Sempre più spesso, per la disposizione dei tetti nelle costruzioni moderne, il mastice per tetti ha iniziato ad essere utilizzato come materiale di copertura indipendente. In questo articolo ti diremo cos'è questo rivestimento, quali tipi di mastici esistono e quali proprietà hanno.
Rivestimento in mastice
Il mastice per tetti è una massa viscosa omogenea, che viene applicata al tetto mediante colata. Il mastice può essere monocomponente o bicomponente.
Dopo l'applicazione sul tetto, si indurisce.Pertanto, il rivestimento ricorda un materiale monolitico, in qualche modo simile alla gomma.
I mastici sono significativamente diversi dalle coperture in rotoli materiali di copertura. Creano una sorta di membrana o pellicola sul tetto. Sebbene il tetto in mastice abbia le stesse proprietà del tetto laminato, la continuità è la priorità.
I rivestimenti in mastice hanno le seguenti proprietà:
- resistenza ai componenti aggressivi dell'ambiente esterno;
- resistenza ai raggi UV e all'ossidazione;
- un peso leggero;
- resistenza anticorrosiva;
- elasticità;
- molta forza.
La superficie del tetto deve essere uniforme, in modo che durante l'applicazione del mastice la composizione sia distribuita uniformemente. Di norma, questo materiale di copertura viene utilizzato su tetti piani.
Consiglio. Quando l'angolo di inclinazione è superiore a 12 gradi e la temperatura dell'aria è superiore a 25, è necessario applicare misure per aumentare la viscosità del mastice. Per questo, nella composizione vengono introdotti additivi (cemento, addensanti, ecc.).
Proprietà operative
Senza dubbio, la qualità del tetto dipende dall'abilità del lavoro di copertura. Ma la qualità del materiale del tetto è di grande importanza. Quando si utilizza il mastice, a volte è necessario modificarne il colore, la viscosità o la durezza. Per questo, vengono aggiunti riempitivi speciali.
Il vantaggio principale della copertura in mastice è l'assenza di giunture e giunture nel tappeto del tetto. L'elasticità del mastice consente di mantenere la tenuta del tetto quando il tetto è deformato.
Tuttavia, la disposizione di una copertura di mastice uniforme è determinata da una superficie perfettamente piana della base. In altri casi, è semplicemente impossibile ottenere lo stesso spessore dello strato.
Molti attribuiscono questo fenomeno al principale svantaggio del mastice.Sebbene per correggerlo, esiste una tecnologia per applicare un rivestimento di mastice in due strati.
Nella prima fase viene applicato uno strato di una combinazione di colori. Il secondo strato ha un colore contrastante, che consente di determinare visivamente la copertura irregolare del primo strato e correggere le carenze.
Classificazione dei mastici

I mastici per tetti sono classificati come segue:
- per tipo di legante: bitume-lattice, bitume-polimero, clorosulfopolietilene, polimero, gomma butilica;
- secondo il metodo di applicazione - freddo e caldo;
- su appuntamento - incollaggio, copertura-isolante, impermeabilizzante-asfalto, anticorrosivo;
- secondo il metodo di indurimento - non indurimento, indurimento;
- per tipo di solvente - solventi organici contenenti acqua, sostanze organiche liquide;
- in composizione - mono e bicomponente.
Caratteristiche dei mastici
I rivestimenti in mastice polimerico e bitume-polimero possono essere utilizzati su superfici di qualsiasi configurazione e tipologia:
- ruberoid;
- acciaio;
- calcestruzzo.
Dopo l'evaporazione del solvente dalla loro composizione, si induriscono. Questo crea un film impermeabilizzante senza soluzione di continuità. La quantità di materia secca nel materiale influisce sullo spessore del film.
I mastici, che non contengono solventi, induriscono senza modificare lo spessore dello strato applicato. Uno strato protettivo non viene applicato al rivestimento in mastice, poiché è colorato in massa. Questo materiale è resistente agli agenti atmosferici.
I mastici moderni possono essere utilizzati su tetti nuovi o vecchi:
- per l'incollaggio di impermeabilizzazioni o materiali di copertura laminati;
- per l'installazione di uno strato protettivo sul tetto;
- per la sistemazione di coperture in mastice;
- per un dispositivo barriera al vapore;
- su tetti in falgoizol per la protezione anticorrosiva.
I mastici sono caratterizzati da biostabilità, capacità adesiva, resistenza all'acqua.
Mastici monocomponenti

Il mastice per tetti, che include un solvente, si riferisce a un materiale per tetti monocomponente. .
Questo mastice è disponibile in contenitori sigillati ed è pronto per l'uso. La durata di conservazione del mastice monocomponente non supera i 3 mesi.
Un'eccezione sono i mastici poliuretanici, che si induriscono quando interagiscono con il vapore acqueo nell'aria.
Il mastice poliuretanico durante l'indurimento non modifica lo spessore del rivestimento applicato. Si conserva in confezione sigillata per un anno.
Attenzione. Il mastice monocomponente si indurisce all'aria entro un'ora.
Mastice bicomponente
Il mastice bicomponente viene consegnato al cantiere sotto forma di composti a bassa attività confezionati separatamente, la cui durata è superiore a un anno.
La preparazione di un rivestimento in mastice viene effettuata miscelando due composizioni, che consente di conferire elasticità o durezza al rivestimento, a seconda delle condizioni operative del tetto in mastice.
Requisiti per la maschera
Le composizioni di mastice impermeabilizzante e per coperture durante il funzionamento dovrebbero:
- non emettere sostanze nocive nell'atmosfera, in eccesso rispetto alla norma consentita;
- avere una struttura omogenea, senza l'inclusione di varie particelle;
- non impregnato di astringenti;
- mostrare resistenza ai componenti biologici;
- avere la capacità di incollare saldamente i materiali laminati;
- avere caratteristiche fisiche e meccaniche stabili;
- essere durevole all'interno degli intervalli di temperatura di esercizio.
Attenzione. La conformità del mastice a tutti i requisiti predetermina la disposizione ermetica, duratura e affidabile del tetto in mastice.
Il vantaggio del mastice

I vantaggi del mastice sono determinati dalle proprietà del materiale che soddisfano gli elevati requisiti per le coperture:
- facilità d'uso e applicazione;
- cedere alla pressione degli strumenti di copertura utilizzati nella disposizione delle coperture in mastice;
- aderisce bene alle superfici verticali e orizzontali;
- forma un rivestimento elastico;
- non si crepa quando indurito;
- la capacità di lavorare in condizioni di elevata umidità;
- flessibilità alle basse temperature;
- durabilità;
- restringimento e resistenza allo scorrimento.
La presenza di molti indicatori vantaggiosi determina la pertinenza dell'applicazione mastici bituminosi a caldo per coperture quando si organizza un tetto con una piccola pendenza del pendio.
Regole per l'applicazione dei mastici

Quando si applicano i mastici, la superficie del tetto deve essere pulita da sporco, polvere e altri elementi.
Il mastice può essere applicato con preriscaldo oa freddo con spatola o rullo. Il numero di strati di rivestimento in mastice dipende dalla pendenza del pendio. Fondamentalmente è applicabile un rivestimento a due strati.
Di norma, lo spessore dello strato di mastice è di 1 mm. Il tempo di asciugatura di tale strato raggiunge le 24 ore. Puoi applicare il mastice in più strati, quindi l'intervallo di asciugatura va da 24 ore a sette giorni.
Il consumo approssimativo di materiale è superiore a 1,3 kg per mq.m, a condizione che il mastice sia applicato su una superficie piana.
Quando si applica il mastice sul tetto nella stagione fredda, si consiglia di preriscaldare il materiale, questo contribuirà a una migliore adesione alla superficie. mastice per tetti riscaldato a una temperatura di 50 gradi in un contenitore metallico chiuso.
Per conferire al rivestimento migliori proprietà prestazionali, il rivestimento in mastice viene cosparso di polvere per tetti.
Per migliorare la resistenza del tetto in mastice, il rivestimento è rinforzato con una rete tessuta (rete in fibra di vetro) o un pannello (fibra di vetro). Sia la fibra di vetro che la fibra di vetro sono caratterizzate da un'elevata resistenza, quindi nella maggior parte dei casi vengono utilizzate come elementi di rinforzo.
Attenzione. L'ulteriore rinforzo del tetto in mastice ne aumenta la resistenza, ma allo stesso tempo riduce le proprietà elastiche del rivestimento.
Il mastice per tetti è indispensabile quando è necessario eseguire lavori di riparazione urgenti su tetti di qualsiasi tipo: cemento, rotoli, mastice, cemento-amianto e metallo.
Si precisa che i ripristini vengono eseguiti senza asportare il vecchio rivestimento, salvo i casi di sgombero per stretta necessità dovuti alla presenza sul tetto di un elevato numero di strati di materiali in rotolo applicati a seguito di numerosi ripristini.
L'articolo ti ha aiutato?
