Quali tipi di box doccia ci sono e come scegliere quello giusto per il tuo bagno

I bagni classici, che consentono di immergersi in acqua calda con oli aromatici e schiuma rigogliosa, stanno gradualmente diventando un ricordo del passato. Vengono sempre più sostituiti da docce compatte. E lo fanno non solo nelle case private, ma anche negli appartamenti. Questa preferenza è spiegata non solo dalle dimensioni ridotte della cabina doccia o dell'angolo, ma anche dalle numerose funzioni in esso integrate, che consentono di godere delle procedure dell'acqua non meno qualitativamente.

Scelta della cabina doccia

Oggi sul mercato esiste una grande varietà di box doccia. Differiscono l'uno dall'altro secondo i seguenti criteri:

  • secondo il materiale di fabbricazione;
  • per tipologia di impianto;
  • sotto forma di cabina;
  • per tipologia di cabina;
  • per tipologia di pallet;
  • per funzionalità integrate.

Materiale di produzione

Le cabine doccia sono realizzate principalmente con materiali polimerici combinati. A volte per loro viene usata pietra o metallo. Tuttavia, il costo di una cabina doccia realizzata con questi materiali aumenta notevolmente.

tipo di installazione

Le cabine doccia possono essere installate in 2 modi: integrate o portatili. L'installazione integrata consente di utilizzare l'angolo del bagno. Ma prima di montare la cabina doccia, devi prima preparare entrambe le pareti che compongono l'angolo in cui verrà installata la cabina. Un'installazione portatile consente di non impiallacciare l'angolo e di installare una cabina doccia anche contro una parete diritta.

La forma delle cabine doccia può essere:

  • bilaterale;
  • quadrilatero;
  • arrotondato.

Lo speciale vetro organico utilizzato nella fabbricazione delle pareti della cabina doccia consente di creare qualsiasi forma. Le cabine doccia, oltre alle differenze nel tipo di installazione e forma, possono avere un design aperto o chiuso. Il design aperto non ha una base superiore, che ti impedisce di fare la doccia troppo a lungo.

Il design della cabina chiusa prevede non solo la presenza della base superiore, ma anche, di conseguenza, funzioni aggiuntive integrate. Il piatto doccia può essere realizzato in acciaio, ghisa, ceramica, maiolica o materiali polimerici. Inoltre, a seconda dei desideri del cliente, può avere altezze diverse, da 10 centimetri a 1 metro.

Leggi anche:  Quando scegliere uno sfondo tropicale

Funzionalità integrata

A seconda del costo di una cabina doccia prefabbricata, è possibile tenere conto di un'ampia varietà di funzioni.Ad esempio, la funzione della pioggia tropicale o a cascata, così come le luci colorate e la possibilità di ascoltare la tua musica preferita. La fascia di prezzo per le cabine doccia varia tra 20.000 e 250.000 rubli!

Come scegliere la giusta cabina doccia

La prima cosa che ogni potenziale acquirente di una cabina doccia deve considerare è l'entità del budget stanziato per essa. Sulla base di ciò, puoi iniziare a selezionare esattamente il modello di cabina adatto al suo proprietario secondo tutti i criteri individuali. Uno dei principali fattori di selezione è la sua dimensione. Più costosa e multifunzionale è la cabina doccia, più spazio occupa. Questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si sceglie una cabina per un bagno standard con una superficie di soli 3 m2. In caso contrario, la scelta di una cabina doccia si riduce alla scelta di un modello specifico, realizzato secondo i desideri del cliente.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC