Quando si sistemano i tetti di edifici industriali e annessi, è richiesta almeno una pendenza minima di un tetto piano. Ciò è spiegato dal fatto che perfettamente liscio e Tetto a terrazza inefficace dal punto di vista del drenaggio: su un tale tetto, l'acqua che è diventata dopo la precipitazione si comporta in modo imprevedibile. E prima o poi, su un tetto perfettamente piatto, compaiono le cosiddette zone di ristagno: pozzanghere e infine paludi, che si prosciugano solo durante il caldo estremo.
Perché hai bisogno di una pendenza per tetti piani?
Cosa è irto di tali zone di ristagno sui tetti piani?
La formazione di zone stagnanti sui tetti piani non è assolutamente vantaggiosa per il materiale del tetto e danneggia molti componenti di un tetto piano.
Innanzitutto bisogna tener conto che l'acqua che rimane sul tetto durante la stagione fredda è soggetta a ripetuti cicli gelo-gelo. Di conseguenza, lo strato superiore del materiale del tetto viene distrutto e vengono create condizioni che favoriscono lo sviluppo di processi di corrosione.
Inoltre, nella zona di ristagno si forma un certo analogo del suolo, in cui mettono radici i semi delle piante portati dal vento. E se non si affronta il verificarsi di pozzanghere sul tetto, c'è il rischio di trovare un giorno un piccolo albero sul tetto del fienile che ha messo radici attraverso il tetto.

Per evitare ciò, un dispositivo di copertura a configurazione piana prevede il prodotto di una rampa. Razuklonka è un insieme di misure che vengono eseguite nella fase di costruzione di un tetto piano e mirano a conferirgli una certa pendenza.
Nella maggior parte dei casi, la pendenza minima di un tetto piano, sufficiente a garantire un efficace drenaggio dell'acqua di fusione e piovana dal tetto attraverso sistemi di sfioratori, è di 1 - 4.
Questo angolo, al quale il piano del tetto è inclinato rispetto all'orizzontale, è chiamato pendenza del tetto e tutto il lavoro per garantire questa pendenza è chiamato pendenza.
Metodi di copertura

La copertura piana può essere realizzata in diversi modi:
- Con l'uso dell'isolamento di riempimento (perlite, argilla espansa)
- Utilizzo di miscele di calcestruzzo leggero basate sugli stessi riscaldatori
- Con l'uso di miscele di calcestruzzo leggero a base di riempitivi di materiali polimerici
- Con l'uso di materiali isolanti
Purtroppo, l'isolamento sfuso ampiamente utilizzato come materiale per organizzare una rampa presenta una serie di svantaggi.
Innanzitutto, il materiale di riempimento si sposta nel tempo, il che può interrompere la configurazione del pendio e vanificare tutti i tuoi sforzi. E in secondo luogo, la dimensione significativa dei granuli di argilla espansa (circa 20 mm) non consente di creare una pendenza sufficientemente liscia.
Prive di queste carenze, le demolizioni in calcestruzzo leggero, purtroppo, non sono sempre applicabili.
Nonostante il riempitivo, questo design ha ancora una massa significativa e, pertanto, crea un carico aggiuntivo sui nodi di un tetto piano.
Ecco perché la pendenza con il calcestruzzo è possibile solo nella fase di costruzione dell'edificio stesso o di revisione del tetto.
Se è prevista solo una piccola riattrezzatura, è possibile utilizzare speciali materiali polimerici per appiattire il tetto. Molto spesso viene utilizzato il polistirene estruso, ma è possibile utilizzare anche altri materiali.
Struttura a tetto piano

Prima di procedere con la formazione della pendenza di un tetto piano, è necessario comprenderne da soli la struttura. A differenza dei tetti a falde, un tetto piano è una struttura multistrato completamente diversa.
Le caratteristiche strutturali di un tetto piano sono principalmente legate alle sue caratteristiche di impermeabilità: dopotutto, anche se il tetto è inclinato correttamente, l'acqua defluisce molto più lentamente che dal tetto a due falde più piatto.
Di conseguenza, i requisiti per l'impermeabilizzazione dei tetti piani sono incommensurabilmente più elevati.
Molto spesso, una copertura del tetto a forma piatta è costituita dai seguenti strati:
- Struttura portante (la base è spesso lastre di cemento armato o pavimenti in lamiera profilata)
- Massetto livellante cemento-sabbia (posa sopra un basamento in cemento armato) (
- Uno strato di materiali barriera al vapore che previene l'eccessiva condensa
- Strato di materiali termoisolanti (materiali fibrosi rigidi, polistirene espanso estruso di cui sopra, vetro schiumato, ecc.)
- Impermeabilizzazione da materiale di copertura laminato
Nel caso in cui la base sia una lamiera profilata, può essere utilizzata anche una struttura in lamiera profilata come impermeabilizzazione.
In altri casi (ad esempio, quando i tetti piani sono realizzati con materiali compositi), la "torta di copertura" può avere una struttura leggermente diversa, ma nella maggior parte dei casi il suo schema principale rimane invariato.
Di seguito considereremo come eseguire la pendenza di un tale tetto in diversi modi.
Materiali di copertura Razklonka

La pendenza del tetto utilizzando materiali di riempimento economici viene eseguita secondo il seguente schema:
- Sopra la base in cemento armato viene posato uno strato di isolante di vetro, un materiale che fornisce impermeabilità ed è caratterizzato da una lunga durata (fino a 30-35 anni).
- Versiamo argilla espansa sull'isola di vetro lungo il pendio previsto dal progetto.
Nota! Grandi granuli di argilla espansa non consentono di mantenere con precisione l'angolo, quindi, per piccoli angoli, il riempimento viene eseguito quasi "a occhio" - purché vi sia una pendenza nella giusta direzione.
- L'argilla espansa è ricoperta da un film di polietilene sovrapposto.
- Sopra il film dotiamo un massetto livellante da una miscela di cemento e sabbia.
Inoltre, la torta per tetti è formata secondo il progetto: durante la posa di ogni strato successivo, è necessario controllare la conservazione dell'angolo di inclinazione.
Il principale svantaggio di questo metodo è già stato espresso: resistere con precisione falde del tetto quasi impossibile, e anche l'argilla espansa inizia a spostarsi già quando si versa il massetto.
Ciò può essere evitato versando argilla espansa con latte di cemento, tuttavia ciò aumenta il tempo di asciugatura dell'intera struttura, nonché il carico sulle unità di copertura: un tetto piano diventa molto più pesante.
Razklonka con l'uso di calcestruzzo espanso
Invece di argilla espansa con malta cementizia, gli esperti hanno recentemente raccomandato l'uso di calcestruzzo espanso. Sulla base versiamo uno strato di calcestruzzo espanso lungo il pendio, quindi - un massetto di calcestruzzo espanso, sopra il quale fondiamo l'impermeabilizzazione.
Il tetto risultante è caratterizzato da elevate caratteristiche di isolamento meccanico e termico. Tuttavia, non è privo di inconvenienti, il principale dei quali è l'alto costo.
Ciò è dovuto al fatto che è quasi impossibile eseguire da soli il massetto in calcestruzzo espanso in modo artigianale, quindi dovrai inevitabilmente coinvolgere specialisti ben pagati nel lavoro.
Razklonka con materiali termoisolanti

Bene, e infine - la terza via: rampa con l'uso di materiali termoisolanti.Questo metodo di demolizione è abbastanza economico, relativamente semplice e può essere eseguito sia durante la costruzione del tetto che sopra la copertura già finita durante le riparazioni.
Il più vantaggioso in termini di isolamento termico e ottimizzazione dei costi finanziari è una pendenza con l'uso di lastre di lana minerale e polistirene (materiali espansi, teplex, ecc.).
Un ulteriore vantaggio è il basso peso specifico di tali materiali. Quando si dispone la pendenza in questo modo, non è necessario rafforzare il tetto.
Per eseguire la rampa più efficace, fissiamo i pannelli isolanti alla base della copertura mediante tasselli o viti autofilettanti.
È anche possibile che i pannelli termoisolanti siano incollati su un fondo precedentemente pulito, ma in questo caso la forza di adesione deve superare la resistenza alla trazione del pannello termoisolante stesso. materiale del tetto.
Per formare l'angolo richiesto del tetto, utilizziamo pannelli isolanti già realizzati con una certa pendenza (ad esempio, il sistema Roof Slope di Rockwool o supporti regolabili in plastica.
Quando si utilizzano supporti in plastica, le piume di materiale termoisolante vengono fissate l'una all'altra con l'ausilio di parti speciali. Lo strato isolante in questo caso è un pezzo unico e non necessita di fissaggio al basamento.
Di conseguenza, possiamo riassumere: qualunque sia il tuo tetto piano, è necessaria una pendenza su di esso e puoi ottenerlo in diversi modi.
L'articolo ti ha aiutato?
