In questo articolo, daremo un'occhiata più da vicino a come eseguire l'isolamento del tetto dall'interno. Ciò ti consentirà di trasformare tu stesso l'attico in uno spazio abitativo o semplicemente di rendere la tua casa più calda e confortevole.

Tecnologia di isolamento del tetto
L'isolamento del tetto può essere suddiviso in cinque fasi principali:
Fase 1: preparazione dei materiali
Innanzitutto, decidi sulla scelta del materiale di isolamento termico per l'isolamento.
Di norma, per questi scopi viene utilizzato:
- il polistirene espanso è l'isolante per lastre più economico con bassa conducibilità termica. Ottimo quindi per l'isolamento termico di case rustiche o da giardino.

Non consiglio di isolare il tetto della casa con schiuma di polistirolo, in cui vivrai stabilmente, da allora questo materiale ha una permeabilità al vapore pari a zero. Inoltre, il polistirene espanso brucia bene e allo stesso tempo rilascia tossine pericolose.in grado di provocare gravi intossicazioni.
Non dimenticare che il polistirene espanso, anche se leggermente, assorbe ancora l'umidità, quindi insieme ad esso dovrebbero essere usati vapore e impermeabilizzazione;

- penoplex - ha caratteristiche superiori rispetto al polistirene espanso. In particolare, questo materiale è molto più resistente della schiuma, ma allo stesso tempo ha una conduttività termica inferiore.

Grazie a speciali additivi, il polistirene espanso estruso è un materiale poco combustibile. È vero, questo vale solo per l'isolamento di noti produttori.
Tra le carenze si può individuare la bassa permeabilità al vapore del materiale. Inoltre, il prezzo del polistirene espanso estruso è molto alto: circa 4.500 rubli per metro cubo;

- la lana minerale è il migliore, secondo me, isolamento del tetto, in quanto presenta una serie di vantaggi:
- è un materiale ecologico, l'unica cosa da tenere a mente è che solo la lana di basalto ha questa qualità;
- non brucia;
- buona permeabilità al vapore;
- il prezzo è inferiore al costo del polistirene espanso estruso;
- sono venduti in rotoli e sotto forma di tappetini, il che semplifica il lavoro con l'isolamento.
Tieni presente che la lana minerale assorbe fortemente la lana, quindi necessita di una barriera al vapore di alta qualità.

Inoltre, saranno necessari altri materiali per isolare il tetto:
- impregnazione antisettica;
- barriera di vapore;
- doghe in legno;
- travi in legno.
Fase 1: isolamento del pavimento
Se si prevede di isolare il tetto, non è necessario eseguire l'isolamento termico del pavimento. Tuttavia, tenere presente che questa operazione fornirà l'isolamento acustico. Inoltre, è necessario se al piano terra è presente un locale non riscaldato, ad esempio un garage..

Il processo di isolamento del pavimento è abbastanza semplice:
- in precedenza, le travi del pavimento in legno devono essere trattate con una composizione antisettica;

- quindi viene posata una membrana barriera al vapore sulle travi e sulla limatura;
- quindi lo spazio tra le travi deve essere riempito con materiale termoisolante. Va detto che per l'isolamento del pavimento è possibile utilizzare non solo lastre, ma anche materiali sfusi, come l'ecowool;

- quindi stendere un altro strato di barriera al vapore direttamente sui travetti e sull'isolante;
- per un migliore isolamento acustico del soffitto, posare sulle travi un supporto in sughero o feltro. Può essere utilizzata anche la schiuma di polietilene;
- quindi la bozza del pavimento viene eseguita secondo lo schema standard.
Se il sottotetto non verrà utilizzato come spazio abitativo, solo il sottotetto può essere isolato e il tetto non deve essere isolato.

Fase 3: preparazione del tetto
Prima di isolare il tetto della casa, devi assolutamente prepararlo facendo quanto segue:
- Inizia a preparare il tetto ispezionando il sistema di tralicci. Il design non deve contenere parti marce o incrinate. Se tali vengono trovati, devono essere rafforzati o rafforzati;
- quindi trattare tutti gli elementi strutturali in legno con un antisettico. Se il tetto di una casa in legno viene isolato dall'interno, anche i timpani in legno devono essere trattati con un antisettico;

- se lo strato isolante è più spesso delle travi, le gambe delle travi dovrebbero essere aumentate di spessore inchiodando loro assi o travi;
- se l'impermeabilizzazione non è stata posata durante la posa del materiale di copertura, deve essere fissata dall'interno. Usa una membrana super diffusa per questo, che dovrebbe essere attaccata al listello e alle travi.
Questo completa il lavoro preparatorio.

Fase 4: isolamento del tetto
Ora puoi isolare il tetto.
Il lavoro è fatto in questo modo:
- l'isolamento dovrebbe iniziare con la sistemazione dello spazio tra la barriera al vapore e l'impermeabilizzazione. Lo spazio dovrebbe essere di circa un centimetro.

Affinché la membrana barriera al vapore non entri in contatto con l'impermeabilizzazione, è necessario zigzagare il filo tra le travi, legandolo ai garofani conficcati nelle travi, come mostrato nella foto sopra. La distanza tra i chiodi e l'impermeabilizzazione dovrebbe essere di circa un centimetro;

- attaccare la membrana alle gambe della trave, ad esempio, con una cucitrice. Incollare le giunzioni della barriera al vapore con nastro adesivo.
Nel caso di utilizzo di polistirene espanso estruso, la barriera al vapore può essere omessa;

- ora devi montare il riscaldatore. Per fare ciò, inseriscilo nello spazio tra le gambe della trave. Per fissare l'isolamento, puoi martellare i chiodi lungo le travi e tirare il filo tra di loro a zigzag.
Prestare particolare attenzione alle giunture delle piastre tra loro, nonché con le travi. Se ci sono degli spazi vuoti, devono essere schiumati;

- quindi viene installato un film barriera al vapore, che è fissato alle gambe della trave;

- alla fine del lavoro viene montata una cassa che fornirà uno spazio tra l'involucro e la barriera al vapore. La cassa è un listello di legno inchiodato alle travi.
È ancora più facile isolare il tetto durante il processo di costruzione, ad es. prima della posa del tetto. In questo caso, viene prima realizzata una cassa dall'interno, dopodiché viene posata una stufa dall'esterno.
Questo completa l'isolamento del tetto della casa.
Fase 5: riscaldamento dei timpani
Se la casa ha timpani, devono anche essere isolati.
L'istruzione è simile a questa:
- come per l'isolamento del tetto, i lavori dovrebbero iniziare con la sistemazione ventilazione spacco. Per questo fissare le lamelle ai timpani come mostrato nello schema sottostante, ad es. con incrementi di 0,5 m verticalmente e 1-2 cm orizzontalmente;

- quindi fissare la barriera al vapore sui binari, assicurarsi di posizionarla saldamente;

- Successivamente, è necessario installare i rack. Per fare ciò, fissare le barre ai binari in posizione verticale con un passo di 0,5 m.Se l'isolamento viene eseguito con materassini minerali, è consigliabile fare il gradino di un centimetro o due in meno in modo che l'isolamento aderisca perfettamente e sia fissato nello spazio del telaio.
Affinché i rack formino una parete verticale uniforme, livella prima le barre estreme, quindi allunga diverse corde tra di loro con le tue mani. Utilizzare questi ultimi come fari per il montaggio di rack intermedi.
Per fissare le barre ai binari, è possibile utilizzare angoli metallici o anche sospensioni, che vengono utilizzate durante il montaggio del telaio per cartongesso;

- quindi riempire lo spazio telaio isolamento;
- alla fine del lavoro, fissare la barriera al vapore sulle cremagliere ed eseguire la cassa secondo lo schema sopra descritto.
Questo, infatti, è tutto ciò che volevo dirti su come isolare correttamente il tetto di una casa.
Conclusione
Ora sai come il tetto è isolato dall'interno e puoi tranquillamente affrontare questo lavoro da solo. Consiglio di guardare il video in questo articolo. E se alcuni punti non ti sono chiari, annulla l'iscrizione nei commenti e sarò felice di risponderti.
L'articolo ti ha aiutato?
