Per evitare problemi con il corpo che sorgono a causa di un'umidità elevata o insufficiente in casa, è necessario monitorarne regolarmente il livello nell'edificio. Nell'aria secca, dove c'è molta polvere, possono esserci molte sostanze che possono portare a spiacevoli conseguenze. Il microclima eccessivamente umido contribuisce anche allo sviluppo di malattie croniche. Pertanto, è così importante controllare da soli il livello di umidità nell'atmosfera della stanza. Come misurare l'umidità? In questo articolo, puoi ottenere informazioni abbastanza dettagliate su questo problema.

Come misurare l'umidità
Per determinare l'umidità nello spazio del proprio appartamento, alcuni consigliano l'uso di mezzi improvvisati, ad esempio un cono di abete rosso, in cui le squame si aprono quando sono asciutte. La condensa può essere controllata raffreddando il contenitore del liquido.

Questa variante utilizza un metodo basato sul comportamento del vapore su superfici preraffreddate, osservando la velocità con cui evapora. L'aria che si trova in una stanza chiusa, dove la condensazione e l'evaporazione sono bilanciate, ha nella sua composizione vapore saturo. Se c'è troppa umidità, l'evaporazione sarà difficile.

Esiste un altro metodo abbastanza semplice per misurare l'umidità in casa:
- versare l'acqua in un bicchiere, una bottiglia o un barattolo di vetro, dovrebbe essere a temperatura ambiente;
- mettere a raffreddare in un luogo freddo per 2 ore;
- estrarre il contenitore e misurare la temperatura dell'acqua, non deve superare i 50 gradi;
- il vaso deve essere collocato in una stanza, lontano da impianti di riscaldamento.

Igrometro
L'opzione più semplice per misurare l'umidità è acquistare un dispositivo appositamente progettato: un igrometro. Ci sono diverse opzioni, ognuna delle quali funziona in modo diverso.

Quando scegli un dispositivo, dovresti dare la preferenza a un dispositivo con maggiore precisione, non dovresti acquistare un dispositivo le cui misure si discostano di oltre l'1 percento. Vale anche la pena sapere che ci sono molte marche e varietà diverse di dispositivi, possono assumere la forma di termometri, piccoli orologi che possono essere posizionati su una parete o su un tavolo, il tabellone può essere elettronico o meccanico.

Termometro
Questo metodo è, per così dire, una copia del funzionamento di un altro dispositivo chiamato psicrometro. La temperatura ambiente può essere misurata con un termometro standard contenente mercurio e registrata. Successivamente, la testa del dispositivo viene avvolta con uno straccio bagnato, dopo 10 minuti i parametri vengono nuovamente misurati.

Successivamente, dai risultati del dispositivo a secco, sottrarre la temperatura di quello umidificato e, utilizzando un'apposita tabella, determinare quanto è umida l'aria. Nei locali residenziali è molto importante controllare lo stato di umidità dell'aria circostante. In caso contrario, potrebbe influire negativamente sulla salute di coloro che vivono in casa. È possibile utilizzare varie opzioni per misurare gli indicatori di umidità.
L'articolo ti ha aiutato?
