Il clima del nostro Paese è caratterizzato da sbalzi di temperatura e da una notevole quantità di precipitazioni, che nel periodo freddo per molti proprietari di case private è irto di valanghe dal tetto di neve e ghiaccio, formazione di ghiaccioli pericolosi per la vita lungo i bordi del tetto.
Per non temere per la propria vita, e anche per non riparare ogni stagione il sistema di grondaie, è opportuno rivolgere la propria attenzione ai sistemi antigelo del tetto e della grondaia.

Perché installare un sistema antighiaccio
Con l'aiuto di un tale sistema, è possibile eliminare la probabilità della comparsa di vari tipi di ghiaccio sui bordi del tetto, grondaie e tubi e altri luoghi in cui è probabile che si verifichi.
Perché dovresti stare attento alla formazione di ghiaccio:
- I massicci accumuli di ghiaccio durante la separazione creano un reale pericolo per la salute e la vita delle persone, e spesso causano anche ingenti danni materiali in caso di caduta sugli elementi architettonici sottostanti dell'edificio, sui veicoli vicini, ecc.
- La ritenzione di ghiaccio e neve sulla superficie del tetto durante il periodo di disgelo a causa di uno scarico bloccato dal ghiaccio può provocare una perdita del tetto, a seguito della quale l'acqua può penetrare negli alloggi.

Consiglio!
La pulizia meccanica della superficie del tetto da neve e ghiaccio non solo richiede molto tempo e fatica, ma può anche ridurre in qualche modo la durata del materiale del tetto a causa dell'attrito.
Se correttamente progettato e installato, un sistema antighiaccio può fornire i seguenti vantaggi:
- Garantire un funzionamento continuo e completo dello scarico durante tutto l'anno.
- Prevenire danni ai tubi del sistema di drenaggio, elementi di facciata, escludere perdite dovute all'accumulo di precipitazioni.
- Per prevenire la comparsa di ghiaccioli e gelo a costi di capitale relativamente bassi e un consumo energetico economico.
Progettazione del sistema antighiaccio
Il sistema antighiaccio, di norma, è costituito dai seguenti elementi strutturali:
- Sezioni di riscaldamento - cavi scaldanti per coperture lunghezza determinata da progetto, cablata e predisposta per il collegamento alla rete con normale tensione domestica.
- termostato.

- Scatole di montaggio per la possibilità di derivazioni e connessioni.
- Prodotti per l'installazione elettrica (avviatori magnetici, RCD).
- Elementi di fissaggio: cavi, clip, staffe, ganci per altalena, nastro di montaggio, staffe, rivetti, viti, tasselli e altro.
Tipi di cavi scaldanti
Per l'installazione di sistemi di glassa, viene solitamente utilizzato uno dei seguenti tipi di cavi:
- resistivo;
- autoregolante.
Il cavo resistivo viene riscaldato mediante perdite ohmiche nell'anima del cavo scaldante. Oltre al cavo scaldante, tale cavo può contenere anche un nucleo conduttivo, che facilita il processo di connessione. Tuttavia, la potenza di questo tipo di cavo non dipende dalle condizioni di temperatura, pertanto, per evitare il surriscaldamento degli elementi costruttivi e l'eccessivo consumo di energia, è necessario calcolare correttamente la potenza dell'impianto.

In un cavo autoregolante, i nuclei che portano corrente sono circondati da una speciale plastica conduttiva, che, appunto, genera calore. La conducibilità della plastica fluttua con la temperatura, il che le consente di autoregolare la potenza termica del sistema di cavi. Per questo motivo, con una diminuzione della temperatura, il cavo emetterà più calore e, rispettivamente, con un aumento, meno.
Consiglio!
Pertanto, questo sistema di cavi è più economico in termini di costi finanziari per l'elettricità.
Tecnologia di installazione di sistemi di glassa
Fasi di installazione dei sistemi antighiaccio
L'installazione di un sistema di riscaldamento cablato per il tetto e lo scarico è montata nella seguente sequenza:
- Determinare l'area di posa dei cavi - in grondaie, imbuti di scarico, tetti, ecc.
- Scegli un metodo di posa dei fili, in base alle caratteristiche del tetto.
- Determinare il tipo di controllo del sistema.
- Il numero di componenti del sistema antighiaccio viene calcolato e preparato.
- Installare sezioni di riscaldamento.
- Installare scatole di giunzione.
- Determinare i requisiti elettrici per il sistema (in effetti, il suo consumo di energia) e selezionare l'apparecchiatura di cablaggio appropriata.
- Predisporre l'armadio di controllo del sistema.

- Montare i cavi di alimentazione che forniscono alimentazione alle sezioni di riscaldamento.
- Installare sensori di temperatura.
- Eseguire un'esecuzione di prova del sistema e il relativo test.
Caratteristiche dell'installazione del cavo scaldante
L'installazione di sistemi antighiaccio prevede vari metodi di posa del cavo scaldante. La loro scelta dipende dal tipo di tetto, in particolare dal suo regime di temperatura, dalla presenza di grondaie, ecc.
Di norma, viene scelto il metodo, guidato proprio dal regime di temperatura:
- tetto freddo. Questi sono chiamati tetti, i locali sotto i quali non vengono riscaldati durante il periodo freddo (un sottotetto ventilato freddo). La brina su questo tipo di tetto si forma quando la temperatura dell'aria sale a circa zero.
In questi casi la potenza del sistema antighiaccio viene scelta minima e la sua installazione è sufficiente solo in una parte dello scarico. - Tetto "caldo".. A tetti caldi includono i tetti mansardati riscaldati, che in inverno a temperature leggermente negative provocano lo scioglimento della neve sul tetto. L'acqua di fusione su tali tetti scorre verso il cornicione del tetto freddo e drena, dove si congela formando ghiaccioli.
In tal caso, è più adatto un sistema di scioglimento della neve e antighiaccio installato in un complesso - su cornicioni, grondaie del sistema di drenaggio e altre aree problematiche.
Un metodo opportunamente selezionato per la posa di un sistema antigelo ti consentirà di sbarazzarti di ghiaccioli e gelo al minor costo, indipendentemente dalla quantità di precipitazioni e dalla temperatura fuori dalla finestra. Quasi ogni azienda-venditore sarà in grado di aiutare con il calcolo della potenza del sistema e la quantità di materiali di consumo necessari.
L'articolo ti ha aiutato?
