Montiamo il ferro sul tetto

tetto in ferroMolti costruttori preferiscono coperture in lamiera profilata e le loro sottospecie che imitano tegole metalliche, coperture in metallo non ferroso, nonché coperture aggraffate in laminati o lamiera d'acciaio, che si distinguono per facilità di installazione e prezzo basso. In questo articolo, ti diremo che tipo di ferro sul tetto offre il mercato moderno e come eseguire correttamente i lavori di copertura con esso.

Conoscere i materiali

Prima di coprire il tetto con il ferro, familiarizza con i parametri dei materiali metallici che contribuiscono a una copertura pratica e conveniente.

Per esempio:

  1. L'acciaio è ferro ordinario, che ha un prezzo basso.Questo materiale durevole è resistente all'impatto fisico, ma la resistenza alla corrosione ne riduce la durata.
  2. Il ferro zincato è più resistente del ferro normale, poiché il rivestimento protettivo in zinco protegge l'acciaio dai processi corrosivi. Se, inoltre, il ferro zincato ha un rivestimento polimerico, è più resistente alle influenze esterne e ha un aspetto attraente. I materiali con tale rivestimento includono il cartone ondulato, un tipo del quale è una piastrella metallica.
  3. Recentemente sono diventati popolari i materiali di copertura in metallo non ferroso (alluminio, rame, zinco-titanio), che rendono la copertura del tetto affidabile, semplice ed architettonicamente espressiva.

Questa è una breve descrizione dei materiali di copertura, la cui base di base è il metallo.

Attenzione. Le condizioni tecniche per la realizzazione di coperture in lamiera implicano la disposizione di un tetto con una pendenza superiore a 20 gradi.

Fase preparatoria

Prima di coprire il tetto con il ferro, è necessario pre-preparare il materiale (lamiera d'acciaio).

come stirare un tetto
Metodi di giunzione dei fogli

Per fare ciò, viene rimosso uno strato di lubrificante, trattato con olio essiccante arricchito con coloranti. Dopo l'essiccazione, tale lavorazione consente di determinare la posizione delle aree non trattate e ripetere il rivestimento.

Quando si utilizzano materiali con rivestimento polimerico, è necessario nella fase preliminare prendersi cura del corretto trasporto del materiale in modo che non vi siano graffi e scheggiature sulla superficie.

Leggi anche:  Lamiera: preparazione delle lastre e posa delle pitture

Lungo il bordo della lamiera, è necessario piegare un elemento di fissaggio tecnologico: una piega (serratura).

Esistono questi tipi di piega:

  • sdraiato;
  • in piedi.

Possono essere utilizzati sia per collegamenti trasversali che longitudinali. La piastrella metallica non necessita di tale connessione, i fogli sono sovrapposti.

Per fare una piega, avrai bisogno dei seguenti strumenti:

  • banco da lavoro con angolo fisso in acciaio;
  • calibri;
  • martello di metallo con una faccia laterale piatta;
  • mazza di legno;
  • piegatrice a pettine;
  • forbici metalliche;
  • governate.

Il principio di fare una piega

Con l'aiuto di un banco da lavoro e di una pinza, puoi realizzare una piega reclinata, che è molto importante nella domanda su come coprire correttamente il tetto con il ferro.

Un foglio di ferro viene posto sul bordo del banco da lavoro e la linea del bordo viene segnata. Il foglio deve essere tenuto in modo che non si verifichi lo spostamento.

Secondo il segno, gli angoli del bordo vengono piegati con l'aiuto di un martello: si ottiene una curvatura del faro, che consente un ulteriore lavoro preciso. Quando la piega viene eseguita su tutta la lunghezza del bordo, il ferro viene capovolto e il bordo viene piegato sul piano del foglio.

Un altro foglio viene preparato allo stesso modo, il che consente di collegarli insieme. Per chiudere i punti di connessione sono fissati con un martello. La cicatrice necessaria dà il bordo longitudinale.

Fondamentalmente, la fabbricazione di una cucitura in piedi proprio sul tetto simile a sdraiarsi. Nella produzione di una serratura per fogli ordinari viene utilizzata una piegatrice a pettine.

Tecnologia di montaggio

tetto in ferro
Installazione sul tetto

Il ferro per il tetto può essere preparato all'interno dell'officina, ma l'installazione delle lastre viene eseguita sul sito stesso. È necessario realizzare elementi prefabbricati (foto) da lamiere di acciaio. In questo modo sarà più facile lavorare in altezza in seguito.

Gli spazi vuoti di ferro del metro sono collegati lungo il lato lungo con l'aiuto di pieghe reclinate pre-preparate. Nell'elemento prefabbricato sul lato corto devono essere presenti almeno due lastre. La dimensione massima è l'altezza della pendenza del tetto.

Sul tetto, i pezzi sono collegati su un piano comune mediante un'aggraffatura verticale. Per il rivestimento di fondo gli elementi prefabbricati devono essere disposti a strisce.

Leggi anche:  Cos'è meglio la piastrella metallica o il cartone ondulato: l'uso dei materiali, il confronto delle caratteristiche, i rivestimenti protettivi e le classificazioni

In questo caso si osserva una certa direzione e la piega viene fissata tra i fogli. In fase di posa è necessario verificare la corretta posizione delle lastre rispetto alla linea verticale.

Terminata la fase di dispiegamento e collegamento dei quadri, è necessario sigillare le giunzioni con nastro d'acciaio e martello.

Consiglio. Piegare sulla cresta in modo che il bordo si pieghi su un pendio sia di 6 cm e sull'altro di 3 cm.

La fissazione del ferro avviene in due fasi:

  • fissare la curva in cresta;
  • fissaggio dell'intera striscia.

Per fissare i fogli vengono utilizzati morsetti, che vengono fissati alle barre della guaina del tetto.

I fogli profilati sono attaccati alla cassa sul tetto con l'ausilio di speciali chiodi con guarnizioni in gomma, che garantiscono la tenuta stagna delle giunzioni. La disposizione dei materiali di copertura con rivestimento polimerico non richiede un rivestimento aggiuntivo durante gli anni di funzionamento.

Ma se usi l'acciaio ordinario, allora è soggetto ad adescamento e verniciatura. La lavorazione deve essere eseguita immediatamente dopo il completamento dei lavori di copertura. È meglio dipingere due volte.

Caratteristiche di montaggio

Quando si lavora con il ferro per coperture, alcuni punti presentano sottigliezze che richiedono una spiegazione. Ora li indicheremo in modo che tu possa capire come coprire correttamente il tetto con il ferro.

Molti tetti contengono sezioni complesse, come un camino. E se hai bisogno di lavorare con loro?

Inizialmente, è necessario misurare tutti i parametri tetti. In officina vengono preparate lamiere di ferro ordinarie o profilate secondo parametri geometrici. È necessario che in luoghi difficili l'acqua non scorra sotto il tetto.

Per fare questo, devi creare un collare, la cui forma dipende dal tubo. Come collegamento in tali luoghi, è possibile utilizzare serrature verticali e inclinate (pieghe) per lamiera d'acciaio o elementi aggiuntivi per tetti profilati.

A prima vista, un tetto in metallo non è difficile, ma se non sei sicuro delle tue capacità, invita costruttori esperti a fare questo lavoro.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC