Cartone ondulato dipinto: caratteristiche della scelta della vernice

Oggi, la pavimentazione profilata è la più richiesta sul mercato dei materiali da costruzione. In poche parole, cartone ondulato o profilo metallico. La portata di questo materiale è incredibilmente ampia. Viene utilizzato come materiale di copertura, per la costruzione di recinzioni esterne, tramezzi, casseforme fisse, oggi parleremo di come viene dipinto il cartone ondulato.

Ai clienti viene offerta una varietà di tipi di cartone ondulato con diversi spessori di metallo e dimensioni dei fogli. La lamiera profilata è prodotta in acciaio zincato laminato a freddo e ricoperta da un rivestimento polimerico, che ne garantisce la durata.

pittura su cartone ondulato come copertura copertura ondulata plastisol, PVDF, pural e altri agiscono. E, tra l'altro, il cartone ondulato può essere verniciato.

Allora come si fa a dipingere? Proviamo a rispondere a questa domanda.

Nella pratica mondiale vengono utilizzati i seguenti metodi di pittura:

  1. senz'aria,
  2. pneumatico,
  3. combinato
  4. elettrostatico

Gli standard mondiali tengono conto di parametri come la qualità del rivestimento coperture ondulate fai-da-te, economicità dell'applicazione della vernice e produttività. E ora di più sui metodi di pittura.

La tecnologia di verniciatura airless consiste in una forte diminuzione della pressione quando il flusso di materiale verniciante esce da uno speciale ugello sotto pressione.

L'aria quando si utilizza questo metodo è una sorta di freno, che riduce la portata dell'aerosol e lo aiuta a cadere uniformemente sulla superficie da verniciare.

I vantaggi del metodo airless includono:

  • quasi totale assenza di nebbia colorata;
  • alta percentuale di prestazioni di verniciatura.

Tuttavia, c'è anche un inconveniente significativo: la qualità della superficie decorativa è parecchie volte peggiore rispetto a quando si utilizza la spruzzatura pneumatica. Pertanto, in questo modo, vengono dipinte aree di forma piatta.

Quando si utilizza la spruzzatura pneumatica, viene utilizzata aria compressa. La stessa torcia per pittura è costituita da un aerosol. La qualità della pittura in questo modo dipende da

  • forma di torcia;
  • il rapporto tra aria e materiale di verniciatura nell'area del punto;
  • velocità e tipo di flusso delle particelle di vernice.


Tuttavia, il metodo di spruzzatura pneumatica non è economico a causa della formazione di una grande quantità di nebbia di vernice. Di conseguenza, c'è una perdita di materiale di verniciatura, diventa necessario utilizzare cappe potenti.

Leggi anche:  Cos'è il decking e a cosa serve?

Metodo combinato L'essenza della tecnologia è che il movimento del materiale di verniciatura e la formazione della torcia vengono eseguiti sotto l'influenza della pressione.

Il risultato è un flusso molto simile dall'ugello come quando si utilizza un'apparecchiatura airless. A causa della disposizione della testa dell'atomizzatore, sotto l'influenza dell'aria compressa, si verifica un'ulteriore nebulizzazione del flusso di particelle e si forma una torcia più perfetta.

Il vantaggio di questa tecnologia: ottenere parametri di produzione ottimali, nonostante la complessità di tali apparecchiature di verniciatura.

La base della tecnologia di spruzzatura elettrostatica è la capacità delle particelle di vernice di acquisire una carica elettrostatica, grazie alla quale le particelle si muovono nella direzione delle linee del campo elettrico che si formano tra la superficie e la testa della pistola a spruzzo.

Questo è il modo più economico per ottenere superfici verniciate. Con molti vantaggi del metodo, c'è anche uno svantaggio: l'impossibilità di dipingere la superficie di un materiale con un rilievo complicato: depressioni sulla superficie, spigoli vivi del foglio, ecc.

La verniciatura a polvere del cartone ondulato ha ora guadagnato ampia popolarità. Utilizzando questo metodo è possibile ottenere superfici con diversi gradi di brillantezza e rilievo.

Il metodo di verniciatura a polvere è il metodo più moderno per applicare un rivestimento decorativo e protettivo. Attualmente non ci sono analoghi di questa tecnologia nel mercato dei servizi di costruzione.

come dipingere il cartone ondulato
Fogli di cartone ondulato, verniciati a polvere

L'unicità della vernice in polvere sta nel fatto che non ci sono solventi nella sua composizione. La polvere è una miscela di particelle di pigmento e gomma.

Come si fa la colorazione? Il processo tecnico di verniciatura del cartone ondulato:

  1. Preparazione della superficie del foglio, ad es.formazione, sgrassaggio, formazione di un film di fosfato.
  2. Applicazione di polvere di vernice sulla superficie pulita del prodotto, grazie alla quale le particelle più piccole di vernice aderiscono saldamente alla superficie.
  3. Polimerizzazione (cottura uniforme della polvere in un forno speciale ad una temperatura di circa 200º C per 10-15 minuti).

La selezione del colore viene effettuata secondo la scala PAL, ovvero la scelta del colore è praticamente illimitata. I clienti hanno l'opportunità unica di scegliere il colore del foglio profilato su un singolo ordine.

Leggi anche:  Come posare il cartone ondulato sul tetto: selezione, calcolo e installazione, caratteristiche dello spazio ventilato

Vantaggi della pittura teli di copertura:

  • durata d'uso;
  • forza;
  • protezione anticorrosione;
  • sicurezza ambientale - l'assenza di solventi infiammabili e tossici nella vernice;
  • estetica;
  • ottima tolleranza agli sbalzi di temperatura (da -60°C a +150°C).

Come dipingere il cartone ondulato? Per la verniciatura di prodotti in acciaio zincato vengono utilizzate vernici poliestere di alta qualità (per uso esterno) e vernici epossipoliestere (per uso interno) di produttori esteri.

Principalmente si tratta di vernici di produttori italiani, tedeschi e francesi.

pittura su cartone ondulato
Vernici in polvere

Non è un segreto per nessuno che nulla sia eterno in natura. Durante l'installazione o il trasporto del cartone ondulato, possono formarsi graffi, rigature o scheggiature. Ciò, ovviamente, influisce sull'aspetto del prodotto e riduce anche le proprietà anticorrosive del metallo.

Per eliminare il danno ricevuto, si consiglia di utilizzare spray speciali per ritoccare il metallo.

Vernice per cartone ondulato - smalto alchidico. La combinazione di colori del contenuto dei cilindri corrisponde assolutamente al colore del metallo con rivestimento polimerico.

Lo smalto alchidico ha un enorme vantaggio rispetto ad altre vernici per metallo.

È resistente agli influssi ambientali (radiazioni ultraviolette del sole, pioggia, neve, grandine). Inoltre, lo smalto è caratterizzato da una maggiore resistenza ai cambiamenti di temperatura giornalieri e stagionali. I requisiti principali per la verniciatura sono la secchezza e la pulizia della superficie.

Una vasta gamma di colori e sfumature di vernici per cartone ondulato consente ai clienti di realizzare idee diverse, conferendo anche agli edifici ordinari un aspetto estetico e insolito.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC