Li vediamo tutti i giorni. Li tocchiamo con le mani più volte al giorno. Ma prestiamo poca attenzione a loro. Parliamo delle maniglie delle porte. Le maniglie delle porte non sono solo funzionali. Ogni penna può essere un'opera d'arte. Un normale visitatore, dopo aver dato un'occhiata a una normale maniglia di una porta di un negozio di antiquariato, non vi presterà molta attenzione e sposterà lo sguardo su altri oggetti. Il collezionista e l'intenditore vedrà un'intera storia in una semplice penna e descriverà le caratteristiche architettoniche della casa a cui apparteneva.

Le maniglie delle porte sono in ogni casa. Anche nei monolocali moderni senza porte interne ci sono almeno 2 porte: l'ingresso e il bagno. Ferramenta invisibile per porte.Ma prova a installare una maniglia sulla porta che non corrisponde allo stile o al colore e vedrai come un dettaglio così insignificante rovinerà l'intero arredamento. Pertanto, le maniglie dovrebbero essere selezionate non solo in base alle loro caratteristiche funzionali, ma anche nel colore e nel design, corrispondenti allo stile dell'intero appartamento.

Tipi di maniglie delle porte
Le maniglie delle porte sono su ogni porta, anche la più semplice. La loro funzione è quella di consentire a una persona di aprire e chiudere la porta e, se necessario, bloccarla. Le maniglie delle porte, a seconda del design, sono suddivise nei seguenti tipi:
- Maniglie porte fisse. Maniglie ordinarie, non collegate al meccanismo di blocco. Poiché le maniglie non richiedono caratteristiche di design complesse, sono più spesso di altre che cercano di renderle attraenti e originali.
- Maniglie mobili. La maniglia stessa è collegata con una "linguetta" di bloccaggio. In base alla progettazione, sono divisi in 2 sottospecie:
- Girevole. A volte sono indicati come "manopole". In forma, una tale maniglia ricorda una palla con un chiavistello al centro che fissa la porta. Girando la palla, la "lingua" viene rimossa e la porta si apre. Premendo sulla parte centrale della pallina si blocca la porta. Molto spesso sono installati nei bagni.
- Maniglie di spinta. Maniglie a noi familiari a forma di leva, premendo le quali è possibile aprire la porta.

Di cosa sono fatte le penne?
I manici sono realizzati con qualsiasi materiale che possa essere modellato e che resista a ripetute pressioni e rotazioni. La cosa principale è che lo stile e l'aspetto del materiale corrispondono al design generale degli interni. Analizziamo i materiali più popolari.
Albero
I manici in legno sono realizzati con legni duri.La roccia deve essere durevole, non seccarsi e rompersi nel tempo. Tali manici sono spesso ricoperti da intricati intagli e ornamenti o lucidati per far risaltare le venature naturali del legno.

Metallo
I metalli per le maniglie non vengono utilizzati nella loro forma pura. Molto spesso si tratta di leghe leggere che possono essere fuse, forgiate e stampate: ottone, bronzo, leghe a base di rame. L'ottone è un materiale ideale, facile da lavorare e resistente alle variazioni di umidità e temperatura. L'alluminio è meno resistente, ma ha un bell'aspetto nelle case high-tech.
Materiali combinati
Il design della maniglia combina diversi materiali. Ad esempio, inserti in metallo o pietra nel legno. Sfera di vetro con struttura in metallo.

Plastica o fluoroplasto
Gli accessori per mobili economici sono realizzati in plastica. Economico ma non durevole. Solitamente installato in uffici poco utilizzati.
L'articolo ti ha aiutato?
