Chiunque può utilizzare lo stile scandinavo all'interno del proprio appartamento, se non completamente, utilizzando alcuni dei suoi elementi classici. Questo stile è caratterizzato dai seguenti dettagli.

Elementi semplici in colori vivaci
L'arredamento discreto di oggetti semplici ma luminosi può essere sostituito con disegni più complessi dai toni pacati. Un tipico esempio di interior design in stile scandinavo è la testa di un cervo cornuto in gesso bianco.
Colore
Lo stile scandinavo è caratterizzato dal colore bianco e dalle sfumature il più vicino possibile ad esso: grigio chiaro, blu pallido.Il design è completato da toni naturali di legno, pietra e sabbia: si tratta di sfumature di marrone, grigio e sabbia. Il contrasto luminoso è creato dai colori: blu intenso, rosso, nero, turchese e giallo.

Materiale di finitura
Lo stile scandinavo utilizza materiali da costruzione e tessuti naturali. In alcuni casi possono essere presenti le loro degne imitazioni. Legno, pietra, intonaco decorativo e ceramica sono abbinati a lino naturale, cotone, lana e juta.
Illuminazione
Regola di stile: dovrebbe esserci molta luce. Ciò può essere ottenuto installando grandi finestre, integrate da tulle trasparente con tende sottili. Vengono utilizzati anche dispositivi di illuminazione: lampade, lampade da terra, applique, lampade. Per espandere la luce e lo spazio, vengono utilizzati specchi in una cornice ordinata.

led colore bianco
Soffitto bianco, pareti chiare: interni tipici dello stile scandinavo. Questo design riempie la stanza di luce. Quando i raggi del sole colpiscono le superfici bianche, vengono riflessi e la luce si riversa su tutto il perimetro della stanza. In senso puntuale, possono essere presenti toni accesi per diluire uno spazio troppo languido.
Elementi morbidi e caldi
Il pavimento è solitamente ricoperto da tappeti dalla trama morbida. Le pelli di pelliccia degli animali, che possono essere posizionate sia sul pavimento che sulle pareti, si combinano perfettamente con materiali naturali (legno, pietra).

Modestia
Ogni elemento dello stile scandinavo è creato con l'obiettivo del suo uso pratico. Anche gli oggetti di decorazione svolgono la loro specifica funzione.
Minimalismo
Il riempimento della stanza è fatto in uno stile minimalista. Non sembra vuoto, ma non ci sono nemmeno oggetti extra. L'arredamento è selezionato pratico e funzionale.

Tipo di arredamento
I mobili dovrebbero essere semplici e non ingombranti.Sono preferiti armadi e scaffali spaziosi, che consentono di riordinare tutte le cose e lasciare spazio libero nella stanza. I mobili in legno di costruzione semplice dovrebbero apparire solidi ed essere affidabili nell'uso. I mobili possono avere angoli dritti o arrotondati. La cosa principale è che dovrebbe essere posizionato nella stanza nel modo più compatto possibile.
Nota! Anche gli elementi decorativi all'interno dello stile scandinavo dovrebbero essere usati minimamente. Semplicità in tutto, anche negli schemi.

Lo stile scandinavo proveniva dai popoli del Nord, che si esprime tipicamente nel suo design: la presenza di natura animale e vegetale, solidità, sobrietà, praticità. Il design porta in sé: calma, pulizia, luce, concisione e comfort.
L'articolo ti ha aiutato?
