivo che ha un effetto antisettico e conferisce al materiale il colore desiderato: la prima volta - prima che venga installato e fissato, la seconda volta - dopo il completamento dell'installazione, dopo aver elaborato tutti i punti di attacco, taglio ecc. Inoltre, si consiglia di lavorare le tavole utilizzate per la fabbricazione del telaio e di altre strutture del tetto in legno.
Il passaggio finale quando si utilizza il rivestimento è l'inserimento delle griglie di ventilazione nella scatola, che non sono necessarie se si utilizzano pannelli bordati a causa dello spazio vuoto.
Si consiglia di tagliare in anticipo i reticoli, poiché in futuro sarà problematico a causa della mancanza di impalcature.
L'articolo ti ha aiutato?
