Il turchese è una pietra preziosa che, secondo la leggenda, porta al suo proprietario successo nella vita, fortuna concomitante in tutti gli sforzi, una carica di ottimismo ed energia. Ecco perché il colore turchese utilizzato negli interni crea un'atmosfera di freschezza, comfort e allegria, che, ovviamente, si riflette negli abitanti della casa. Il longarone azzurro, come P. Bazhov chiamava il turchese nelle sue storie, ha un'ampia tavolozza di sfumature: dall'azzurro o verdastro al blu intenso.

Qual è la combinazione di colore turchese all'interno?
Il colore blu può fungere da sfondo o base stilistica. Si armonizza perfettamente con fiori bianchi, verdi, viola, gialli.Per creare il design giusto per la stanza, dovresti considerare attentamente non solo la scelta della carta da parati per lo sfondo generale, ma anche considerare quale dovrebbe essere il rivestimento di mobili, tappeti o tende ed elementi decorativi.

Solo la giusta combinazione di colori di tutti i dettagli contribuirà a rendere gli interni davvero armoniosi. Spesso è il colore blu ad essere criticato per la sua freddezza. In effetti, c'è qualcosa in esso che lo rende correlato alla dimora della regina delle nevi, tuttavia, con determinate combinazioni di colori, anche le sfumature di blu possono diventare calde.

Come "scaldare" questo colore? Ci sono diverse opzioni per questo:
- avvicinarsi con attenzione alla scelta degli attributi dell'arredamento, perché il loro colore dipende anche dal fatto che la stanza sembrerà calda o fredda;
- prestare attenzione alla selezione delle lampade: possono oscurare il bagliore blu e conferirgli morbidezza;
- diluire correttamente il colore principale con altri: ad esempio, è possibile aggiungere tende bianche allo sfondo blu;
- i colori dei mobili selezionati dovrebbero essere in armonia con l'arredamento generale e la combinazione di colori;
- le decorazioni tessili contribuiranno a dare calore all'atmosfera della stanza se sono decorate in armonia con i toni del blu.

Se l'interno utilizza toni ricchi di colore turchese, è necessario combinarli con colori non meno luminosi di altri toni, ma le tonalità pastello o tenui dovrebbero essere integrate con le stesse delicate variazioni.

Come viene utilizzato il blu all'interno di stanze diverse?
Quasi tutte le sfumature del turchese sono adatte per decorare qualsiasi stanza. Sono finiti i giorni in cui il blu era considerato il più appropriato nella scuola materna di un ragazzo. Il design moderno implica un approccio individuale e soluzioni innovative.Il bel colore celeste renderà unico ogni angolo della casa. Inoltre, ai nostri giorni, le sfumature fantasy del blu stanno diventando sempre più popolari.

Azzurro e turchese, blu fiordaliso e acquamarina, toni ghiacciati e rinfrescanti della più varia saturazione stupiscono per la loro diversità e magnificenza. Non è un caso che ogni tipo di interpretazione del colore blu sia spesso associata agli elementi dell'acqua o dell'aria, e quindi alla libertà e alla bellezza. L'uso di tali sfumature all'interno simboleggia il desiderio di purezza, sublimità, energia e umore positivo.
L'articolo ti ha aiutato?
