Cosa cercare quando si scelgono le piastrelle del bagno

Un bagno in un appartamento o in una casa privata è un luogo speciale che si differenzia da tutti gli altri per le sue condizioni operative. In questa stanza c'è quasi sempre un'elevata umidità e spesso la temperatura dell'aria qui supera la norma. Pertanto, la scelta delle piastrelle per il rivestimento del bagno dovrebbe essere effettuata tenendo conto di questi fattori, altrimenti tali piastrelle sulle pareti e sul pavimento non dureranno a lungo.

Considera i diversi tipi di piastrelle e le loro caratteristiche, in modo da non commettere errori nella decorazione del bagno e della toilette.

Proprietà delle piastrelle

La piastrella o la piastrella di ceramica ha eccellenti proprietà prestazionali:

  • la piastrella è praticamente impermeabile. Non fa entrare acqua e vapore nella stanza, ma la protegge anche da sali e sostanze chimiche varie di natura aggressiva;
  • le piastrelle sono estremamente resistenti.Importante: negli scavi degli edifici dell'antica Roma e dell'Egitto si trovano campioni di piastrelle di ceramica, e spesso sono in ottime condizioni. Le piastrelle una volta incollate, infatti, senza alcuna seria manutenzione, possono essere utilizzate in un appartamento per molti decenni senza perdere il loro aspetto e le loro proprietà;
  • l'installazione delle piastrelle è abbastanza semplice, poiché questo materiale di rivestimento è di piccole dimensioni e di forma rettangolare. Solo un professionista può incollare una piastrella. Il lavoro di rifinitura del bagno con piastrelle di ceramica è facilitato da adesivi di grande efficacia, venduti in abbondanza nei negozi di ferramenta;
  • la piastrella praticamente non ha bisogno di cure, si pulisce facilmente con normali prodotti per la pulizia e solo uno straccio umido;
  • il disegno sulla piastrella di ceramica rimane inalterato fino alla fine del suo funzionamento, senza sbiadire o consumarsi.

Materiali per il rivestimento del bagno

Per finire il bagno, puoi utilizzare pannelli in ceramica e acrilico. Ciascuno di questi materiali si è dimostrato valido per questi scopi, nonostante abbiano caratteristiche e caratteristiche individuali diverse. I pannelli in acrilico (polimero) possono interpretare perfettamente la trama di una varietà di materiali, dal legno alle piastrelle di ceramica. Sono usati per sostituire prodotti realizzati con materiali naturali costosi e i pannelli acrilici lo fanno molto bene.

Leggi anche:  Come attrezzare un appartamento per una giovane coppia

I pannelli hanno un aspetto eccellente e un peso ridotto. L'installazione di piastrelle acriliche può essere eseguita da quasi tutti coloro che hanno almeno un po 'di familiarità con questo mestiere.Lo svantaggio delle piastrelle acriliche è che non è progettato per carichi pesanti e quindi viene utilizzato solo per decorazione murale... La ceramica pesa parecchio e solo specialisti qualificati possono montarla. Ma, a differenza dei prodotti acrilici, resiste a quasi tutti i carichi, serve per secoli ed è in grado di mantenere un microclima nella stanza.

Ad oggi, non esiste alcuna sostituzione per questo materiale. Quando si sceglie la ceramica, è necessario prestare attenzione alla confezione, dove sono indicate tutte le informazioni, e all'aspetto del prodotto. Le piastrelle di fabbricazione europea sono della migliore qualità.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC