Nel dopoguerra, l'interno giapponese ha subito molte trasformazioni. Il nuovo tempo ha dettato le proprie regole, ma c'era anche un posto per le forme tradizionali. Artisti che in precedenza lavoravano esclusivamente con tessuti e porcellane iniziarono a cimentarsi nel design, tra le altre cose. Cominciarono così ad apparire belle composizioni, libere e leggere, ma allo stesso tempo molto funzionali. Oggi, l'interno giapponese è tra le tendenze più riconoscibili e popolari.

Cosa ti serve per creare uno stile giapponese
Una casa in stile giapponese è tutta una filosofia, un modo per conoscere se stessi e la natura. La pretenziosità è estranea a un tale ambiente, non c'è nulla di superfluo in esso. Per ottenere l'effetto del vero minimalismo giapponese, puoi utilizzare i seguenti elementi.

- Porte scorrevoli. In una tipica casa di campagna giapponese, il giardino funge da estensione della casa.Questi due spazi sono uniti dall'estensione delle pareti del terrazzo. Porte divisorie simili possono essere utilizzate nell'appartamento.
- Schermi. L'interno giapponese apprezza la naturalezza e la leggerezza. Ecco perché gli schermi d'aria a base di carta di riso sono così richiesti lì. Tali cose possono essere utilizzate per decorare e suddividere in zone lo spazio. I materiali naturali sono utilizzati anche nella decorazione principale delle stanze. Le pareti qui possono essere completate da pannelli in legno ed elementi in bambù, le finestre possono essere tende di colore chiaro in lino o seta.
- Ripiani chiusi e armadi a muro. L'alloggio giapponese è conciso, ma molto pratico. Gli spazi di archiviazione qui sono rappresentati da armadi-dispensa che si fondono con il muro e scaffali chiusi. In essi, gli oggetti per la casa possono essere facilmente nascosti da occhi indiscreti. Questo crea una sensazione di spazio quasi vuoto.

- Mobili tozzi. I mobili tipici di questo stile sono bassi. Sembra che le gambe dei letti e delle sedie vengano semplicemente rimosse. Ma anche modelli così leggermente insoliti sono molto convenienti e confortevoli. Per entrare nello stile, è meglio scegliere opzioni lisce con accessori poco appariscenti e quasi prive di decorazioni.
- Futon. Per risparmiare spazio, i giapponesi possono fare a meno di un letto. Il solito posto dove dormire è spesso sostituito da un materasso speciale: un futon. Può anche fungere da sedia.
- Tanso. È perfetto per completare e allo stesso tempo decorare la stanza, un petto tansu aiuterà. Serve come sostituto di una cassettiera ed è spesso dotato di ruote per comodità. Di norma, i libri sono conservati in tansu.

- Tatami e tappeti di bambù sono ottimi pavimenti e aggiungono un'atmosfera orientale.
- Oggetti d'arte.L'arredamento classico - dipinti, cofanetti, vasi, bambole - contribuirà a portare alla perfezione l'ambiente risultante. Ma non puoi appendere quadri su tutte le pareti. Devi scegliere un argomento su cui verrà posta l'enfasi.
- Accessori con geroglifici. Rotoli con citazioni e detti, copriletti decorati con essi possono anche fungere da meravigliosa decorazione tematica che completa la decorazione giapponese.

Così, ricordando le regole di base dell'ambientazione del paese del sol levante e scegliendo le cose giuste con stile, puoi decorare qualsiasi stanza in questo stile.
L'articolo ti ha aiutato?
