Quale illuminazione scegliere e come posizionarla correttamente

L'illuminazione gioca un ruolo importante all'interno. Una persona può acquistare mobili costosi, carte da parati di design e con un colpo, sotto forma di illuminazione impropria, cancellare tutti i suoi sforzi. Molti sono impegnati nell'impianto elettrico e nel cablaggio prima di eseguire i lavori principali sulla pianificazione del futuro spazio abitativo. Di solito le persone decidono dove si troveranno il divano, l'armadio e altri mobili nella fase finale della riparazione. Ultimo ma non meno importante, i proprietari di appartamenti scelgono vari accessori senza pensare a come saranno illuminati.

A cosa serve la luce locale?

Le luci locali vengono in soccorso quando una persona vuole dividere l'area in zone.Gli alloggi, in cui un layout libero, o realizzato in stile loft, sono diventati saldamente di moda. La suddivisione in zone aiuta a creare uno spazio funzionale in piccole aree. Alcuni designer prestano grande attenzione al lato estetico del problema e pensano solo all'aspetto della stanza. Non tengono conto del fatto che accanto al luogo di lettura dei libri dovrebbero essere presenti ulteriori fonti di luce. Le lampade saranno richieste sui comodini e nella sala da pranzo.

Quali sono i vantaggi dell'illuminazione multilivello

La maggior parte degli appartamenti e delle case richiedono infissi che saranno posizionati a diversi livelli. È meglio installare lampade nella camera da letto, da cui arriverà una luce soffusa. Deve essere sparso. In bagno e in soggiorno, invece, meglio scegliere lampade con luce intensa. L'illuminazione deve essere direzionale. Quando installi i mobili della cucina, dovresti prestare attenzione a dove ci sarà un posto con luce naturale. Su di esso è necessario mettere un auricolare con una superficie di lavoro. In alcune cucine, il tavolo da taglio non riceve luce naturale, quindi le persone devono installare l'illuminazione locale. Le aree di lavoro possono essere illuminate con lampade. Alcuni preferiscono le lampade integrate nella grondaia dei mobili della cucina, altri ordinano la retroilluminazione integrata nel pannello inferiore.

Leggi anche:  Come scegliere una comoda sedia da computer

Come calcolare quante lampade ti servono

Prima di ordinare un certo numero di apparecchi, è necessario pensare a quali lampade verranno utilizzate e dove verranno posizionate. Il numero di lampade dipende principalmente dal tipo di lampade scelto dal proprietario dell'appartamento. I seguenti tipi di dispositivi di illuminazione sono divisi:

  • lampadine LED;
  • Lampade con lampade alogene;
  • Lampade standard per l'illuminazione.

Per calcolare di quanti apparecchi hai bisogno, devi conoscere i seguenti parametri:

  • Area camera;
  • Il tipo di lampade che saranno necessarie per illuminare lo spazio;
  • Dove sono le finestre e il loro numero;
  • Piano di zonizzazione dello spazio abitativo;
  • Progettazione della stanza;
  • A cosa servirà la stanza?

Prima di calcolare il numero di lampade, è necessario tenere conto delle norme che vengono prese in considerazione nei calcoli. È importante ricordare che la luce nelle diverse parti dell'appartamento dovrebbe essere diversa. Lo spazio tridimensionale è caratterizzato da un'illuminazione a più livelli. Sottolinea favorevolmente il design dello spazio abitativo. Una singola lampada sotto il soffitto non darà l'effetto desiderato.

Affinché la copertura sia completa, è necessario costruirla in livelli:

  • Superiore;
  • Primo medio;
  • Secondo medio;
  • Inferiore.

La stanza diventa più accogliente con l'effetto dell'illuminazione dal basso.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC