Quali piastrelle scegliere per il corridoio

La casa inizia con il corridoio, perché è lei che la persona vede per prima, tornando a casa dal lavoro o venendo a trovarla. Oltre ai materiali di finitura per pareti e soffitti, la pavimentazione è estremamente importante nel corridoio. Molto spesso, le persone scelgono le piastrelle per il corridoio, poiché ha un aspetto attraente, è durevole e resistente all'usura. Quali sfumature sono importanti da considerare quando si scelgono le piastrelle per il corridoio?

Specifiche

Nel corridoio, le persone camminano molto spesso con scarpe sporche, l'umidità cade sul pavimento, la chimica, che viene utilizzata per trattare le strade nella stagione invernale. Inoltre, molti difetti nel rivestimento del pavimento sono causati dai tacchi delle donne, possono lasciare varie ammaccature e graffi. La prima regola è che le piastrelle devono essere resistenti all'usura.È anche importante prestare molta attenzione alla scelta della malta, deve essere resistente all'umidità.

È altamente sconsigliato scegliere uno stucco bianco, poiché qualsiasi casalinga sa che puoi passare una giornata a pulire le fughe delle piastrelle. Nel corridoio si forma costantemente sporcizia. Un altro avvertimento: la piastrella è piuttosto fredda, quindi per comodità si consiglia di posare vari tappeti su di essa. Puoi anche utilizzare il sistema "pavimento caldo", questo è particolarmente vero per gli appartamenti in cui vivono bambini piccoli.

Progettazione di piastrelle

Ovviamente le piastrelle del corridoio dovrebbero essere in armonia con il design generale dell'appartamento, ma ci sono molti altri requisiti. Ad esempio, è meglio scegliere una piastrella opaca, poiché è molto meno evidente a varie tracce, macchie che rimangono sul pavimento da scarpe bagnate e sporco. Piastrelle con trama, vari rigonfiamenti e rientranze saranno impossibili da lavare, polvere e sporcizia vi si ostruiranno costantemente. È meglio scegliere tonalità più scure, poiché su bianco qualsiasi sporco attirerà immediatamente l'attenzione. Se parliamo del motivo per le piastrelle nel corridoio, i più popolari sono vari motivi con macchie, elementi astratti.

Leggi anche:  Come utilizzare la pellicola per vetri colorati all'interno

Materiali per piastrelle

Una delle opzioni più popolari sono le piastrelle di ceramica. Ha un prezzo relativamente basso, un'ampia selezione di colori e motivi. Lo svantaggio principale è che le piastrelle di ceramica sono piuttosto fragili, quindi far cadere oggetti pesanti sul pavimento può causare crepe e scheggiature sulle piastrelle. Il gres porcellanato è considerato un materiale molto più resistente, quindi è più spesso utilizzato come rivestimento per pavimenti.

C'è anche una piastrella in quarzo-vinile, che si basa sulla sabbia, e i componenti in vinile rendono questo materiale più resistente all'usura. Oggi la piastrella nel corridoio è considerata un'opzione di grande successo, poiché è facile da curare, è abbastanza resistente. La durabilità della piastrella consente di utilizzare questo rivestimento per pavimenti per diversi decenni.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC