Come scegliere un tappeto in base alla forma della stanza

Il tappeto è da sempre simbolo di calore e comfort in casa. Più grande è il tappeto, meglio è. Tuttavia, ora i tappeti servono non solo a creare un ambiente confortevole. Il tappeto è diventato un elemento di design della stanza. Pertanto, la scelta del tappeto viene affrontata con maggiore cura rispetto a prima. La tonalità, la lunghezza e la forma sono accuratamente selezionate in modo che il tappeto si adatti alla composizione complessiva della casa. Quando la situazione cambia, anche il tappeto viene cambiato per non rovinare l'impressione generale.

La forma conta

Il tappeto viene acquistato dopo che la sosta a casa è terminata e tutti i mobili sono sistemati. Per ogni stanza, il tappeto viene selezionato individualmente. Tutto dipende dalla sua funzione, da dove sarà collocato e con quali mobili sarà abbinato. I tappeti ovali o rotondi svolgono principalmente una funzione decorativa. Molto spesso vengono posizionati al centro della stanza, vicino al divano o sotto la finestra.Per la suddivisione in zone di una grande stanza, vengono acquistati diversi tappeti quadrati o rettangolari.

Appoggia un piccolo tappeto quadrato vicino alla toletta. Davanti al divano posizionarne uno rettangolare corrispondente alla lunghezza del divano. Raccogli i tappeti in base alla forma dei mobili che saranno accanto a loro. Un tavolino, un divano, poltrone ad angolo retto sono in armonia con un tappeto rettangolare o quadrato. I tappeti rotondi e ovali non disturberanno l'armonia di tavoli e sedie ovali o rotondi.

Comfort, funzionalità o design

I tappeti sono selezionati individualmente per ogni stanza della casa. A seconda dello scopo della stanza, il tappeto viene selezionato per dimensioni, consistenza e spessore. Nella camera da letto, nel soggiorno, nella stanza dei bambini scegli un tappeto con una pila spessa. Un tappeto spesso dà una sensazione di intimità, mantiene caldo e attutisce i passi e i suoni forti.

I bambini piccoli hanno bisogno di un tappeto spesso per sicurezza in caso di cadute e per poter giocare comodamente sul pavimento. In cucina e nel corridoio è necessario un tappeto a pelo corto. Tali tappeti devono essere facilmente puliti da sporco e macchie, altrimenti prendersi cura di loro si trasformerà in tortura. Pertanto, i tappeti bianchi o gialli non sono consigliati per corridoi e cucine.

Leggi anche:  Pallet di legno di Donn Pallet

Come adattare il tappeto alle dimensioni del mobile

Poiché la maggior parte delle stanze delle case sono rettangolari, i tappeti in tutti i paesi sono prodotti con la stessa forma. La scelta delle taglie è illimitata. Quando acquisti un tappeto per il soggiorno, dovresti decidere dove poggerà il tappeto e quale sarà la sua dimensione. Il tappeto è posato davanti al divano. I bordi del tappeto sporgono oltre i bordi del divano di 20 cm in ogni direzione. Se la lunghezza del divano è di 2,50 metri, acquistiamo un tappeto lungo 2,7-3 metri. La larghezza dipende dalle dimensioni della stanza.Con una lunghezza di 3 metri, può essere di 2-2,5 metri.

Secondo i canoni del design, le gambe anteriori del divano poggiano sul tappeto. Il tappeto, allo stesso tempo, scorre sotto il divano di 20-25 cm, il tappeto viene selezionato in base alle dimensioni della stanza e tutti i mobili sono completamente sul tappeto. Il tappeto in questo caso è quadrato con lati 3x3 o rettangolare con dimensioni di 4x3 m o più. Il colore del tappeto è importante per il design della stanza. I tappeti dai colori luminosi e solari rendono le stanze buie e cupe più luminose e visivamente più spaziose. I tappeti scuri creano un piacevole crepuscolo e un senso di calma.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC